Sociale

RSS logo

Mailing-list Volontariato

< Altre opzioni e info >

Aiuta PeaceLink

Sostieni la telematica per la pace:

  • Donazione online con PayPal
  • C.C.P. 13403746 intestato ad Associazione PeaceLink, C.P. 2009 - 74100 Taranto (TA)
  • Conto Corrente Bancario n. 115458 c/o Banca Popolare Etica, intestato ad Associazione PeaceLink (IBAN: IT05 B050 1802 4000 0000 0115 458)
Motore di ricerca in

Lista Volontariato

...

Articoli correlati

  • Il caso Posco in India
    Un'acciaieria rifiutata dalla popolazione

    Il caso Posco in India

    L’aumento dei costi per l’investimento iniziale, associati alla crescita globale della produzione di acciaio e al conseguente crollo dei prezzi, ha dissuaso la Posco a continuare ad insistere sul progetto di Odisha, convincendo invece il gruppo coreano a rivolgere la propria attenzione verso altre regioni ed opportunità.
    3 marzo 2016 - Cinzia Marzo
  • India: il movimento Chipko per la preservazione delle foreste

    India: il movimento Chipko per la preservazione delle foreste

    L'origine di un movimento di lotta per la sopravvivenza radicalmente nonviolento e guidato dalle donne contadine
    2 febbraio 2014
  • Alta tensione fra Italia e India: il caso AgustaWestland-Finmeccanica
    casi F-35 e M346

    Alta tensione fra Italia e India: il caso AgustaWestland-Finmeccanica

    i costi di sostentamento, il consumo di carburante o di energia, la manutenzione, la sostituzione e l’aggiornamento delle attrezzature o parti, il materiale di consumo e lo smaltimento, risultano superiori al costo dell’acquisizione del sistema d’ama
    25 marzo 2013 - Rossana De Simone
  • "Polvere": l'ultimo documentario di Gunpania

    "Polvere": l'ultimo documentario di Gunpania

    Chiunque può contribuire alla realizzazione del documentario che il collettivo Gunpania vorrebbe realizzare su Taranto
    2 marzo 2013 - Teresa Manuzzi

Il documentario "La grande sorella" sui progetti AIFO in India vince il Premio Enzo Baldoni

Conferito a "La grande sorella. In viaggio con la lebbra sulle vie di AIFO" il premio giornalistico della Provincia di Milano
5 settembre 2006 - Davide Sacquegna

La Giuria del Premio Giornalistico Enzo Baldoni - presieduta da Antonio Calabrò e composta da Natalia Aspesi, Maurizio Belpietro, Enrico Deaglio, Antonio Di Bella, Dario Di Vico e Giovanni Moranti, ha conferito il Premio sezione TV e Radio ai giornalisti Marino Cancellari, Filippo Vendemmiati e Donata Zanotti per il documentario "La grande sorella, in viaggio con la lebbra sulle vie di AIFO".
La cerimonia di premiazione si terrà l'11 settembre alle ore 18, nel cortile d'onore di Palazzo Isimbardi a Milano.
Il Premio giornalistico Enzo Baldoni è conferito dalla Provincia di Milano a giornalisti che abbiano raccontato (attraverso quotidiani, periodici, agenzie di stampa, siti internet, radio o Tv, fotografie) i processi di dialogo e di comprensione tra diverse culture, etnie e religioni, e che siano testimonianza di un impegno legato ai temi della pace, dello sviluppo sostenibile e dell’affermazione dei diritti universali, sociali e civili.
Il documentario "La grande sorella, in viaggio con la lebbra sulle vie di AIFO" è stato prodotto dall'AIFO e realizzato in India da Filippo Vendemmiati, Donata Zanotti e Marino Cancellari, giornalisti della redazione Rai dell'Emilia Romagna, con il patrocinio del Segretariato Sociale RAI.
L'idea del documentario nasce da un incontro casuale, in occasione della tragedia provocata dallo "Tsunami", tra gli autori e l'AIFO. Nell'India, raccontata attraverso molte storie, piena di musiche e colori, disperazione e speranza lottano una contro l'altra. Il percorso del documentario si snoda attraverso i contesti più poveri e disagiati, nei quali AIFO interviene con progetti di cura della lebbra, riabilitazione delle persone con disabilità e sviluppo socio-sanitario, restituendo speranza e fiducia a migliaia di persone e valorizzando le loro potenzialità.

Note:

Per informazioni:
AIFO
Via Borselli 4-6
40135 Bologna
Tel. 051 4393211
email: redazione@aifo.it

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.5.6 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Posta elettronica certificata (PEC)