Il G8, i manifestanti e l'intervento delle forze dell'ordine

Le testimonianze di ciò che avvenne a Genova nel 2001

Noi gridiamo: "Ma siamo pacifisti, non potete prendervela con noi!" E loro: "Ma che pacifisti di merda!" E giù manganellate. Qui vengono riportate le testimonianze che furono inviate a PeaceLink in quei drammatici giorni di luglio del 2001.
9 luglio 2021
Redazione PeaceLink

All'altezza di piazzale Kennedy

Venerdì 20 luglio, poco dopo le 13, mi trovavo all'altezza di piazzale Kennedy, all'entrata delle strutture del Genoa Social Forum, ormai pressoché deserto. A circa 100 metri a levante (via Rimassa) arrivava la testa del corteo provveniente da Piazza Paolo da Novi che aveva già percorso via Torino "accompagnato" dalle azioni dei cosiddetti Bleck Block. Mentre il corteo, con in testa i Cobas, si fermava e in parte rientrava nell'area del GSF non più di VENTI persone vestite di nero spaccavano sistematicamente tutte le vetrine dei portici immediatamente a levante di Piazza Rossetti. La polizia, schierata a circa 200 metri di distanza (subito a ponente di Piazza Rossetti) assisteva assolutamente immobile e senza muovere i mezzi blindati che aveva alle spalle. Il corteo era fermo, non partecipava alla distruzione, le persone con cui ho parlato erano allibite. La scena si è protratta per una decina di minuti. Non si sapeva ancora che in altri punti della città ci sarebbero state cariche su persone pacifiche ed inermi.
E.G. Imperia

Pacifisti picchiati dalla polizia

Quelle che seguono sono alcune considerazioni e una breve cronaca di una parte del corteo dello spezzone della Rete di Lilliput Trentino basate su quanto gli occhi hanno potuto vedere, e il corpo toccare.

Innanzitutto due parole sul cosidetto 'black bloc', nome mediatico così simile a uno snack e, come gli snack, non sai mai quello che contiene: gruppucoli di chasseurs D.O.C., ma, secondo molte testimonianze, ci dicono anche filmate, veri e propri infiltrati al servizio delle forze dell'ordine, con l'ovvio scopo di dividere i manifestanti, creare incidenti allo scopo di giustificare una brutale repressione poliziesca su tutto il corteo (come è accaduto), screditare il movimento globale fatto di centinaia di migliaia di persone venuto a Genova per manifestare contro una politica economica, in gran parte USA, che nel mondo provoca milioni di vittime e disastri ecologici. Ed in effetti alcuni tic di questi disfattivisti rivelavano per lo meno qualcosa di strano: a cominciare dal look mediatico così troppo preciso e omologato a un luogo comune: berrettino
similana nero, fazzoletto tipo bandana che da metà naso scendeva fino alla gola, camicia o maglioncino rigorosamente nero, un po' di libertà lasciata ai pantaloni, scarpe o tipo anfibio o agili nikers, tra le quali perfino qualche paio di Nike. In mano, come da copione, bastoni, assi di legno. Un rigoroso cliché estetico che prendeva poi forma nell'infrangimento di auto e qualche vetrina di banca, come se i crimini di queste (speculazione sulle spalle dei paesi più poveri, amplissimi finanziamenti al mercato delle armi, eccetera) si potessero annientare distruggendo loro un vetro uno sportello bancomat, tutte cose tra l'altro coperte dalle assicurazioni che queste banche sicuramente avranno.

Ma anche dando per buona la genuinità di questi folkloristici personaggi, nulla giustifica la violenza delle forze dell'ordine su TUTTI i manifestanti, dai più pacifici dei pacifisti agli autonomi, agli anarchici, passando per partiti politici, i sindacati, i lavoratori curdi, greci, i gruppi tematici italiani e stranieri, e tutte le centinaia di realtà diverse che animavano il corteo. E così, non si possono che pensare due cose: o le forze dell'ordine erano impreparate, inesperte, emotivamente fragili, disordinate e scoordinate, o, cosa più probabile, hanno seguito un preciso progetto politico all'(illusorio) scopo di fermare un movimento globale sempre più numeroso, motivato, forte, appoggiato nelle critiche e nelle proposte da gran parte dell'opinione pubblica. Ed è così che si possono spiegare le due situazioni di cui siamo stati testimoni fisici.

La prima c'è stata quando il lunghissimo corteo stava percorrendo il lungomare.
In testa al corteo si vedevano fumi di cassonetti bruciati e molti lacrimogeni che disegnavano in cielo linee curve di fumo, per poi ricadere sui manifestanti in prima linea. Il corteo si ferma, aspetta che gli scontri finiscano prima di ripartire. Qualche passo in avanti, poi molti indietro perché i lacrimogeni sparati dalle forze del (dis)ordine sembrano avvicinarsi. Si indietreggia
lentamente, per evitare la calca, perché la situazione sembra governabile: nelle prime linee ci sono scontri, la polizia vuol far desistere i facinorosi coi lacrimogeni, basta indietreggiare un po', aspettando che i tafferugli finiscano.
Del resto il corteo, decine, centinaia di migliaia di persone, era lontano da queste zone di crisi, sul lungomare, incolonnato. Il nostro spezzone era circa a metà di questo corteo, in un blocco compatto di trentini. Improvvisamente i lacrimogeni sparati sembrano avvicinarsi, si avverte il loro odore, la loro presenza, e s'indietreggia in modo più rapido, finché la situazione degenera in
una calca generale, provocata dalle forze dell'ordine che continuavano a lanciare i candelotti sul pacifico corteo che stava indietreggiando per allontanarsi.

E' il caos, la fiumana di persone rende vano ogni tentativo di spostamento incontrollato, i lacrimogeni cadono dal cielo sempre più numerosi, sempre più vicini, indietro, avanti, in mezzo a noi. La pelle brucia, gli occhi bruciano, il fumo blocca il respiro, qualcuno cade a terra, non si sa che fare, dove andare. Una decina di minuti d'inferno. Usciti non so come da quel chaos , siamo
rimasti in due, in attesa della prossima sventura nella terra di Colombo. E l'uovo della violenza premeditata delle forze dell'ordine arriva poco dopo, quando parte del gruppo si era ritrovata e attraverso una piccola stradina tremendamente in salita, tipica del paesaggio urbano di Genova, stava cercando di raggiungere gli altri compagni attraverso una via apparentemente sicura.
Giunti in cima alla salita, vediamo arrivare correndo un paio di giovani con caschetto in mano che gridano 'Sparano! Sparano!' dopo qualche indecisione, iniziamo a correre, ma dopo qualche istante arrivano a pericolosa velocità due camionette della polizia che inchiodano davanti a noi. Da esse balzano fuori un gruppo di Rambo armati e imbottiti d'ogni genere di protezione che ci fanno inginocchiare. Intervento a Genova nel 2001



Uno di loro grida (ogni cosa che dicevano era un grido animalesco, invasato) in una sorta di romanesco 'Adesso vi facciamo vede' quanto siamo fascisti!'. Molti di noi gridano 'Ma siamo pacifisti, non potete prendervela con noi', o cose inutilmente simili. 'Ma che pacifisti di merda!' è una delle risposte, ci accusano di aver distrutto la città, ci gridano che il compagno morto il giorno precedente l'avevamo ucciso noi. La loro maschia cavalleria risparmia per fortuna le donne, dalle quali ci fanno separare, anche se uno di loro stava iniziando a porgere fiori manganellanti al gentilsesso. 'No, le donne NO!', lo ferma il meno peggio del gruppo. Il che ci fa capire che per noi estremisti violenti di Lilliput la sorte era segnata. A turno ci manganellano ordinatamente sulle braccia, qual che democratico calcio con gli anfibi sulle costole, giustizievoli colpi col parabraccio. Qualche ragazza piange, ma per chi si gira la manganellante democrazia è più solida. Le bandiere multicolori con la scritta 'PACE', sullo sfondo, sembrano guardarci grottescamente.

Ci perquisiscono gli zaini, chiedono i documenti ma poi neanche li guardano.
Intanto arriva un altro gruppo inseguito da un'altra camionetta. Questi, ahimè, erano per giunta stranieri, e subiscono sorta ben peggiore della nostra, perché tentano di scappare. Li buttano sul muro, facce sbattute sul cemento calci che non si contano. A uno di loro viene trovata una maschera antigas (ce l'avessimo avuta anche noi, quando i lacrimogeni piovevano in mezzo al corteo!), i calci lo colpiscono in faccia, il manganello sembra un battipanni sui capi che a Genova
non si potevano stendere. Un ragazzo reo di avere i capelli rasta viene sollevato per i capelli e preso a calci da tre di questi robocop statali, al grido di 'Questo è da parte di Genova'. Un altro viene trovato con un oggetto atto ad offendere, ovvero una maglietta di Che Guevara: 'Hai la maglietta del Che, eh?' e giù altre prove di democrazia e di controllo della situazione.
Ringrazio l'ignoranza di questi bambocci che non si sono accorti che la mia maglietta, in inglese, era contro McDonald's.

E così, sotto la minaccia di un'altra carica, e forse grazie alle grida di alcuni abitanti ('Bastardi picchiatori!', simili) accorsi al balcone, ci lasciano fuggire. E chissà quante situazioni simili o peggiori in giro per la città, pensiamo. Al di là delle manganellate d'occorrenza, la cosa che più ci ha lasciato stupefatti, era l'odio che portavano dentro, la rabbia, gli occhi fuori dalle orbite con le pupille ristrette, in una situazione non certo di guerriglia urbana. Ci piacerebbe sapere qual è il training di questi personaggi così simili a cocainomani, a buttafuori di discoteca imbottiti di anfetamine. Ci piacerebbe sapere come lo stato, le forze dell'ordine, li addestrano, li istigano a simili stati alterati di coscienza. Speriamo che qualcuno, da qualche parte, abbia documentato queste gratuite violenze. Ad alcuni di noi, pur non avendo fatto fotografie, è stata presa la macchina fotografica, tolto il rullino, gettato via l'apparecchio.

