Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Il sistema americano Command, Control, Communications, Computers and Intelligence (C4i) ha un suo nodo a Taranto

Top secret a Taranto: ecco gli informatici del sistema militare C4i

L'informatica militare a Taranto dà lavoro a oltre cento esperti. PeaceLink: "Riconvertiamo l'informatica della guerra e proponiamo l'informatica della pace"
23 settembre 2005
Fonte: Redattore Sociale

Informatici al lavoro in un lavoratorio del C4i

TARANTO - “Dobbiamo costruire un’informatica di pace che dia lavoro per progetti lontani dalla guerra”, ha dichiarato Carlo Gubitosa, segretario di PeaceLink ed ingegnere delle telecomunicazioni, in merito a quanto è stato recentemente rivelato a Taranto dal quindicinale locale Voce del Popolo. Nella città jonica è apparso un dettagliato servizio che ha portato alla ribalta due aziende informatiche specializzate nel campo militare: la Datamat e la SSI (Space Software Italia). Esse lavorano in sinergia con le forze armate italiane e Nato offrendo oltre un centinaio di posti di lavoro. La Datamat e la SSI hanno ottenuto la certificazione aziendale in materia di segretezza e, grazie al loro software, lo Stato Maggiore della Difesa di Roma può comunicare in tempo reale con le truppe schierate in Iraq e in Afghanistan. Il personale vive in locali continuamente sorvegliati, dotati di sbarre alle finestre, senza linea telefonica con l’esterno e i cui computer non sono connessi con Internet. La zona dove è ubicata la SSI è considerata off limits e, per questo motivo, è stato messo in funzione un disturbatore di cellulari atto a evitare qualsiasi comunicazione con l’esterno per tutelare il segreto militare.

Datamat e SSI sono due aziende così poco note – nonostante la ricaduta economica e occupazionale significativa sul territorio – che lo stesso esperto di studi militari Andrea Margelletti, interpellato sulla questione, ha dichiarato di non conoscerle e ha definito SSI e Datamat una “scoperta”.

I dipendenti di SSI hanno realizzato il 41% dei progetti per scopi militari e il 59% per scopi civili. La Datamat invece lavora esclusivamente per scopi militari e dispone in Italia di 13 sedi dislocate sul territorio. Una di queste è presso la Marina Militare a San Vito, a Taranto, dove è installato un nodo del sistema C4i, la rete americana di spionaggio militare più avanzata al mondo. La Datamat lavora a sistemi destinati all’addestramento delle Forze Armate. L’azienda è impegnata inoltre nella realizzazione di sistemi informativi di supporto alle attività logistiche ed amministrative delle strutture centrali e periferiche della Difesa. Infine la Datamat gioca anche un ruolo nel mercato spaziale con sistemi per la guida e il controllo di navicelle e vettori spaziali.

PeaceLink sta preparando un appello alla città – che apparirà sul prossimo numero di Voce del Popolo – per proporre una riconversione di questi centri di ricerca e per puntare invece su sistemi civili ad alta tecnologia.

“Occorre “smilitarizzare i cervelli”, liberare decine e decine di tecnici dai vincoli oppressivi del segreto militare e di una vita semi-clandestina e ipercontrollata”, afferma Carlo Gubitosa.

Ad esempio sul sito di PeaceLink sono apparsi i primi articoli relativi a una nuova generazione di cellulari che sfrutta la tecnologia Adsl wireless per avviare la rivoluzione della “telefonata gratuita” anche tramite i telefonini.

Secondo Carlo Gubitosa “SSI e Datamat potrebbero riconvertirsi specializzandosi ulteriormente nella rilevazione dell'inquinamento marino. Ma la politica e i governi – accusa il segretario di PeaceLink – danno più soldi per il militare e meno per la difesa ambientale e così le linee di progettazione tecnologica seguono a volte i finanziamenti e le strategie perverse di chi comanda”.

Carlo Gubitosa si sofferma in particolare sulle potenzialità occupazionali di una sperimentazione nell’ambito della telefonia mobile tramite Voip, ossia la tecnologia che consente di telefonare tramite Internet a costi insignificanti: “Sono convinto che questa proposta del Voip per i cellulari darebbe a Taranto molti più posti di lavoro rispetto a quanti ne dà l'informatica militare”. (Daniele Marescotti)

Note: Per gentile concessione dell'agenzia stampa http://www.redattoresociale.it
La titolazione è stata elaborata da Tarantosociale.

Per approfondimenti:
http://www.elsag.it/html/News/ELSAG_LINK/pop_up/pop17_3.htm

Articoli correlati

  • I mediattivisti per il disarmo
    Editoriale
    Come "bucare" il muro di gomma

    I mediattivisti per il disarmo

    Non basta usare Internet. Occorre acquisire metodologie di ricerca. Da buone indagini si aprono prospettive di mobilitazione un tempo inimmaginabili.
    1 aprile 2004 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    L'orecchio indiscreto del "Grande Fratello"

    Spionaggio C4i a Taranto

    Che con il nodo C4I aumenti il peso della presenza militare della Marina USA, è sicuro, come anche attraverso di esso passeranno ordini ed informazioni di elevato carattere decisionale, sia in caso di pace che di guerra, sullo scacchiere Adriatico-Balcanico e del Mediterraneo Centroorientale.
    1 marzo 2004 - Tonino Camuso
  • Disarmo

    Il Pentagono sbarca a Taranto

    Cio' che gli americani gia' sanno e che i tarantini non possono conoscere
    22 settembre 2000 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo

    Pacifisti, navigate nel Pentagono

    Come è stato scoperto il sistema della flotta americana di comando e spionaggio C4I in Italia? Con il mouse e i motori di ricerca militari. Storia di uno scoop che ha costretto il governo a negare la verità trovata sul sito della Difesa Americana
    8 ottobre 2000 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)