Il 1522 è il numero di telefono ufficiale nazionale antiviolenza e antistalking

Donne in rete contro i femminicidi

Le associazioni che si mobilitano contro i femminicidi svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro questa forma di violenza. Queste associazioni offrono sostegno alle donne vittime di violenza. Il 25 novembre è la giornata internazionale contro la violenza sulle donne
21 novembre 2023
Redazione PeaceLink

Le associazioni e le reti

In Italia, ci sono associazioni che si mobilitano contro i femminicidi. Alcune delle più importanti sono:

  • Donne in Rete Contro la Violenza (D.i.Re): è un'associazione nazionale che riunisce oltre 100 centri antiviolenza in tutta Italia. D.i.Re si occupa di fornire sostegno alle donne vittime di violenza, di sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza di genere e di promuovere politiche per la prevenzione del femminicidio.
  • Telefono Rosa: è una delle più antiche e conosciute associazioni italiane che si occupa di violenza sulle donne. Telefono Rosa offre un servizio di ascolto telefonico gratuito 24 ore su 24, 7 giorni su 7, alle donne vittime di violenza. L'associazione offre anche altri servizi, come il sostegno psicologico, il supporto legale e l'orientamento al lavoro.
  • Case delle donne: sono centri di accoglienza per le donne vittime di violenza. Le case delle donne offrono un rifugio sicuro, assistenza psicologica, supporto legale e orientamento al lavoro. Sono diffuse sul territorio. A Roma esiste dal 1983 la Casa Internazionale delle Donne.

Oltre a queste associazioni e reti nazionali, ci sono numerose associazioni locali che si occupano di contrastare i femminicidi. Queste associazioni svolgono un ruolo importante nel fornire sostegno alle donne vittime di violenza e nel sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema.

Le associazioni che si mobilitano contro i femminicidi svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro questa forma di violenza. Queste associazioni offrono sostegno alle donne vittime di violenza, sensibilizzano l'opinione pubblica sul problema e promuovono politiche per la prevenzione del femminicidio. Iniziativa di sensibilizzazione contro i femminicidi

Il telefono antiviolenza

Quattro cifre, un numero importante: il 1522 è il numero di telefono ufficiale nazionale antiviolenza e antistalking, promosso dal Dipartimento delle Pari Opportunità e gestito dall'associazione Differenza Donna. Attivo 24 ore su 24, è gratuito con qualsiasi operatore.

Il ruolo della scuola

La scuola è un luogo fondamentale per promuovere la cultura del rispetto e dell'inclusione, e per contrastare la violenza di genere. Sono numerose le iniziative che si possono intraprendere in ambito scolastico per sensibilizzare gli studenti e le studentesse al problema del femminicidio.

Tra le iniziative possibili, si possono menzionare:

  • Integrazione della tematica del femminicidio nei programmi scolastici: è importante che la scuola offra agli studenti e alle studentesse una formazione completa sul tema della violenza di genere, inclusa la tematica del femminicidio. Questa formazione può essere integrata nei programmi scolastici di materie come l'educazione civica, la storia, la letteratura e l'educazione sessuale.
  • Realizzazione di attività di sensibilizzazione: la scuola può organizzare attività di sensibilizzazione sul tema del femminicidio, rivolte a tutti gli studenti e le studentesse. Queste attività possono includere incontri con esperti, dibattiti, proiezioni di film o documentari, e attività creative, come la scrittura di poesie o la realizzazione di disegni.
  • Collaborazione con le associazioni che si occupano di violenza sulle donne: la scuola può collaborare con le associazioni che si occupano di violenza sulle donne per organizzare attività di sensibilizzazione e di prevenzione. Queste attività possono includere incontri con le donne vittime di violenza, visite ai centri antiviolenza e attività di formazione per gli insegnanti.

A livello nazionale, il Ministero dell'Istruzione ha elaborato un documento di indirizzo per la prevenzione della violenza di genere nelle scuole. Questo documento fornisce indicazioni alle scuole su come integrare la tematica del femminicidio nei programmi scolastici e su come realizzare attività di sensibilizzazione.

A livello europeo, la Commissione Europea ha lanciato la campagna "Stop Violence against Women". Questa campagna mira a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza di genere e a promuovere politiche per prevenirla. La campagna include una serie di attività rivolte alle scuole, come la realizzazione di materiale didattico e la promozione di attività di sensibilizzazione.

Il ruolo del Parlamento

La Convenzione di Instanbul, ratificata con legge 77/2013.

Nel 2021 non è però passato nel Parlamento italiano il DDL Zan che toccava anche il tema del femmininicidio (se veda questa scheda).

La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne è una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data della ricorrenza e ha invitato i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare in quel giorno attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza della non violenza contro le donne.

Nella risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999 viene precisato che si intende per violenza contro le donne "qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o privazione arbitraria della libertà, sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata". La violenza contro le donne è ritenuta una manifestazione delle "relazioni di potere storicamente ineguali" fra i sessi, uno dei "meccanismi sociali cruciali" di dominio e discriminazione con cui le donne vengono costrette in una posizione subordinata rispetto agli uomini per impedirne il loro avanzamento.

(Continua su Wikipedia)

Note: Pagina web realizzata con il supporto dell'AI generativa.

Allegati

Articoli correlati

  • Urge un approccio globale alla violenza di genere
    Latina
    Honduras

    Urge un approccio globale alla violenza di genere

    Organizzazioni di donne smontano campagna di disinformazione e chiedono l'approvazione di una legge integrale
    15 aprile 2024 - Giorgio Trucchi
  • Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara
    Ecologia
    La cittadinanza jonica si è mobilitata

    Presentate le osservazioni al dissalatore presso il fiume Tara

    Oltre dieci associazioni della provincia di Taranto si sono attivate per salvare il fiume Tara dal progetto di dissalatore che lo distruggerebbe e aumenterebbe la contaminazione delle acque del mare. “Ci si salva soltanto assieme!”, come ha detto Papa Francesco.
    19 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?
    Ecologia
    Comunicato stampa

    Dissalatore al fiume Tara: che succede ora?

    E' nato il Comitato per la Difesa del Territorio Jonico che si è riunitoo inizialmente per combattre contro il progetto del dissalatore al fiume Tara, ma ha in programma un'azione più ampia.
    13 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio
    Storia della Pace
    Un percorso di ricerca storica

    Donne per la pace: storie di impegno e di coraggio

    Le donne sono state e sono oggi protagoniste attive nella costruzione di un mondo di pace. Le loro storie e il loro impegno contro le guerre ci insegnano che la pace è possibile e che l'apporto delle donne può fare la differenza.
    8 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)