Ma cosa rimane, dopo aver fatto questo rendez-vous con la democrazia del governo Berlusconi fatta di lacrimogeni e manganellate? Da una parte amarezza, perché sia che si sia trattato d'imprudenza, esaltazione, impreparazione, che di astuta e vigliacca premeditazione, si tratta comunque di una sconfitta per la democrazia. D'altra parte, la certezza che non sarà qualche livido color mare o un po' di bruciore agli occhi a cambiarci la testa. La manifestazione di Genova
ci ha fatto capire due cose: che siamo in tanti e che da parte degli stati non c'è volontà di dialogo, al di là di un nauseante buonismo di facciata fatto di vuote parole o sterili discorsi sui poveri. I lacrimogeni disperdono un corteo, ma le idee e la determinazione sono sempre al loro posto. I morti e gli sfruttati nel sud del mondo, la distruzione di natura e cultura sono sempre in
atto, e vivono nei sorrisi inebetiti degli 'otto grandi' inebriati dai flash e dei grandi , e unici, interessi economici che difendono. A loro la triste constatazione che per tutti noi (tranne ovviamente che per i finti black bloc visti dare ordini alle forze del (dis)ordine ) il controvertice non era che un appuntamento. Il nostro terreno, imbattibile, è l'azione quotidiana. Ad essa
brindiamo.

"Animali" spinti verso i manifestanti

La mia modesta testimonianza su quello che ho vissuto in prima persona a Genova: ad ognuno le sue conclusioni.

Ore 11.30, arriviamo a Nervi con qualche preoccupazione dopo quello che era successo il giorno prima, ma determinati a manifestare pacificamente le nostre idee. Da Pisa una carovana di 15 autobus, ma sull'autostrada una carovana senza fine di autobus da ogni parte di Italia.
C'è il sole, una giornata splendida, tantissima gente si mette in fila per raggiungere il punto di partenza della manifestazione in piazza Sturla, ma in realtà siamo già in corteo tanta è la gente che si mette in marcia dal punto di sbarco dagli autobus.
Una mezz'oretta e siamo in piazza Sturla: davanti a noi un serpentone di cui non si vede la testa, dietro noi un serpentone di cui non si vede la coda. La preoccupazione non c'è più: siamo tanti, nessun casco, nessuna spranga, niente di niente. Un elicottero dei carabinieri volteggia
ininterrottamente su di noi a vegliare che tutto proceda senza disordini, i pochi genovesi rimasti si affacciano alle finestre e ci salutano simpaticamente, l'atmosfera è rilassata e gioiosa. Come può succedere qualcosa in questo contesto?
Ad un certo punto vediamo un camioncino un centinaio di metri avanti a noi, fermo in mezzo al serpentone. Intorno tanti 'punti' gialli, rossi e blu... sono caschi; Marco borbotta la sua perplessità, non gli piace. Ci avviciniamo, loro sono fermi (forse 100-150 persone?), il corteo gli sfila davanti ai lati. Gli elicotteri della polizia (se n'è aggiunto uno) continuano a volteggiare. Ci avviciniamo ancora, diventa chiaro che da quel camioncino si stanno scaricando altri caschi, spranghe, brandine da utilizzare come scudi, maschere anti-gas. La nostra preoccupazione aumenta, così come quella di tutti i gruppi che continuano a sfilare ai lati cercando di mettere quanto più spazio possibile fra il corteo pacifico e chi assai evidentemente è qua con ben altre intenzioni. Ci guardiamo intorno, gli elicotteri continuano a volteggiare e filmare, ma non si vede
né polizia, né carabinieri, niente di niente; e intanto il camioncino ha finito di scaricare e sta facendo manovra per tornare indietro e dileguarsi; la sera apprenderemo dal TG3 che quel camioncino è stato fermato e sequestrato (lo riconosciamo perché il TG3 mostra le immagini
filmate da uno degli elicotteri che volteggiava sopra di noi), ma quando ormai vu oto ha già fatto il suo dovere di rifornire gli 'animali'.Qualcuno apostrofa gli 'animali', qualcun altro si chiede se non sarebbe il caso di intervenire noi corteo pacifico visto che le forze dell'ordine a quanto pare hanno deciso di non intervenire. Ma che possibilità abbiamo noi pacificamente disarmati e completamente impreparati a qualsiasi tipo di violenza? Ci sono vecchi, giovanissimi, qualche handicappato in carrozzina; con che coraggio possiamo pensare di fermare 100-150 'animali'
pronti a dare battaglia? E se scoppia il casino qua chi interviene a difenderci? La preoccupazione comincia ad aumentare e con essa la rabbia verso gli 'animali' ma anche verso chi dovrebbe difendere il diritto democratico di manifestare pacificamente, e invece ha deciso di limitarsi
ad osservare dall'alto.
Cerchiamo di allontanarci più possibile, ma ad un certo punto non è più possibile andare avanti, siamo in coda al corteo; qualcosa dobbiamo fare; e allora organizziamo un cordone umano che isoli il corteo pacifico da infiltrazioni probabilissime di 'animali' provocatori da dietro e riusciamo
a mantenerci ad una ventina di metri dagli 'animali'.
Cerchiamo di ritrovare tranquillità; dei simpaticissimi anziani genovesi ci gettano acqua da un balcone; è caldissimo e dal corteo parte un applauso; dalla strade laterali sulla destra (a sinistra abbiamo un muro che con un salto di 6/7 metri ci divide dalla spiaggia) vediamo muraglie di poliziotti a qualche centinaio di metri. Allora ci sono!
Passiamo davanti ad una caserma dei carabinieri: qualcuno abbozza un 'assassini, assassini', ma niente più; e allora di nuovo la preoccupazione comincia a lasciare spazio all'ottimismo e alla soddisfazione di essere in tantissimi a manifestare pacificamente le nostre idee.
Cominciamo a non preoccuparci più di tanto degli animali alle nostre spalle: in fondo il cordone funziona, infiltrati non ce ne sono e la distanza fra noi e loro è tale da permettere agli elicotteri che ininterrottamente (e giustamente!) continuano a volteggiare e filmare sopra di noi di vedere chiaramente la differenza fra gli 'animali' dotati di caschi colorati, spranghe, brandine e noi corteo pacifico.
Si canta, si prende il sole, si procede lentamente, di tanto in tanto si sbircia in coda e ci si tranquillizza; qualcuno comincia a parlare di tafferugli in piazza Kennedy, un paio di chilometri davanti a noi, ma rimaniamo ottimisti e fiduciosi. Certamente altri gruppi di animali, ma
certamente isolati dal resto del corteo, quindi facilmente identificabili e attaccabili dalla polizia.
Il corteo si arresta (evidentemente ritardato dai tafferugli in testa), ci sediamo.
Intanto alla nostre spalle qualcosa succede: la polizia si è finalmente schierata scendendo da una strada laterale. Ovviamente si posizionerà fra la coda del corteo pacifico e gli animali isolandoli e
disperdendoli; tanto più che gli elicotteri sono ora molto bassi sopra gli animali e certamente stanno dirigendo le operazioni dall'alto.
Davanti a noi vediamo solo gente seduta, almeno fin dove possiamo arrivare con lo sguardo, dal momento che qualche centinaio di metri più in avanti la strada curva leggermente sulla destra, o almeno così pare.
Inspiegabilmente (almeno fino a quel momento…) qualche organizzatore del GSF comincia a parlare con il corteo dai lati, in modo che tutti sentano: dicono di come comportarsi in caso di lacrimogeni, di non farsi prendere dal panico, di come respirare, di come ridurne l'effetto, ecc. ecc.
Molti si guardano pensando: ma che cavolo ci viene a raccontare? Gli 'animali' sono dietro isolati, noi siamo seduti tranquilli e pacifici (e d'altra parte anche se fossimo in piedi ben difficilmente dagli elicotteri potrebbero pensare che abbiamo intenzioni bellicose), quindi si tratta di aspettare che in piazza Kennedy la polizia disperda gli 'animali' e la marcia riprenderà. Unica preoccupazione, il sole a picco e l'acqua che comincia ascarseggiare, ma sopravviveremo! 
Poi, improvvisamente del fumo qualche centinaio di metri avanti a noi; restiamo seduti, non realizziamo, ma qualcuno comincia ad urlare 'alzate le mani, alzate le mani'. Le alziamo capendone fino ad un certo punto il motivo: a chi dovremmo arrenderci e per cosa?
Però comincio a guardarmi intorno; a sinistra il muro a picco sul mare, a destra un muro a picco verso case qualche metro più in alto; davanti non si può procedere, dietro la polizia che isola gli animali (o almeno è quello che pensavamo); non gli verrà mica in mente di lanciare lacrimogeni?
Ma perché poi dovrebbero? Però il fatto che ormai sia chiaro che qualche centinaio di metri davanti a noi stiano gettando lacrimogeni non ci lascia completamente tranquilli; ma piazza Kennedy non è qualche chilometro distante da noi?
Ad un certo punto uno scoppio. Penso: ecco che quelli stronzi 'animali' dietro di noi cercano lo scontro con la polizia gettando un petardo. Poi un altro scoppio, e un altro, e un altro. Il fumo dei lacrimogeni ci avvolge, altri scoppi, uno a qualche centimetro dai miei piedi, fuggi fuggi, non si respira, impossibile tenere gli occhi aperti, urla, non si capisce più niente, non si sa quale direzione prendere; la mia unica preoccupazione tenere Francesca per mano e cercare in tutti i modi di non cadere per non rischiare di finire calpestati. Incredulità, rabbia, paura, sforzo di
razionalità per salvare la pelle. Altri scoppi, altro fumo. Corriamo indietro, si urtano altre persone, si rischia di cadere, ma si cerca di correre, sperando di aver preso una direzione sensata. Altri scoppi, altro fumo, si sente piangere, urlare 'basta, basta', sgomento perché non si sa quanto durerà ancora, gli occhi scoppiano, la pelle brucia da matti, si respira affannosamente. Poi ad un certo punto gli scoppi cessano. Si smette di correre, ci si guarda intorno. Gente che piange, gente che si tiene la testa grondante sangue (i candelotti dei lacrimogeni fanno molto male, specialmente quando te li sparano dagli elicotteri!), gente che urla 'un medico, un medico', gente stesa per terra, un paio di handicappati in carrozzella che si stringono al muro verso il mare piegati tentando di proteggersi in qualche modo. Poi piano piano la testa comincia di nuovo a pensare, e allora ci accorgiamo che ormai i pacifici e gli animali sono lì mischiati, si rivedono di nuovo caschi e bastoni e allora realizzi che la polizia non aveva isolato il corteo dagli animali, ma li aveva spinti verso il corteo! E allora tutte le certezze si sfasciano e lasciano posto all'amarezza e ad una rabbia indicibile ma silenziosa, perché troppo intima per essere espressa, e una miriade di dubbi cominciano ad affacciarsi. Ti riviene in mente il camioncino, ti riviene in mente che te eri lì a manifestare pacificamente, ti riviene in mente che eri lì ad esercitare un diritto democratico garantito dalla Costituzione, ti riviene in mente che per collaborare con le forze dell'ordine hai fatto il massimo che ti si
poteva chiedere (isolare il gruppo di animali), ti riviene in mente che in una frazione di secondo ti sei ritrovato da seduto con le braccia alzate a fuggitivo con il gas negli occhi, sulla pelle, nei polmoni ridotto a dover 'animalescamente' ridurti a pensare egoisticamente solo a te stesso per non fare la fine del topo.
Tralascio il seguito della mia giornata, fra cui il fatto che dopo tutto quello che era stato fatto per disperdere il corteo, senza nessuna distinzione fra pacifici e non, gli animali si siano tranquillamente riorganizzati (tanto loro avevano le loro belle mascherine anti-gas,
scaricate da quel fottuto camioncino nella mattinata!) avviandosi su via Zara (in direzione Marassi), dove di nuovo fatti bersaglio di lacrimogeni dagli elicotteri e caricati dal basso dalla polizia hanno sfasciato tutto quello che gli si parava davanti, ma di nuovo con un varco davanti a loro verso cui proseguire nella loro folle marcia violenta con gli elicotteri della polizia a controllare e filmare dall'alto, e i poliziotti dal basso preoccupati di mantenerli incanalati e ormai isolati da un corteo che ormai era sciolto e disperatamente sulla via del ritorno ognuno nell'intimo della propria rabbia e frustrazione.
Mi sono sforzato di riportare quello che ho vissuto: ad ognuno le sue convinzioni.
Personalmente ora più che mai scenderò di nuovo in piazza.
Un abbraccio a tutti quelli che a loro volta l'hanno vissuto sulla loro pelle!

