Programmatori / Sistemisti
Da oltre 35 anni PeaceLink si occupa di telematica; dalle BBS agli albori di Internet fino al Web e all'AI, PeaceLink ha sempre cercato di essere all'avanguardia nell'usare la tecnologia per l'informazione e la comunicazione nel mondo pacifista e ambientalista italiano.
Il tem tecnico, composto di professionisti del settore informatico, ha sempre bisogno di una mano in quanto l'infrastruttura e le esigenze editoriali di PeaceLink sono in continua evoluzione.
Il sito "gira" su PhPeace, un software costruito appositamente per le esigenze di PeaceLink e rilasciato come software libero. Sviluppato sin dal 2001 sulla nota piattaforma LAMP (Linux / Apache / MySQL / PHP), utilizza gli standard del W3C (CSS, XML e XSL) per la generazione delle pagine del portale. In parallelo utilizziamo numerosi applicativi, tutti open-source.
Siamo convinti sostenitori del software libero e degli ideali di condivisione e collaborazione che ne sono alla base. Evitiamo qualsiasi software o tecnologia proprietaria, e costruiamo progetti aperti e indipendenti, prestando particolarmente attenzione al loro aspetto etico e sostenibile. Aborriamo il cosidetto BigTech, evitandolo il più possibile.
Comunichiamo quotidianamente con un'installazione dedicata di Mattermost e ci incontriamo settimanalmente su Jitsi. Le competenze utili per collaborare si possono approssimatamente strutturare in queste categorie:
- fondamentali (necessarie per cominciare): Linux, Git, containerisation
- web-dev: PHP, XSL, Apache, Nginx, SQL
- ui: JavaScript (jQuery), CSS
- database: PostgreSQL, MariaDB & MaxScale, Elasticsearch, MongoDB, Neo4j
- devops: Kubernetes, Terraform/OpenTofu, Helm, Longhorn, Traefik
- monitoring: Prometheus, PromQL, Grafana
- analytics & ai: Python
- mail: Sendmail, Postfix, Sympa, Perl
- sw: Docker, NextCloud, Mastodon, Mattermost, Matomo, Etherpad, Superset, ...
Se le tecnologie indicate qui sopra non ti sono sconosciute, e hai voglia di aiutarci, scrivi a Francesco Iannuzzelli (francesco@peacelink.org) e riceverai al più presto una risposta.
Articoli correlati
- Linux Lubuntu per resuscitare i vecchi computer
Ecologia della vita quotidiana e computer
Non volete gettare il computer su cui è istallato Windows XP? Ecco alcuni consigli per evitare l'obsolescenza tecnologica usando il software giusto.29 marzo 2019 - Alessandro Marescotti - Come è nata la Storia della Pace online
Un’opera aperta scritta su Phpeace
La rivoluzione di Linux può entrare dentro la storia. Con un software di cooperazione è ora possibile una scrittura collettiva della storia della pace. Il sistema open source è aperto a tutti coloro che vogliono migliorare il prodotto finale.Daniele Marescotti - So.Di.Linux
Linux orientato alla didattica
Un ottimo esempio anche di green economy perché consente - essendo un software "leggero" - di riutilizzare computer ancora funzionanti ma poco potenti. Computer che rischiano di andare in discarica ma che con Linux tornano a "nuova vita"5 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti - Stallman, chi era costui? :-)
Richard Stallman a Firenze: Software libero ed economia solidale per difendere democrazia e libertà
Per chi non è avvezzo al sistema operativo del "pinguino", il nome di Stallman non dice nulla. E per chi non segue le vicende del "software libero", o non sa che la Rete può diventare un'arma a doppio taglio, difficilmente avrà partecipato all'importante e seguitissimo incontro che si è tenuto a Firenze lo scorso 14 settembre 2013; ospite illustre, appunto, Richard Stallman.25 settembre 2013 - Roberto Del Bianco
Sociale.network