Webinar di formazione per Kurdistan Save the Children e Chatr Center

Offerto dal Centro Internazionale Loris Malaguzzi un corso online in diretta per le associazioni di solidarietà ai bambini curdi
2 luglio 2021
Gulala Salih (Cittadina curda con cittadinanza irachena-italiana. Attivista per la pace e i diritti delle donne e i bambini)

Logo di Kurdistan Save the Children "Senza valigia e senza mezzi di trasporto" le nostre educatrici hanno "viaggiato" in Italia - a Reggio Emilia - al Centro Malaguzzi, conosciuto internazionalmente per il metodo d'eccellenza di educazione, crescita e metodo pedagogico. Hanno viaggiato insieme a centinaia di loro colleghi in tutto il mondo - Europa, America e Asia - in diretta webinar. I miei complimenti per le organizzatrici e relatrici che hanno tenuto il meeting in modo molto chiaro ed efficace!

Logo associazione Chatr Center Le nostre educatrici quattro anni fa e dopo un lungo lavoro e impegno, sono state però bloccate dalla guerra dell’ISIS e poi dall’emergenza Covid che hanno impedito finora la loro partecipazione diretta alla formazione a Reggio. Ma finalmente e per la prima volta hanno avuto la possibilità di partecipare alla formazione ed approccio Malaguzzi, un metodo senza dubbio che inciderà profondamente nello sviluppo e la crescita dei nostri bambini e nel loro approccio al mondo.

Siamo arrivate alla realizzazione di una cooperazione e la partecipazione dei nostri educatori a questa preziosa formazione solo grazie al lavoro di collaborazione di una squadra, con sensibilità e fiducia nei principi e nelle relazioni umane, grazie all’amica Fiorella Ferrarini e a tutte le persone che ho conosciuto e contattato dal centro Malaguzzi: Emanuela e Vercalli, Sara Annigoni e tutto il loro staff. Grazie per la loro incredibile disponibilità e generosità per aver riservato sei posti alle nostre educatrici dell’associazione Kurdistan Save the Children e Chatr nella città di Suleymania e Kirkuk, con lo scopo di aggiornare e diffondere il metodo di Malaguzzi nelle scuole e nella fase della crescita ed educazione dei bambini curdi.

Questa possibilità offerta dal centro Malaguzzi, è un esempio concreto, leale, sincero e senza lucro di una vera collaborazione ed aiuto verso il prossimo. Questa cooperazione e questo gesto di solidarietà della fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi e i suoi operatori verso le educatrici curde, hanno dimostrato e detto molto di più di quanto si potesse dire e pronunciare. Purtroppo spesso in qualsiasi situazione anche tragica, si fanno tante chiacchere e si usano tante belle parole... ma di concreto nulla.

Note: Associazione Kurdistan Save the Children: http://www.ksc-kcf.org/
Chatr Center: https://www.facebook.com/chatrcenter/
Centro internazionale Loris Malaguzzi: https://www.reggiochildren.it/centro-internazionale-loris-malaguzzi

Articoli correlati

  • Con l’UDIK per avviare nuovi progetti di cooperazione
    Pace
    Un altro passo avanti nel dialogo che da molti anni unisce Regione Toscana e Kurdistan Iracheno

    Con l’UDIK per avviare nuovi progetti di cooperazione

    L’evento fiorentino ha avuto lo scopo di mettere in relazione l’UDIK, associazione fondata sulla sorellanza e la solidarietà attiva, con altre associazioni impegnate sul territorio toscano, dallo SPI GGIL all’ANPI, all’ARCI, così come con le istituzioni locali.
    6 febbraio 2024 - Andrea Misuri
  • Dalle donne kurde e italiane iniziative di solidarietà
    Pace
    Un incontro-dibattito in Regione a Firenze

    Dalle donne kurde e italiane iniziative di solidarietà

    5 febbraio 2024 - Gulala Salih
  • Giustizia e pace nel Medio Oriente
    Conflitti
    In ogni guerra ci sono l’aggressore e l’aggredito: ma perché in questa guerra è così difficile chiedersi chi è l’aggressore?

    Giustizia e pace nel Medio Oriente

    Noi, i kurdi e i palestinesi, siamo due popoli diversi con lo stesso obiettivo: aspiriamo all’autodeterminazione e alla libertà, con la differenza, tuttavia, che la Palestina, essendo in parte riconosciuta come Stato, se è in guerra fa notizia ed è sostenuta dalla Lega Araba, mentre i kurdi non sono appoggiati da alcuno.
    28 ottobre 2023 - Gulala Salih
  • The Barzani Genocide
    Conflitti
    Un altro tragico anniversario. Un breve comunicato e un appello.

    The Barzani Genocide

    Quarant'anni fa l'ANFAL: la deportazione e il massacro dei Kurdi ad opera di Saddam Hussein.
    2 agosto 2023 - Gulala Salih
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)