I preparativi del Blocco Nero

Mi chiamo P., scrivo da Perugia. Sono tornato da Genova nella notte dell'infamia, dopo due giorni
pieni di esperienze e incontri belli e interessanti, e altri due passati a scappare su e giù per la città, e l'angoscia che ho provato in quei due giorni non mi ha ancora lasciato.
Ero arrivato alle 9 del 18 luglio, perchè oltre alle manifestazionui mi interessava molto il Global
Forum; sono arrivato senza problemi all'info point di piazzale Kennedy, dove ho chiesto indicazioni per piazzare la tenda in un posto possibilmente tranquillo
e non troppo distante, a causa delle mie condizioni di salute: ginocchia malandate al punto da non poter più correre,e il morbo di Werlhof, a causa del quale ho valori di piastrine nel sangue tanto bassi che un colpo in testa (per es. una manganellata) ha ottime probabilità di causarmi un'emorragia cerebrale. Di sicuro non sono andato a Genova per fare casino, ma perchè, anche se con paura e preoccupazione lo sentivo come un
dovere civico, un imperativo morale.
Sono stato mandato a Valletta Cambiaso, un parco vicino al lungo mare a circa tre km da piazzale Kennedy: appena arrivato mi sono subito reso conto che il campo era autogestito, nessun rappresentante del GSF, e quasi nessuno che parlasse italiano; ho messo la
tenda in uno dei pochi posti rimasti, nel viale centrale del parco,in mezzo a tende e furgoni di
quelli che sembravano i soliti campeggiatori tedeschi, attrezzatissimi e organizzatissimi. Tra di loro il colore dominante era il nero. Erano tranquilli, alcuni di loro mi hanno anche prestato attrezzi per montare la tenda e mi ha un pò stupito il fatto che, mentre io avevo lasciato a casa il martello di gomma per piantare i picchetti per non dare pretesti alla polizia in caso di controlli, loro erano forniti di martelli da carpentiere molto grossi...
Il 19 ho cominciato a chiedermi come mai nessuno di loro usciva dall'accampamento, nessuno partecipava alle attività del Forum, nè ne avevo visti ai concerti del 18; poi uno dei miei amici che erano appena arrivati mi ha spiegato che era meglio cambiare posto, che lì in mezzo ci poteva essere gente pericolosa: purtroppo quella sera è venuto giù il diluvio,e ho dovuto rimandare alla mattina. Alle 8 del 20 mi ha svegliato un gran trambusto: intorno a me
iniziavano i preparativi alla battaglia, un centinaio di tute nere intente a prepare protezioni artigianali ma efficaci e leggere per arti e tronco, bastoni, spranghe, tubi, bottiglie; parecchi di loro erano molto giovani, c'erano anche molte ragazze, tutti con una calma incredibile si stavano scrivendo sugli arti i numeri di telefono. Intanto altri Black Bloc affluivano nel campo dall'ingresso nord, credo che in totale fossero un duecento. Ho buttato la tenda com'era
in macchina, ho chiesto a una trentina di loro di spostarsi, e me ne sono andato pensando con tristezza a quanti di loro sarebbero stati massacrati al confine della zona rossa. Ancora non avevo capito che quella gente non era interessata alla zona rossa, e che la gente massacrata sarebbe stata quella pacifica.
Da notare che il 18,il 19 e il 20 i genovesi passavano tranquillamente in mezzo all'accampamento (dove comunque c'era anche tanta gente pacifica,molti di
Attac-France), molti con i cani al guinzaglio, inoltre sono passati quelli del comune e della nettezza urbana, e la mattina del 20 hanno visto quello che ho visto io;infatti il TG2 domenica ha detto chiaramente che i cittadini in questione avevano tempestivamente riferito alle forze dell'ordine dei preparativi alla battaglia, MA NIENTE! Già la mattina del 19 c'era stata una prima scaramuccia all'ingresso nord del parco, e la sera sotto la pioggia un attacco, credo con molotov, alla grossa caserma di polizia che stava a non più di cento metri (!!) da Valletta Cambiaso. A100 metri.
COME MAI LE COSIDDETTE FORZE DELL'ORDINE HANNO FATTO FINTA DI NIENTE? COME HANNO FATTO LE TUTE NERE A USCIRE DAL CAMPO SENZA ESSERE INTERCETTATE? CHE CAZZO FACEVANO GLI ELICOTTERI CHE CI HANNO SORVOLATO CONTINUAMENTE PER TRE GIORNI DORMIVANO TUTTI?
Nemmeno la sera del 20,con tutto quello che era successo,si è pensato di andare a stanare i neri, a quel punto noti a tutti.Ma forse le forze dell'ordine (ah ah) stavano risparmiando le forze per le infamità del giorno e della notte successivi. 

La rabbia di un fotografo

Ciao a tutti! Vi racconto tutto quello che ho vissuto a Genova in questi giorni.
Non ci sono nomi di persone ma solo iniziali: qualcuno di voi si riconoscerà all'interno del racconto.

18/07/2001. Sono circa le 21 quando arriviamo alla stazione di Brignole, sembra tutto molto tranquillo, c'è solo da decidere se andare a dormire al campo sportivo Carlini o allo Sciorba, il primo pare indubbiamente più 'vivace', ci sono le tute bianche, il secondo più tranquillo. Decido con P. di provare a dormire la prima sera nel secondo e in caso passare al Carlini il giorno seguente, per vivere più 'da dentro' la contestazione. Il campeggio non sembra male, ci sono pure le docce e dormire sull'erba mi sta più che bene.
Ma c'è da fare in fretta, a piazza Kennedy ci aspetta il concerto di Manu Chao, l'ho visto solo sei giorni prima, ma non vedo l'ora di essere ancora sotto al palco. Finito il concerto tutti verso i campi sportivi con autobus speciali, ripenso al concerto, se l'inizio è questo mi aspettano 4 giorni favolosi.


19/07/2001. Giovedì, al GSF, si tengono degli interventi sulla globalizzazione, parlano Bovè, Agnoletto e tanti altri, mando un sms ad un'amica: "Qui è fantastico!"
Ma ho già quasi finito l'unico rullino che mi ero portato, andiamo con P. a zonzo per la città alla disperata ricerca di un rullino di riserva, durante la caccia riusciamo a trovare un supermercato aperto e facciamo rifornimento di limoni: non si sa mai. Quando oramai non ho più speranze, trovo un piccolo studio fotografico gestito da un simpaticissimo rifondarolo che ci racconta le sue impressioni di genovese sulla città; non ha mai avuto, in 50 anni, il marciapiede di fronte al negozio senza nessuna macchina. Ci dice che il Duce (come chiama lui Berlusconi) toglie addirittura il gas alla zona rossa in certe ore. Ora che abbiamo il rullino ci avviamo verso l'inizio della marcia dei migranti, ci accodiamo ad un gruppo di Attac e conosciamo F. un simpatico siciliano. Sembra che siamo in 50 mila in corteo, vedo la Francescato in testa con i Verdi. Verso la coda vedo Diliberto, preso un po' di mira da qualcuno per il suo appoggio ad un governo complice della 'guerra umanitaria' in Kosovo. La polizia è schierata nelle strade secondarie. Ma non succede niente, è una marcia pacifica al grido di 'Genova libera', 'mutande, mutande' o 'hasta la victoria siempre'. Qualcuno sente sussurrare da qualche forza dell'ordine annoiata 'peccato che siano così pacifici, speravo di rompere qualche ossa'. La sera piove, quindi niente festa e a nanna presto, tutti un po' umidicci.

