E' in edicola

MicroMega La Primavera [[Img7339]]

a soli 3 euro
24 febbraio 2006

MicroMega compie vent’anni, e festeggia con un’impegno speciale per un anno speciale. E’ già diventata mensile e da venerdi prossimo -24 febbraio- per otto settimane sarà settimanale. Un’appuntamento che accompagnerà puntuale il periodo elettorale fino al 14 aprile.
Il primo numero settimanale si apre con un lungo dialogo di straordinaria sincerità e franchezza fra Zapatero e Paolo Flores d’Arcais (occupa due terzi del numero) che affrontano tutti quei temi, dalla laicità dello stato, alla guerra di Bush, dal matrimonio omosessuale all’eutanasia, che costituiscono oramai i nodi sui quali si devono confrontare le democrazie occidentali.
Tutti i venerdì in edicola un protagonista d’eccezione, il commissario Montalbano di Andrea Camilleri seguirà e commenterà l’agenda politica della settimana. Lidia Ravera e la sua “signorina Zoccolo Duro” con le sue candide, lapalissiane ma feroci riflessioni sul paese Italia e il degrado del dibattito politico, mentre Marco Travaglio in due rubriche fisse seguirà in un aggiornamento costante Il cavalier Bugiardoni e ricostruirà, in un paese dove la memoria fa spesso difetto, le dichiarazioni testuali e spesso sorprendenti dei principali attori della politica italiana.
Si può scherzare sulla religione? Solo su quella islamica o anche su quella cattolica? Alcune vignette di Staino e Maramotti ci provano. Ma il problema resta: fino a che punto può spingersi la satira, ci devono essere limiti alla libertà di espressione? MicroMega apre il dibattito, con testi del filosofo islamico Abdennour Bidar, di Paolo Flores d’Arcais, di Moni Ovadia e di Daniele Luttazzi.

Sommario
1 Paolo Flores d’Arcais
José Luis Rodríguez Zapatero, Dialogo
1 Elle Kappa, La legge di Silvio
7 Marco Travaglio, Il cavalier Bugiardoni
14 Margherita Hack, Le donne non sono eterne minorenni
17 Giovanna Marini, Chi obietta, paghi
21 Serena Dandini, Perbenismo, cinismo, cretinismo
27 Paolo Flores d’Arcais, Censure sataniche
27 Daniele Luttazzi, Il diritto di stare zitto
33 Abdennour Bidar, La febbre dell’assoluto
35 Marco Travaglio, Gli opposti impresentabilismi
39 Marco Travaglio, Quelli che la satira
41 Moni Ovadia, Dialogo verosimile fra due viaggiatori
45 Gianni Barbacetto, Forza Italia, a noi!
46 Maddalena Bordin, Precariato a tutta birra
50 Lidia Ravera, La signorina Zoccolo duro
54 Andrea Camilleri, Diario di Montalbano (1)
55 Gassa D’Amante, Alessandra Borghese - Opera Omnia
58 Marcello Pera, Ipse dixit
62 Sergio Staino, Urbi et Orbi
63 Danilo Maramotti, Padre Pio
64 Mario Luzi, Nello stormo

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)