Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Promozione turistica dei territori, 5 comuni in rete

La Settimana Santa in Puglia

I riti entrano a tutti gli effetti nella rete di promozione turistica dei territori. Un progetto regionale per far conoscere le tradizioni culturali e destagionalizzare il turismo culturale. Massimo Ostillio ha presentato oggi in conferenza stampa il progetto ideato e organizzato dell’associazione «Opera»
18 gennaio 2008
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

- I riti della Settimana Santa in Puglia entrano a tutti gli effetti nella rete di promozione turistica dei territori. L’assessore regionale Massimo Ostillio ha presentato oggi in conferenza stampa il progetto ideato e organizzato dell’associazione culturale «Opera» di Molfetta in collaborazione con le Province di Bari e Lecce e i Comuni di Bitonto, Molfetta, Noicattaro, Ruvo di Puglia, Taranto, Trani, Canosa e Pulsano Presenti anche l’assessore al Turismo della Provincia di Bari, Sebastiano De Feudis e il capogruppo dei Comunisti italiani in Consiglio Regionale, Cosimo Borraccino che ha sottolineato il «grande lavoro svolto dall’assessore Ostillio. Sino a tre anni fa – ha detto – in Puglia non esisteva programmazione turistica, oggi ogni progetto in favore del settore è all’interno di una strategia che mira a coinvolgere i territori in un’ottica di sistema, e ad allungare la stagione».

Identica considerazione l’ha espressa l’assessore De Feudis, rimarcando il ruolo dell’Ente per la valorizzazione dei percorsi religiosi e storico-culturali in provincia di Bari, percorsi che – ha sostenuto – «vanno stituzionalizzati». Punto di forza del progetto è – come ha spiegato Gaetano Armenio, presidente di Opera – il contributo che esso offre allo sviluppo dell’identità culturale della nostra Terra, attraverso la promozione e il sostegno di iniziative ed eventi che, da un lato mirano ad accrescere il senso di appartenenza e di identità con i luoghi, dall’altro puntano alla valorizzazione del patrimonio antropologico regionale anche nei suoi aspetti meno noti».

Diversi gli eventi e gli strumenti di comunicazione e promozione programmati, che accompagneranno tutte le fasi delle celebrazioni della settimana santa nei comuni partner: portale web bilingue; presenza in diversi stand – anche istituzionali – in occasione della Bit di Milano; infopoint nell’aeroporto di Bari e nei comuni interessati, con distribuzione del materiale di comunicazione sugli eventi, opuscoli bilingue, acquisizione di spazi pubblicitari sulle testate nazionali di settore e, infine, pacchetti turistici, al momento predefiniti per i comuni di Bitonto, Molfetta, Noicattaro, Ruvo di Puglia e Taranto.

«L'obiettivo – ha rimarcato l’assessore Ostillio – è destagionalizzare i flussi turistici, ancora eccessivamente concentrati nei mesi estivi. Il turismo religioso è con il turismo balneare, rurale, culturale ed enogastronomico, uno dei cinque segmenti su cui la Puglia punta per accrescere il suo appeal, soprattutto sui mercati esteri. Dobbiamo investire maggiormente sul settore: il turismo religioso – ha aggiunto l’assessore – non è solo ascesi, meditazione e preghiera.

Oggi è un’industria florida che ogni anno muove nel mondo milioni di persone. In Puglia, grazie soprattutto a San Giovanni Rotondo, il movimento è pari al 3/4 per cento dell’intero sistema turistico, lo possiamo tranquillamente considerare una categoria economica produttiva capace di creare reddito, lavoro, sviluppo e, quindi, benessere. Una categoria che contribuisce in modo significativo ad alimentare il fatturato complessivo del comparto – stimato nel 2007 in oltre tre miliardi di euro, quasi il doppio rispetto al 2005 – e a porsi come fattore trainante per l'intera economia regionale, con agricoltura e industria». All’incontro con la stampa erano presenti anche i rappresentanti di Touring club, Arciconfraternita della Morte (la più importante di Molfetta) e Proloco, oltre ai responsabili di diverse aziende private che sostengono il progetto.

Articoli correlati

  • Venezia ferita dalle navi da crociera
    Ecologia
    Mettiamo in discussione il modo che abbiamo di fare turismo, dall'offerta alla domanda

    Venezia ferita dalle navi da crociera

    Giugno e luglio due mesi pieni di eventi chiave per lo sviluppo della città
    22 luglio 2021 - Maria Pastore
  • Taranto Sociale
    Taranto vista da Parma

    La mia Capitale della Cultura

    Taranto tra le nove candidate per il titolo, tra bellezze e prospettive per il futuro. Ma i tarantini ci credono?
    20 gennaio 2016 - Cristina Sgobio
  • Ecologia
    Pesca-turismo e riconversione economica

    La riconversione di Taranto attraverso il mare

    Permettere ai turisti di salire a bordo di pescherecci opportunamente attrezzati e trasformarsi per un giorno in pescatori provetti: questo è il pesca-turismo
    16 giugno 2015 - Massimo Ruggeri
  • Bilbao: da grigia città industriale e portuale a nuova realtà ecologica
    Ecologia
    La riqualificazione urbana è possibile

    Bilbao: da grigia città industriale e portuale a nuova realtà ecologica

    La storia di Bilbao, un esempio di riconversione ecologica possibile, le tappe di un progetto che ha portato la città basca a rinascere dalle ceneri e fumi degli altiforni, fino a diventare una città moderna, efficiente e un polo turistico internazionale
    2 dicembre 2013 - Beatrice Ruscio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)