20/07/2001. E' il giorno delle diverse forme di manifestazione nelle diverse piazze di genova. Sono impegnato fino all'una con Greenpeace, poi corro verso il centro di Genova. Appena sceso dall'autobus vedo del fumo nero; mi precipito lì con un pass stampa e la mia macchina fotografica, è un auto data alle fiamme. Mi dirigo verso la zona degli scontri, c'è la polizia che lancia lacrimogeni verso un gruppo di circa 500 persone, vestite in nero; poi scoprirò chi sono: i Black Block. Alla carica della polizia questi scappano e al loro passaggio distruggono tutto ciò che trovano (una signora impreca mentre osserva la sua auto rovesciata e data alle fiamme), giungo in una piazza e non riesco più a vederli, chiedo a dei giornalisti, 'si sono divisi', decido di seguire uno dei due gruppi, quello che si infila sotto la galleria che conclude corso Torino e erige barricate al termine di questa, l'altro gruppo, capirò in seguito.. si dirige verso il corteo che proviene dal Carlini. In questi frangenti un polizziotto con una faccia da boia spruzza me ed altri giornalisti con lo spray irritante al peperoncino.. passo 10 minuti di inferno, non respiro, non ci vedo: il limone serve a ben poco. Riesco a raggiungere una fontana ma con l'acqua mi brucia ancora di più. E' facile vedere da dove sono passate le 'tute nere' lasciano una scia riconoscibilissima; riesco ad intrufolarmi tra le barricate alla fine della galleria e a raggiungerli, sono preoccupato di una possibile carica della polizia alle mie spalle ma non succede niente. Uscito dalla galleria comincio a fotografarli mentre si sfogano con i simboli del capitalismo, soprattutto banche e macchine costose, rischio anche un po' perchè ad un certo punto mi si avvincina una 'tuta nera' con aria minacciosa 'NO FOTO!!' Obbedisco, per un po'. Continuo a seguirli. Arrivano ad un supermercato, un discount, lo scassinano, entrano e prendono tutto quello che possono, sopratutto da bere e jogurt, molti mi sorridono o mi offrono da bere. Una donna li spinge uno per uno, li picchia, 'è questa la vostra pace?', chiede. Osservo una ragazza, mi sembra faccia parte anche lei del Black Block, ma con lei c'è la madre ad accompagnarla, un normalissimo genitore vestito in modo normale (poteva essere la mia di madre) e che sembra fare solo una smorfia quando osserva la figlia di ritorno dal rifornimento. Molti sono stranieri, ma tanti sono italiani e non vestiti di nero, sembrano quasi gente giunta lì per caso e aggregatasi ai Black Block, altri sembrano lì per caso. Tra i tanti a fare rifornimento nel supermercato ci sono pure dei passanti, un signore sulla cinquantina con due litri di rosso appena presi mi chiede: 'Posso?'. Proseguono passando un ponte e arrivando ad una specie di piazza; qui si fermano, al mio fianco riconosco Ghezzi di Blob con una telecamera in mano e una faccia sconcertata, per tutto questo tempo non c'è un solo poliziotto a seguirli, possono fare tutto ciò che credono. Trovo degli amici anche loro attirati dai disastri del Black Block, mentre le tute nere si disperdono (credo che a questo punto un gruppo si diriga verso la manifestazione di Lilliput e Legambiente, un altro verso il Marassi) decidiamo di raggiungere il corteo delle tute bianche e partecipare alla loro manifestazione. Arriviamo all'incrocio tra corso Torino e corso Buenos Aires, l'inferno. C'è un continuo tira e molla tra forze dell'ordine e manifestanti (che provengono da due vie convergenti e ogni tanto riescono a ricongiungersi, prima di dover indietreggiare e poi tentare di nuovo l'assalto), ho assistito (e subìto) ad altre cariche della polizia contro manifestanti, ma mai niente del genere. I lacrimogeni il più delle volte vengono sparati ad altezza uomo, le cariche sono disordinate e senza senso. Tento di aiutare più manifestanti posso offrendo limone, ad uno anche un elastico per capelli 'con tutti quei lacrimogeni mi stanno diventando zizza'. Anche qui mi sembra che ci sia gente che non c'entra niente con la manifestazione ma che ha solo voglia di fare casino, è li che salta e ride mentre rovescia qualche cassonetto, qualcuno che ha colto l'occasione del G8 per fare un po' di casino e divertirsi con gli amici, ma questi non sono nel vivo delgi scontri: ad affrontere la polizia sono altri. Ad un certo punto un cellulare resta isolato e viene preso d'assedio dai manifestanti, ci sono ancora carabinieri al suo interno, che riescono comunque a fuggire, ma quel cellulare è un piccolo trofeo. Mi sposto nelle retrovie delle forze dell'ordine, passa qualche carabiniere che non respira molto bene per tutti i lacrimogeni che ha lanciato, qualcun altro che zoppica per qualche botta. Uno si toglie il casco, avrà si e no la mia età, 21 anni, torna verso gli scontri; poi ci ripensa e torna sui suoi passi. Ad un certo punto acchiappano una tuta bianca, in sei la scaraventano su un portone e cominciano a picchiarla, calci, manganellate, pugni, sono sconcertato, in 20 o 30 persone, tra giornalisti e passanti, cominciamo a chiedere che la smettano, 'basta' urliamo con le mani alzate, lo portano dentro al cellulare continuando a picchiarlo, ho a fianco a me un cameramen del Tg1: "Sto riprendendo tutto", mi dice. Continuiamo a dire di smetterla, a quel punto ci caricano, riescono a dare qualche manganellata a qualcuno, una ragazza è presa da un carabiniere senza casco e tenuta antisommossa ma in uniforme (uno di quelli che davano ordini, ma no so di che grado), viene scaraventata su una panchina e riceve calci e manganellate sulla schiena, le sue grida ci attirano in quella zona. C. le alza la maglia sulla schiena e le versa dell'acqua, ha tre lividi rossi. Gli scontri pian piano diminuiscono, i manifestanti indietreggiano sempre di più spinti dai lacrimogeni e dalle cariche della polizia fino al Carlini. Ritrovo il cameramen del tg1, 'non so se manderanno in onda quelle immagini' dice 'avranno qualche pressione dal ministero'. Per oggi è abbastanza, decidiamo di tornare verso p. Kennedy e lungo la strada troviamo dei passanti che protestano con i carabinieri perchè un ragazzo che non c'entrava niente con la manifestazione è stato picchiato dalle forze dell'ordine. Ma con loro non si può parlare, sono esaltati, drogati, parlano solo con il loro casco, la tuta antisommossa e il manganello, non sanno sostenere una conversazione sul piano delle solo parole, gente che ha la vigliaccheria di piacchiare un ragazzo in sei contro uno, bastardi che si mettono a picchiare una ragazza che non c'entra un bel niente.. Lungo la strada ritrovo F. e P. e comincia a girare la notizia della morte di quel giovane e di una possibile seconda vittima, mi chiamano al telefonino e scopro che la polizia ha attaccato pure i manifestanti di Lilliput. Arrivati a p. Kennedy Agnoletto parla e racconta che anche il corteo di Attac e Rifondazione ha subito lanci di lacrimogeni mentre tornava al piazzale, forse per contratto con la casa produttrice devono spararne un tot al giorno. Gli elicotteri continuano a passare sopra la nostra testa e sono accolti da una marea di indici rivolti al cielo, mentre si alza il pugno quando qualcuno grida vendetta. Gira la voce che le tute bianche stiano ancora combattebdo contro la polizia, con altri ragazzi urliamo 'corteo' per liberarle dalle forze dell'ordine, per fortuna Casarini ci informa che sono giunte al Carlini. Pian piano la gente comincia a riunirisi nel piazzale, gli interventi si susseguono sul palco finchè una signora racconta le immagini che ha mostrato il tg5 sulla morte del ragazzo, 'gli hanno sparato e gli sono passati sopra con la jeep'. Rabbia, sconcerto, tristezza e voglia di vendetta..

21/07/2001. Mai viste tante persone in una volta sola, osservo il corteo dal suo inizio alla fine, sembra una festa, la gente dalle case lancia acqua fresca sui manifestanti. Arrivato alla fine risalgo velocemente con P. ma arrivati davanti a piazza Kennedy ci accorgiamo che ci sono scontri, non riuscendo a passare ci infiliamo dentro piazza Kennedy, ma anche qui piovono lacrimogeni, ci rifugiamo sugli scogli, c'è altra gente, un ragazzo dell'organizzazione gsf ci assicura che se stiamo lì tranquilli non ci succederà niente. Una ci racconta che il suo ragazzo è stato preso dalla polizia e che non ne ha notizie, non gli permettono di chiamare nemmeno l'avvocato. Passano i finanzieri all'interno del piazzale accompagnando di pari passo la carica dei carabinieri in corso Italia, la gente scappa sulla spiaggia. Tento di andare a fare foto all'interno degli scontri ma un poliziotto mi ferma nonostante il mio pass, quindi decidiamo con P. di aggirare quella zona e risbuchiamo in corso Torino più avanti. Scopriamo che il corteo è stato tagliato in due dalla carica delle forze del disordine, per colpa dei Black Block o no, non si capisce, e che la prima parte del corteo è giunta ignara a destinazione, alcune frange stanno combattendo nei dintroni, e la seconda parte del corteo è bloccata e caricata in corso Italia. Vedo alcuni manifestanti con le mani alzate che tentano di passare davanti alla polizia. Mi dirigo verso gli scontri che restano nei pressi della stazione, la solita galleria è piena di fumo, ma la attraverso e di là trovo due scontri, seguo uno dei due finchè con gli idranti e i fumogeni (quanti ne ho respirati in questi giorni) i pochi manifestanti non sono disciolti completamente. Sono esausto, torno verso piazzale Kennedy incontrando sul mio cammino centinaia di manifestanti probabilmente senza meta, sono sconcertato da quello che ho visto in questi due giorni. Con P. decidiamo di andare a Brignole e prendere un treno per venezia, ho voglia di tornare a casa il più presto possibile, via da questo inferno. In stazione vedo gente che fa festa, ne parlo a P., secondo me non dovrebbero cantare scherzare ridere ballare, c'è un ragazzo che è morto, dovrebbero essere tutti seri e incazzati, quei due poliziotti che girano per la stazione bisognerebbe prenderli in massa e linciarli, mi spiega che l'anima del movimento è comunque questa, che il morto non verrà dimenticato e che comunque alle forze del disordine fa molta più rabbia vederci sempre pieni di energia che tristi e avviliti. Si sente una canzone 'Non ne possiamo più delle divise blu'.


23/07/2001. Chiudo gli occhi e vedo polizia che carica, gli unici sogni che ricordo la mattina sono sempre collegati a Genova, se sento qualche rumore strano penso sempre a qualche fumogeno sparato, non riesco a sopportare la gente che si diverte, la gente che ride vestita bene per le strade, la gente in fila ai negozi che non sa e non ha visto quello che so e ho visto io, non capisco come non gliene possa fregare niente a nessuno di tutto questo. Si è già detto che 1000 o 2000 Black Block, si sarebbero potuti fermare tranquillamente, come li ho visti scorazzare per Genova senza problemi, altri li hanno addirittura visti parlare con la polizia, e questa invece carica e ammazza di botte le tute bianche colpevoli solo di voler fare una manifestazione pacifica e armati solo del proprio corpo, un casco e un po' di gommapiuma? 

