Il sito www.aifo.it vince il Premio "Medi@bile" edizione 2007

La Giuria del Premio ha valutato in particolare l'accessibilità del sito AIFO, la facilità di navigazione e la validità di contenuti e grafica
16 luglio 2007

L'AIFO - Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau ha ricevuto il 13 luglio il premio "Medi@bile 2007", nella categoria "Privato Sociale", destinato ai siti che hanno maggiormente curato la comunicazione sociale. Il premio è organizzato dall'Accademia Psicologia Applicata (A.P.A.) di Palermo, in collaborazione con diversi enti e organizzazioni del territorio siciliano, nell'ambito del progetto "Mediabile - Disabilità e Innovazione". Oltre al sito AIFO, hanno conseguito il premio Medi@abile, nelle rispettive categorie, il sito dell’Assemblea regionale siciliana, nella sua nuova veste grafica e multimediale, il sito del Senato e quello della Provincia di Palermo per il portale dedicato alle politiche sociali.
Il sito www.aifo.it è stato premiato con la seguente motivazione: per l'innovazione dimostrata da un ente del "privato sociale" da tempo impegnato nel sociale, nella scelta del canale comunicativo utilizzato per raggiungere tutti i cittadini, oltre ogni disabilità e forma di disagio sociale. Per la notevole sensibilità manifestata dagli ideatori e da coloro che hanno concretamente dato vita a tale ispirazione, realizzando in modo eccelso il concetto di accessibilità e di navigabilità. I parametri utilizzati dai giurati nella loro valutazione sono stati i seguenti: qualità dell'impaginazione, navigabilità, chiarezza linguistica dei testi, aggiornamento delle informazioni, facilità nel reperimento dei dati, affidabilità dei contenuti, coerenza delle immagini con i contenuti, chiarezza del messaggio dato dalle immagini, armonia del progetto nel suo insieme.
I componenti della Giuria del premio "Mediabile" edizione 2007, sono stati: il prof. Fabio Tricoli, docente di "Giornalismo Televisivo" presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; il prof. Francesco Pira, docente di Comunicazione Sociale e Pubblica e di Relazioni Pubbliche presso l'Università di Udine; il prof. Antonio La Spina, docente di Sociologia presso l'Università degli Studi di Palermo; la prof.ssa Francesca Rizzato, docente di Sociologia della Comunicazione presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; il prof. Mario Giacomarra, Presidente dei Corsi di Laurea in Servizio Sociale - Università degli Studi di Palermo.
La cerimonia di premiazione si è svolta nella chiesa di S. Maria dello Spasimo a Palermo, contestualmente alla cerimonia di conferimento del Premio della Fondazione "Giuseppe e Marzio Tricoli".

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)