Dal sito censurati.it

Un angolo. Spuntano tre ragazzi, uno capelli cortissimi, alto, grosso fisicamente ma sembra giovane. Un altro molto diverso, capelli tipo rasta, il terzo non lo ricordo proprio, deve essere stato meno appariscente.
Solitamente io non mi spavento, neanche se tre persone così mi sbarrano la strada, e non per le arti marziali fatte, ma perchè penso sempre che sono persone, e prese nella maniera giusta, che cavolo, sono riuscita a parlare con tutti, perchè con questi no? Invece non erano molto disposti al dialogo, o meglio, si sono imbattuti in me per puro caso, e non si sarebbero fermati se il tizio con i capelli rasta non avesse detto: 'guarda, è della stampa'.
Si gira il tipo più grosso, che sogghigna e tira un calcio. E' il primo! Una volta a terra ne seguono altri e altri e altri, e scopro che... gli anfibi fanno male, ragazzi, ma proprio male. Gli altri due prima ostacolano la via di fuga potenziale e basta, poi guardano, poi un colpetto tanto per gradire.
Trovo il coraggio di dire al ragazzo coi capelli rasta :'Non fate i cretini, sono di sinistra anche io'. Rimangono spiazzati, si fermano un attimo, non si aspettavano che io mi permettessi di dire una cosa simile, forse. E' un'impressione mia. Poi uno dei due, non mi ricordo quale, fa: 'La cintura
militare, sei dei loro'.
[...]
Salgo in vespa dietro a Roberto, andiamo a vedere cosa succede a Genova, così, senza meta. Faccio foto in giro, lui guida, vediamo in lontananza un gruppo di gente, ci avviciniamo e proseguiamo a piedi. Più mi avvicino più si respira tensione, voci che urlano, elicotteri, sei camionette dei carabinieri (lo ricordo perchè qualcuno mi ha chiamato al cellulare e nel
racconto in diretta di ciò che vedevo, ho contato anche quelle). Io mi ricordo di aver detto qualche parolaccia, non mi aspettavo tutto questo.
Ricordi frettolosi, ma per niente confusi. La città in stato d'assedio. I contestatori ci sono, ma sono dalla parte opposta alla mia, tra me e loro la polizia. Vengo poi a sapere che un ragazzo è morto dieci minuti prima che arrivassi, solo dopo si capirà come, sono solo voci volanti, al momento. E una ragazza è ferita gravemente, poi sembra sia morta, poi falso allarme.
Insomma, una gran confusione. Io cammino, corro, rispondo al telefono, mi chiamano al cellulare tante di quelle persone che mi sento friggere il cervello. Amici che vogliono sapere che sta succedendo (non riescono a credere alle tv), il mio ragazzo, lontano, che sente la mia voce
frettolosissima che dico che è tutto a posto (che razza di parole, dire tutto a posto a una persona che vede quelle immagini in tv, e sa che io sono lì in pericolo.. che mi viene da dire? Tutto a posto). Il tutto lo sto registrando. Lanciano lacrimogeni, la mia prima esperienza. Io e un
gruppo di giornalisti siamo divisi dai contestatori perchè tra noi e loro c'è la polizia. Sembra tutto fermo, ma i lacrimogeni vanno, io ho paura, tanta, perchè vedo sparare dall'alto dei camioncini dei carabinieri, dove sbuca un uomo in uniforme con il fucile puntato nella parte opposta a quella
in cui sono io. Un carabiniere a destra, uno a sinistra che spuntano dalle camionette, in mezzo una barriera umana in divisa rivolta verso di noi, che guarda le spalle alle forze dell'ordine. Molte persone urlano 'Assassini!'
'Via!' 'Via la polizia!'.
Il tutto con gli stessi rumori di sottofondo (spari di lacrimogeni, elicotteri, ambulanze, urla ecc ecc). Io sono confusa, frastornata, ma ho la macchina fotografica, devo finire il rullino. La prendo e mi avvicino alla polizia, la distanza è poca, veramente
poca, però vedo che i fucili sono puntati dalla parte opposta alla mia, quindi molto stupidamente penso che non corro pericolo (grosso errore avere di questi pensieri dove c'è appena stato un morto sparato), solo dopo mi rendo conto dopo che non ero in me, non ero lucida. Prendo la macchinetta, metto a fuoco il primo carabiniere, sulla destra, macchinetta, temporeggio
se metterla orizzontale, verticale. Praticamente me la sto pendendo comoda, panico praticamente nullo, sono calma, troppo! Clic! Poi mi metto di fronte alla barriera umana e posiziono con la stessa calma la macchinetta, con una tranquillità che se ci penso adesso sto male, perchè so che non ero in me, che rischiavo e neanche sapevo di farlo. Mi sveglia una voce, forse Roberto, forse qualcun altro, non so, mi urlano 'Antonè, scappa, allontanati'!. Mi giro e vedo che si sono allontanati tutti, e io penso: 'Non posso farmi fregare e sequestrare la macchinetta'.
Giro i tacchi e vado, scappo a nascondo la macchinetta, poi però torno sul posto. Incoscienza, non lucidità, panico. Situazioni che non si regolano. Lì incontro una ragazza, di rete Lilliput, Sconvolta. Stavano manifestando pacificamente, mani alzate, urlavano NON VIOLENZA stando fermi, poco lontano i black blocs che si avvicinavano. Li hanno fatti avvicinare, e poi la polizia ha caricato sui ragazzi di rete Lilliput e non torcendo un capello
ai black bloc. La ragazza era sotto shock, io quasi. In ogni caso queste sono cose che
lasciano il segno.

Un ragazzo il giorno dopo, era sul treno per Sestri Levante con me un ragazzo, occhio tumefatto, sangue seccato tutto intorno alle orecchie, dito fratturato. Disperato perchè non sapeva a chi
denunciare le cose che aveva subito. Gli dico di parlarne a me, se gli va, forse nel mio piccolo, da giornalista, posso aiutarlo. Mi dice che è un volontario del primo soccorso, stava nella jeep loro, pronto ad essere d'aiuto in casi di emergenza. Un poliziotto lo tira fuori dalla vettura e
inizia a dar giù di manganello. Ridotto malissimo, il ragazzo va al pronto soccorso, dove si troverà di nuovo a contatto con due poliziotti, che lo privano di portafogli e cellulare, poi stendono il verbale scrivendo 'trovato sprovvisto di documenti', si spartiscono il denaro e prendono anche in giro il ragazzo. Il suo commento finale: 'e adesso a chi lo dico? alla
polizia?'

Strattonato per aver aiutato una donna



Venerdì 20 luglio 2001. Era finito l’assalto dei Black Bocks ai poliziotti in fondo a via Assarotti verso la zona rossa e noi manifestanti pacifici, che avevamo cercato di difenderli dall’attacco mostrando le mani bianche, discutevamo con i poliziotti con cui oramai si era allentata la tensione. Stiamo per andarcene e alcuni di loro iniziano a togliere i nostri striscioni pacifici attaccati alle cancellate della strada. Mi rivolgo ai poliziotti per dire di lasciare stare le nostre bandiere, i nostri colori, le nostre frasi che sintetizzano la voglia di giustizia e di un nuovo mondo possibile. Uno di loro subito mi minaccia, mi offende, mi spintona e scalciona. Io non reagisco, mi giro, vedo una donna che fino a poco fa li difendeva dagli attacchi dei black e ora era circondata da 5-6 poliziotti che la insultavano e la colpivano. Alcuni le gridavano che volevano arrestarla. Lei impulsivamente reagisce. Mi avvicino per portarla via, per dirle di non reagire, per difenderla. Uno di loro con violenza inaudita mi prende da dietro, mi straccia la maglietta, mi da’ un calcio e mi sbatte lontano. Io ancora non reagisco, cerco di mantenere la calma, mi allontano, impotente di fronte alla carica e alla violenza gratuita.
Me ne vado con lo sdegno e la rabbia di ritrovarmi offeso dalla violenza e dal tentativo evidente di mascherare il nostro impegno pacifico, importante, deciso, di credere e di lavorare per un mondo migliore. Voglio con assoluta fermezza deplorare ogni episodio e ogni ricorso alla violenza da qualsiasi parte provenga, e allo stesso tempo denunciare duramente una situazione gravissima che riguarda l’operato delle forze dell’ordine colpevoli di avere caricato i manifestanti pacifici, di avere fatto una irruzione vergognosa all’interno del Genoa Social Forum e di avere permesso a interi gruppi di teppisti di girare liberamente e sfasciare la città. Siamo di fronte a fatti, testimonianze di una pericolosità inaudita. E’ in gioco la civiltà e la democrazia stessa del nostro paese. Per questo dobbiamo essere di nuovo in piazza a manifestare che non ci fermeremo, che andremo avanti con le nostre idee e che non ci fermeremo di fronte alle barbarie che si stanno compiendo. E’ cominciato il tempo di una nuova resistenza, per la giustizia e la libertà di essere cittadini e non sudditi. Con la nonviolenza, anche a costo di pagare di persona.

La testimonianza di una deputata

Ho partecipato assieme a 300.000 persone, a migliaia di iscritti a Rifondazione Comunista, all'intero gruppo parlamentare e alla direzione del partito alle manifestazioni di Genova contro il G8 e oggi, the day after, piena di dolore e di rabbia come cittadina che non si adatta a pensare che poche persone si arroghino il diritto di decidere i destini del mondo, come mamma di una figlia dell'età di Carlo, come parlamentare che vede con preoccupazione il proprio Paese scivolare su una china autoritaria voglio testimoniare quanto ho visto e vissuto in queste giornate 'cilene' e aggiungere, come farò in Parlamento quando il Ministro dell'Interno Scajola verrà a riferire (e non deve dimenticare che parlamentari comunisti, verdi e Ds erano tra la folla e non accetteranno giustificazioni a posteriori ai comportamenti violenti e irresponsabili delle forze dell'ordine), la denuncia personale delle violazioni dei più elementari diritti e delle regole della convivenza civile cui ho assistito in prima persona.

Raggiungo i cortei attraverso quartieri periferici devastati: macchine rovesciate, cassonetti di traverso nelle strade, negozi bruciati… Ma che succede? Da mesi il GSF ha dichiarato pubblicamente che i suoi manifestanti non compiranno alcun atto di violenza e che rispetteranno la città e le persone, le forze dell'ordine hanno schierato mezzi e uomini senza precedenti, i controlli sono e sono stati ferrei, la polizia è ovunque. Di fronte a Piazzale Kennedy assisto, spaventata, a uno di questi assalti: il gruppetto è piccolissimo, la violenza devastante, tutto in pochi minuti viene distrutto e bruciato, senza alcun intervento. Solo quando mi sto allontanando per l'impossibilità di respirare per il troppo fumo nero, arriva un'autopompa dei vigili del fuoco, lasciando ai ragazzi dai volti coperti tutto il tempo di andarsene indisturbati. Come hanno fatto questi black blockers a eludere i controlli alle frontiere, come possono continuare a distruggere indisturbati tutto ciò che incontrano?
Sono contestatori radicali, provocatori, 'complici' o strumenti di chi vuole distruggere la voce del movimento contro la globalizzazione?
A poco a poco la risposta, purtroppo, mi si rende evidente. La violenza gratuita di frange armate estranee al GSF e stranamente lasciate entrare nel nostro Paese, libere di scorrazzare e devastare delegittimano tutto il movimento e danno il pretesto per intervenire più brutalmente che mai nei confronti di tutti, senza fare distinzioni di sorta e intorbidire, stravolgere, manipolare, nascondere le idee, le ragioni, i messaggi e le proposte del movimento davanti all'opinione pubblica. Hanno lasciato spazio a una spirale di violenza per delegittimare l'intero movimento pacifista, per cancellare una straordinaria mobilitazione nonviolenta.
L'epilogo tragico, la città messa a ferro e fuoco, la caccia al manifestante nei vicoli e sul lungomare sono frutto dell'incapacità e dell'improvvisazione o risultati cercati con metodo? Anch'io, come tutti i presenti a Genova, posso testimoniare che in alcune occasioni le forze dell'ordine (potremo ancora chiamarle così?) hanno lasciato agire indisturbati i violenti o, addirittura, non hanno minimamente cercato di impedire che si infiltrassero nei cortei per poter poi usare lacrimogeni e violenza alla cieca, travolgendo persone volontariamente inermi, con le mani alzate o seduti a terra.
E' un caso o un calcolo che nella jeep da cui sono partiti i colpi che hanno assassinato Carlo vi fossero militari di leva giovanissimi e inesperti, anziché professionisti in grado di affrontare situazioni d'emergenza?
Di fronte allo sbandamento per una violenza superiore a quanto mai ci saremmo aspettati, l'assemblea tragica seguita all'assassinio di Carlo riesce, nonostante tutto, ad arginare la inefficace ma comprensibile tentazione di alcuni di 'rispondere' e a confermare per sabato una grande manifestazione assolutamente pacifica.
Gli avvocati del GSF contattano i parlamentari: molti sono stati i fermati, è stato loro impedito di incontrare gli avvocati e bisognerebbe capire che fine hanno fatto. In una decina ci rechiamo dal questore con un elenco di 'desaparecidos' per chiederne notizie. Anche qui restiamo completamente spiazzati da un atteggiamento del tutto inedito: il questore ci fa rispondere che non ci riceve. Decidiamo di restare perché abbiamo il diritto, come rappresentanti del popolo, di essere ascoltati, ma solo dopo un'ora di anticamera mi viene l'idea di telefonare al Ministro dell'interno per denunciare questo rifiuto. 'Ci penso subito io' e, dopo pochissimi minuti, ecco apparire il questore disponibile all'incontro, assieme al vice capo della polizia Andreassi, tesi e imbarazzati per la figuraccia rimediata, ma anche per non essere in grado di darci notizie certe sui nomi dei fermati, per non saper riconoscere da dove vengano i bossoli che abbiamo raccolto per terra, per dover ammettere di non essere stati in grado di fermare i -secondo loro- 3000 black block presenti in città che hanno dato vita a centinaia di focolai. L'incontro si conclude con promesse per l'indomani: la strategia sarà modificata e tutto filerà liscio perché è chiaro anche a loro che la stragrande maggioranza dei manifestanti è pacifica e che il diritto a manifestare va comunque tutelato.
La manifestazione sabato mattina è imponente: le 300.000 presenze ci rassicurano, ma, appena partito il corteo, al lancio di un sasso da un'altura fuori dal percorso, la polizia risponde con il lancio di un lacrimogeno che si ferma ai nostri piedi, nelle prime fila dei responsabili del GSF, dei parlamentari, del servizio d'ordine. Non è un buon auspicio, ma il corteo parte, forte della determinazione di tutti a manifestare in pace. Di polizia neanche l'ombra, eppure in migliaia di manifestazioni di dimensioni estremamente più ridotte siamo abituati a sentirci 'scortati' da chi un po' ci controlla e un po' ci protegge. Dopo una giornata tragica come quella di ieri, invece, niente: nessun cordone a gestire una massa così imponente, per impedire che si infiltrino elementi estranei di disturbo, per proteggere da possibili incursioni laterali… Decidiamo di sfilare velocemente per dare spazio alle migliaia e migliaia di persone che premono, siamo veramente ansiosi di arrivare alla meta, di sapere che tutto è filato liscio. Ma le notizie che ci giungono sono di continue interruzioni del corteo, di irruzioni, di assalti delle forze dell'ordine contro la manifestazione per l'ingresso di elementi estranei e incappucciati che la polizia stessa aveva spinto inseguendoli verso il corteo. Fumogeni, lacrimogeni, idranti, manganelli, inseguimenti: senza un perché, senza un motivo scatenante. Solo violenza cieca e devastante. Siamo ormai in Corso Torino, verso la fine del percorso, quando ci troviamo di fronte gruppi di incappucciati armati di mazze e bocce di ferro e, subito dopo, il cavalcavia della ferrovia sotto il quale dovremo infilarci, al di là uno spiegamento di poliziotti in assetto di guerra. Non ci sentiamo di imbottigliare lì dentro centinaia di migliaia di persone per non cadere nella trappola di scontri con i violenti che fornirebbero l'alibi a interventi per ristabilire 'l'ordine'. Decidiamo di sederci a terra e non proseguire fino a che non avremo garanzie che il corteo possa procedere indisturbato oltre quell'imbuto (ma chi ha pensato il percorso?) Ebe Bonafini, leader della Madri argentine di Piazza di Maggio, José Bové, don Vitaliano della Sala, Vittorio Agnoletto, il sindaco di Porto Alegre e tutti i parlamentari presenti nella prima fila del corteo si siedono a terra, imitati dalle file successive, ma sappiamo di non poter restare per molto, considerata la moltitudine che preme alle nostre spalle. Così chiamo il numero della Digos che il questore ci aveva lasciato la sera prima per le emergenze. La risposta è agghiacciante: se non potete proseguire disperdetevi, quasi fosse semplice disperdere 300.000 persone, volatilizzarle. Insistiamo per un incontro, la risposta è disarmante: 'non sono pratico di Genova (la perfetta efficienza delle forze dell'ordine era stata più volte garantita dal Governo in Parlamento!), se volete parlarmi venite voi'. A un momento di smarrimento (c'è o ci fa? Per quale motivo vogliono il disordine?) segue immediatamente la necessità di dare uno sbocco al corteo che preme e in 5 parlamentari più il portavoce Agnoletto ci avviamo, attraversando con tranquillità almeno apparente lo sbarramento dei black block armati, dentro il tunnel alla fine del quale finalmente parliamo con un responsabile che riusciamo a convincere a spostare macchine e uomini alla testa del corteo per garantirne il proseguimento. Macchine e blindati arrivano 'sgommando' e con fare 'rambesco' si pongono alla nostra testa: è inevitabile che dal corteo partano al loro indirizzo grida 'assassini' e non solo per Carlo, ma per tutto un comportamento incomprensibile che lascia ai responsabili del corteo compiti di ordine pubblico che spetterebbero alla polizia che, intanto, fomenta e profitta del disordine per colpire violentemente alla cieca chi capita. Così nell'ultimo mezzo chilometro abbiamo finalmente chi ci apre la strada come avrebbe dovuto fare fin dal mattino. Ma i problemi non sono finiti: la piazza dove termina la manifestazione è assolutamente insufficiente ad accogliere tutti i partecipanti: ma chi l'ha scelta sapeva in anticipo che alcuni spezzoni non sarebbero mai arrivati perché ricacciati indietro e fatti fuggire dalla furia cieca di poliziotti ed elicotteri utilizzati per disperderli?

Il tesserino di parlamentare mi consente l'ingresso nella 'zona rossa' e decido di rendermi conto di cosa succede anche lì: per potersi riunire, scavalcando le istituzioni internazionali competenti e legittimate, gli 8 capi dei governi dei paesi più ricchi e potenti del pianeta hanno dovuto desertificare una città, militarizzarla, impedire fisicamente alle persone di esistere, blindandosi dietro a grate di ferro e containers che rendono spettrale l'ambiente, facendosi proteggere da decine di migliaia di poliziotti forniti di autoblindo, armati e in tenuta antisommossa.
Sanno di non avere alcuna legittimità dal punto di vista delle regole della democrazia rappresentativa, sanno che le loro politiche di rapina e di morte stanno conducendo la terra sul ciglio di una catastrofe climatica, che fame, siccità, povertà, guerre e conflitti, malattie (curabili se il profitto delle imprese farmaceutiche non fosse più importante di una vita umana) sono conseguenze dirette e sempre più drammatiche delle loro decisioni. Sempre di più sentono il fiato dei popoli sul collo e hanno paura, perché non bastano soldi, armamenti, media e potere politico per poter continuare a dettare indisturbati gli indirizzi all'intero pianeta.
Il re è nudo: lo percepisco non solo dal silenzio surreale e dall'odore acre di paura che si respira nella zona rossa, ma addirittura dai patetici limoni finti attaccati alle piante davanti a Palazzo Ducale, dalle facciate di cartapesta volute dal nostro Presidente del consiglio per nascondere a se e agli altri il mondo reale. E quando il mondo irrompe sulla loro scena, quando la presenza massiccia di giovani, di uomini e di donne consapevoli, quando la crescita esponenziale di un movimento determinato a far valere i diritti di molti contro i privilegi di pochi sottrae loro legittimità simbolica denunciando che altro non sono se non un club privato di ricchi-potenti che con mezzi economici, con la miseria, lo sfruttamento, la schiavitù, il ricatto del lavoro nero porta avanti solo i propri interessi contro quelli dei popoli, non hanno esitato anche qui - anche in quello che avrebbero voluto come 'salotto buono' per mostrare i loro volti generosi - a usare direttamente e in modo pochissimo elegante quella violenza che quotidianamente esercitano in ogni luogo del pianeta.

Testimonianza di un consigliere comunale


Sono V. G. consigliere comunale nel Comune di Nerola (ROMA). Vi spedisco il primo resoconto di quello che ho vissuto il 21 luglio a Genova, fatene buon uso, fatelo circolare... che la gente sappia.

Siamo arrivati in stazione (Quarto) in anticipo sconsiderato rispetto al previsto, con tanto
di una sosta prolungata a Pisa per recuperare sulla tabella. Erano circa le sei e quaranta del mattino. Ha ragione chi ama la Liguria, è mozzafiato lo spettacolo che ti coglie tra una galleria e l'altra mentre solchi il lungo arco che ti porta da la spezia fino a Savona... forse la
cosa più bella che ho visto in questi giorni. Al nostro arrivo solo il capostazione.
all'esterno solo il mare ad aspettarci. Si spiegano le bandiere, si ritrovano le facce, si
incontra gente non vista alla partenza, ed ecco a sirene spiegate e a folle velocità una
carovana della polizia di stato arriva, in ritardo... quattro furgoncini, due macchine, speciale
con gli scooter, di tutto, il piccolo corteo rosso, (mi sono accodato ad amici di rifondazione
con le varie federazioni del Lazio) il ripieno di due treni speciali, si era già incamminato con
serenità senza il bisogno del loro ordine. non sono nemmeno potuti scendere dai mezzi,
anche perché era completamente inutile.

Arrivati nel 'punto di concentramento' (questo il tristissimo termine per appellare il luogo
di incontro) ci siamo ritrovati. Con una delegazione siamo partiti alla volta dello stadio. Li
i primi squarci della tragicità dell'accaduto e del clima creatosi. Ho trovato i miei compagni
di sempre, quelli con cui ci siamo battuti, con cui ci siamo trovati svariate volte con la merda alla gola, con cui ci siamo beccati cariche e lacrimogeni della ps; e li ho trovati con gli occhi impauriti ed indignati, li ho trovati sbalorditi di fronte a tanta violenza gratuita e tutto quello che avevano passato fino a poche ore prima.
I primi racconti sull'accaduto, i black blocks che si infiltrano all'ultimo momento in mezzo al
corteo e che iniziano la loro opera con un'organizzazione degna di un apparato militare,
piccoli gruppi difficilmente localizzabili e abbastanza numerosi da poter distruggere incendiare rivoltare macchine, ma una ogni quattro, una ogni quattro, schemi di azione che
si ripetevano esatti e veloci. non dei cani sciolti, ma dei guerrieri organizzati, il seguito prova e spero proverà quello che è accaduto. La polizia indietreggia e li lascia agire, indisturbatamente, i neri si spostano e si dileguano per andare a violentare altre zone, e la polizia parte con le repressioni indiscriminate su che stava a guardare. è proprio il caso di dire giovani donne vecchi e bambini, non risparmiano nessuno. Veder manganellare i ragazzi della rete lilliput a mani alzate di fronte alla celere in assetto antiterrorismo è qualcosa che fa salire il sangue alla testa. così come tutto il clima di disordine e di terrore VOLUTO creare dalle forze dell'ordine. Si è visto di tutto contro la folla inerme, lacrimogeni sparati ad altezza uomo, dentro le autombulanze per cacciare i manifestanti feriti, ragazzi strappati dalle mani dei medici volontari e ordinari con braccia e gambe rotte, trascinati via di forza vedendosi negare il diritto ad essere soccorsi. Poi la tragicità della morte sulla piazza i due spari del carabiniere, per fortuna il primo non ha ucciso nessuno, e infierire sul cadavere e sui manifestanti, si perché nei tg non ho mai visto finire la sequenza di un pestaggio, l'immagine si blocca all'arrivo del poliziotto sul manifestante, le botte non si vedono nemmeno quelle rifilare alle spalle o quando sei a terra, e questo spero sia visibile nei filmanti del canale interno de gsf sperando che nell'irruzione dell'altra notte non siano andati persi anche quelli.
E questo è quello che ho visto negli occhi di Andrea di Rudy di Fabio, miei amici, compagni, ricercatori universitari, scienziati come li definisce la gente, non anarchici senza casa, persone che conosco da anni e che volevano manifestare pacificamente in piazza, ma si sono trovati in mezzo ad una guerriglia CREATA dalle forze dell'ordine su misura, anche nei tempi (dal tempo in cui arriva la notizia dei disordini al questore che decide di intervenire con la repressione a quando parte la celere passa giusto il tempo per poter far scappare i neri).

Fin qui siamo giunti a più o meno alle 11 del mattino.
Quando mi sento con Silvietta lei è a metà strada ed è impauritissima per quello che
le dicono. indecisa se proseguire o tornare indietro. più tardi ci saremmo risentiti.
Ritornati alla zona di partenza del corteo ci prepariamo a sfilare, incontro marzia, davanti alle vetrine rotte della bnl, un abbraccio senza fine... e poi ci si organizza per la marcia.

Inizia un corteo pacifico ed enorme, cominciano a volare le prime cifre, 'siamo duecentomila e continuano ad arrivare treni' il corteo è veramente spropositato e non c'è polizia nella zona di inizio, si riconosce per gli atteggiamenti solo la speciale in bicicletta scooteroni e motorini, che si aggira e di tanto in tanto di riunisce in gruppetti da 3 per parlare.
Intanto solo l'inquietante volo a raso degli elicotteri fa salire un po' di brividi. Sono due, uno della polizia e l'altro dei carabinieri munito di telecamera omnidirezionale, in continuazione passa e filma il corteo.

Giunti all'incrocio con il lungo mare metto in atto la mia piccola azione di disturbo ai danni
delle forze dell'ordine. Il mio aquilone ascendente, di 2 metri e 10 di apertura alare con 140metri di cavo, invade la zona aerea degli elicotteri impedendogli il volo a raso sopra la manifestazione. Un aquilone nei condotti di carico aria dell'elicottero causerebbe lo spegnimento del motore. Infatti per circa un quarto d'ora si allontanano tra gli applausi della folla (piccola soddisfazione). Poi capiscono come poterlo tirare giù, basta mettersi a volare vicini in linea al vento e all'altezza del mio mezzo volante fino a togliergli il vento, e così il mio fido va giù, attraversando l'angolo di un palazzo e fermandosi su un albero dall'altra parte dell'isolato. Durante del operazioni di recupero l'elicottero dei carabinieri come vi avevo accennato ha provato a contare i peli del culo miei e dei compagni che mi davano una mano, a pochi metri dai palazzi, si sentiva il vento delle pale sulla testa. Farò parte dell'archivio video dei CC, che fico!!! (follia allo stato puro) chissà se l'idea fosse stata incentivata, con centinaia di aquiloni lungo il corteo.

Già a metà della strada da percorrere sul lungomare si cominciano a sentire voci su quello che accade alla testa: una parte è passata, l'altra no, la polizia carica. 
Il primo fumogeno l'ho visto partire dalla caserma dei carabinieri noi eravamo già passati.
al nostro fianco un gruppo di anarchici armati di caschi e bastoni, chiusi tra socialismo rivoluzionario di fronte, da rifondazione di lato, dal mare dall'altro, dai cobas da dietro. Ai ragazzi, quasi tutti giovanissimi è stato fatto notare molto gentilmente che se non fossero stati buoni con quei bastoni li avremmo 'CORCATI' e i cobas che di narrano queste storielle non è che non fanno paura, tant'è che sono stati zitti e fermi.

Siamo dietro ad una curva, non si vede bene davanti ma da qualche masso sullo spartitraffico ci si alza sopra la folla e si vede piazzale Kennedy; è una coltre di fumo, poco più indietro, a un 50ina di metri da noi, si sta trattando per sapere dove deviare, se deviare, cosa fare. un tratto del corteo ha già passato la piazza e si dirige lungo la strada dritta verso il punto d'arrivo.
Noi siamo seduti a terra con le mani alzate, le battiamo a tempo per far sentire che sono vuote, siamo armati solo di bandiere e di striscioni. Siamo un corteo pacifico in attesa di notizie, siamo un corteo pacifico in trattativa con le forze dell'ordine. Ed iniziano le cariche ed i lacrimogeni volano sulle prime file dal cordone di polizia e dai tetti delle abitazioni a picco sul lungomare su di noi sono precisi uno per carreggiata a scalare a risalire il corteo. Sui tetti dovevano esserci da prima perché erano su per centinaia di metri e non ci vai in 10 minuti.
Quei lacrimogeni non li avevo mai provati, sono nuovi, sono irritanti al peperoncino, non riesci a respirare non vedi un cazzo ti sale la schiuma dalla bocca e dal naso.
Grande dote di civiltà e quasi un miracolo che nessuno si sia messo a correre che non siano stati travolti dalla folla, siamo indietreggiati compatti a passo svelto ma senza correre per evitare il peggio, c'erano donne incinta affianco a me bambini, persone anziane.
Le cariche non hanno rispettato nessuno, violenza inaudita e gratuita. La folla dispersa non si è solo ritirata indietro, qualcuno ha provato nelle vie traverse, e li ancora candelotti e cariche. Una ragazza subito dietro noi è stata colpita alla testa sa un fumogeno parato dall'alto verso l'alto che quindi ricadeva da un'altezza di almeno 60-70 metri, la testa fracassata per quel poco che sono riuscito a vedere mentre il fumo iniziava a farmi chiudere gli occhi, solo l'acqua in faccia ti salvava per pochi istanti. Corrono le autombulanze a raccogliere i feriti mentre la polizia carica ancora. Uno dei miei compagni si ritira su di un piccolo monticello tra il mare e la strada, con lui ci sono anziani e donne scappati dai gas. Si rifugiano dentro il boschetto. Quando la polizia avanzando a colpi di cariche di blindati arriva all'altezza del boschetto inizia a tirare candelotti per farli uscire, sono come topi in trappola. Uno prova a trattare e a spiegare che stanno ritirando, vogliono andare via... il poliziotto interlocutore gli dice che non c'è problema che scendessero a mani alzate ... la prima a venir giù è una ragazza, la massacrano di manganellate in quattro e la portano via. Allora il gruppo scende in massa per evitare di essere pestato uno ad uno. Appena istradati tutti la polizia ricomincia, cariche e lacrimogeni su una folla inerme e pacifica che sta ritirando. ALLE SPALLE !!! persone schiacciate contro le ringhiere della strada e malmenate gratuitamente, non me ne do pace. Tutto questo avviene poco dopo il mio secondo incontro con marzia, per caso in mezzo alla folla stordita... e le cariche cominciano anche sulla strada parallela al lungomare dove molti si erano avventurati.
CI HANNO IMPEDITO DI MANIFESTARE PACIFICAMENTE. Il diritto di manifestare è stato IGNORATO.
Lo schema per spezzare la manifestazione in tre parti si è ripetuto per la parte iniziale del corteo che aveva passato la piazza. Schema: il solito, arrivano i neri che provocano la polizia scagliano pietre, si portano dierto i cazzoni che non aspettavano altro i neri se ne vanno, la polizia mena. Il nostro corteo pacifico poteva arrivare dove volevamo.
a mani alzate senza scusanti 300mila persone non potevano essere gestite dalle forze armate.
Lo scenario delle persone che tornavano erano disastrose, le autombulanze hanno iniziato a medicare e lasciar andare i feriti meno gravi per evitare che venissero arrestati (per cosa poi ???).
Al rientro mentre aspettavamo il treno alla stazione di quarto, dopo ore di prese per il culo sugli orari da parte del ferrovie COMPLETAMENTE DISORGANIZZATE e VOLUTAMENTE disorganizzate per aumentare la tensione, ci siamo visti caricare a forza su una navetta per la stazione di Brignole ad aumentare il carico di gente e di rabbia nella stazione, con la celere che tranquilla davanti alla Polferr si picchiettava addosso con i manganelli, come per scaldarli. Ci sono stati altri attimi di tensione scene di isteria, ostruzionismo da parte dei ferrovieri, anche loro allineati alle strategia del terrore.
E la commozione passando davanti ad una lapide 'per i caduti per la libertà' sul mare in cui qualcuno con un pennarello aveva aggiunto il nome di CARLO GIULIANI.

Questo è quello che ho visto con i miei occhi e quello che ho vissuto dagli occhi dei miei compagni.
Quasi tutti sani tranne due compagni di Rieti cascati sotto le manganellate venerdì e con un totale di una ventina di punti in testa tra tutti e due... (ma la polizia non dovrebbe solo 'intimidire'concolpi agli arti superiori e inferiori???).

Ho visto SCHIFO, VIOLENZA GRATUITA, HO VISTO SANGUE, HO VISTO POCO, HO VISTO COMMOZIONE, HO VISTO PROVOCAZIONE, HO VISTO SOLIDARIETA', HO VISTO ARMI, HO VISTO AQUILONI, HO VISTO BANDIERE, HO VISTO REPRESSIONE, HO RIVISTO SANGUE, HO VISTO RABBIA, NON HO VISTO CIVILTA' E NON HO VISTO RISPETTARE I DIRITTI UMANI.

Lacrimogeni lanciati sui pacifisti


Sabato 21 Luglio 2001: si arriva a Genova alle 11. Il corteo è già all'inizio e si dirige verso il suo percorso.L'atmosfera ha un odore di ottimismo forzato: cosa succederà?
Nessuno canta, o suona, solo qualche gruppo maggiormente organizzato intona inni al microfono, magari in greco; ciò nonostante, il popolo del social forum ha deciso di partecipare con il sorriso alla manifestazione.
Siamo solo all'inizio e già si vivono attimi di tensione, il nostro gda(o meglio quello che resta)perde di vista gli aderenti alla rete di lilliput con i quali aveva viaggiato.E' questione di pochi minuti,immersi prima negli anarchici, poi, loro, i distruttori, i 'mercenari'(scusate il parere personale) dello strapotere imperialista:i black block!
Sono tutti fermi, come un commando, e si preparano, è palese,solo pochi minuti, e attaccheranno. Proviamo ad applicare il metodo del consenso (che devo dire un po' ha funzionato), decidiamo di correre avanti,perdiamo qualche elemento così ci dobbiamo fermare, loro si riavvicinano, riscappiamo per mano,forza ragazzi,via da qui!
Finalmente incontriamo prima i verdi, poi rifondazione, siamo fuori (in realtà è solo l'inizio).
Nella marcia incontriamo altra gente di pisa, veniamo a conoscenza che il G.d.A. non esiste praticamente più! Non sarà come ci si aspettava: caldi abbracci nel ritrovarsi a manifestare in pace, e la colpa non è certo del metodo del consenso! Mondo di merda! (scusate la parentesi).
I cell funzionano ancora, apprendiamo che la testa del corteo è stata attaccata letteralmente dalle forze dell'ordine con i lacrimogeni (pare che lo stesso Bertinotti sia stato colpito), la tensione inizia e rapidamente diviene certezza:alla nostra destra la caseram, i black a poca distanza: attaccheranno! Lo fanno. Il corteo è già chiuso ma la morsa non tarda a stringersi.
Siamo a circa 200 metri da piazzale Kennedy, ora ci siamo appoggiati ai Cobas, hanno un gruppo molto saldo, la cosa ci rincuora. Davanti a noi i ragazzi dell'Arciragazzi sventolano un'enorme paracadute di mille colori regalandoci attimi di sogno(d'altronde non è così che doveva essere la manifestazione?). Pochi,pochissimi minuti, si vede prima il fuoco uscire da un palazzo in lontananza,dopo i lacrimogeni che sembrano piovere dal cielo(dopo scopriamo che partono dai palazzi).Ci hanno fottuti, fottuti sul serio! Nessun corteo arriverà mai al termine, questa è ormai una certezza.
Una ragazza accanto a me inizia a piangere presa dal panico, vede tutti bardarsi di bandana e limone, i lacrimogeni si avvicinano.
Arrivano!
Fuga, con calma,ma fuga. Non per tutti è così, gente presa dal panico scappa, 'calma' grida qualcuno, ma non è facile.
Stremati dai lacrimogeni, il gruppo è dissolto, per lo più in gruppi di tre i membri si sono dati alla ricerca di una via d'uscita.
Con il mio gruppetto decidiamo per vie traverse di provare a raggiungere piazza mazzara dove è stata stabilita la partenza.Siamo un po' sollevati, siamo ignari di cosa in realtà sta per iniziare.
A metà strada circa ci fermiamo ad aspettare altre 4 o 5 persone del G.d.A., siamo ad un incrocionon molto lontano da corso europa.Camion(più che camionette) di commando ci passano davanti all'impazzata,sono armatissimi!
Pensiamo ci siano ancora disordini e rivalutiamo l'ipotesi di recarci lì in quel momento.Arrivano gli altri, si sta discutendo quando vediamo arrivare 5 ragazzi verso di noi.Piangono, dal gas, urlano che non hanno fatto nulla,camminavano,come noi,come tutti i pacifisti,non sapendo dove andare. Hanno per lo più 20anni, appaiono dei centri sociali, ma palesemente innoqui, anche perchè disarmati. 'Bastaardi!Urla la ragazza'.
Due minuti, solo due minuti, e dalla discesa arrivano, tre, sono tre grossi camion.
Si fermano davanti a noi,pare ci guardino per frazioni di secondi, 'e' finita', penso! Ora siamo fottuti!'.
Attimi, di terrore, il terrore di un regime!
Attimi, ci si guarda,qualcuno parla: 'no,non corriamo,alziamo le mani!'. Ci blocchiamo con le mani alazate,nessuno crede che servirà a qualcosa, ma lo facciamo. I ragazzi del centro sociale, presi dal panico, iniziano a scappare, alla nostra sinistra. Attimi.
Tutti i camion li assalgono, prima i lacrimogeni, poi li massacrano dalle manganellate per portarli infine in caserma. Lentamente ci dirigiamo verso destra, scendiamo delle scale, sotto altri attacchi ai pacifisti.
Risaliamo,per poi riscendere.C'è un parco,appare come un oasi, è tutto calmo lì,vicino c'è un bar,ci fermiamo,dobbiamo aspettare, tranquilli,riusciremo a tornare....
Noi siamo stati fortunati, da quel che ne so, tutti quelli del Gda.
Noi dobbiamo portare questa testimonianza, e fare controinformazione.
Fabrizio

Note: QUESTA PAGINA WEB VERRA' AGGIORNATA RACCOGLIENDO NUOVE TESTIMONIANZE.

Link di approfondimento

PeaceLink, raccolta di materiali su Genova 2001
https://www.peacelink.it/genova2001/index.html

G8 di Genova 2001: l’Italia riconosce le sue colpe
“Di fronte al giudicato penale è chiaramente il momento delle scuse”. Era il 6 luglio del 2012 quando l’allora capo della polizia, Antonio Manganelli pronunciò queste parole. Undici anni dopo il G8 e la vergogna di Bolzaneto, delle violenze, delle torture.
https://fondazionenenni.blog/2017/04/06/g8-di-genova-2001-litalia-riconosce-le-sue-colpe/

Lo Stato ammette le torture a Genova
https://www.laspiapress.com/genova-2001-g8-16-anni-ammette-torture/

Articoli correlati

  • Genova 2001, io non dimentico
    Cultura
    Carlo Giuliani sempre nel cuore

    Genova 2001, io non dimentico

    Da sempre vicina da Haidi, Giuliano ed Elena Giuliani
    Carlo per sempre nel mio cuore
    Scritto nel Giugno 2006
    Lo ripropongo ogni anno
    25 luglio 2023 - Adriana De Mitri
  • Vent'anni fa Genova, una ferita alla democrazia
    Editoriale
    Pubblichiamo le testimonianze che giunsero a PeaceLink via email

    Vent'anni fa Genova, una ferita alla democrazia

    Fu brutale repressione contro i manifestanti pacifici mentre i black bloc venivano lasciati liberi di sfasciare tutto. Nel 2013 la Corte di Cassazione ha condannato chi, fra le forze dell'ordine, usò inaudita violenza e anche la tortura violando i diritti umani e sospendendo lo Stato di diritto.
    19 luglio 2021 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)