Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

L’importo potrebbe salire a 78 milioni. Risorse anche per il rione Salinella

Riqualificazione Tamburi: in arrivo più fondi dalla Regione

La giunta Vendola allarga i cordoni della borsa per avviare la riqualificazione urbana di Taranto. E’ questa la notizia più interessante che filtra dalla riunione di ieri sera della giunta Stefàno. Via libera alla ricapitalizzazione dell’Amat. All’azienda verranno conferiti alcuni beni.
30 gennaio 2008
Fabio Venere
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

- La giunta Vendola allarga i cordoni della borsa per avviare la riqualificazione urbana di Taranto. E’ questa la notizia più interessante che filtra dalla riunione di ieri sera della giunta Stefàno. Da quel che risulta alla «Gazzetta», illustrando i dettagli del confronto avuto l’altroieri a Bari con l’assessore regionale al Bilancio, Francesco Saponaro, il vicesindaco Cervellera avrebbe anticipato alcune ipotesi di intervento.

In particolare, l’assessore comunale all’Urbanistica ha avanzato agli altri esponenti dell’esecutivo la possibilità che la Regione Puglia, nel triennio 2008-2010, aumenti l’importo del finanziamento originariamente concesso nell’ambito dell’Accordo di programma quadro del rione Tamburi. Il nuovo piano d’interventi previsti, elaborato dai dirigenti La Gioia e Romandini d’intesa con l’assessore, porterebbe la cifra complessiva da 49 milioni a 78 milioni di euro. Tutto, naturalmente, dipenderà dalla giunta regionale presieduta
da Nichi Vendola.

Dal canto suo, Palazzo di città sta facendo di tutto per aumentare la «dote finanziaria» inserendo oltre ai fondi (11 milioni) già previsti per la demolizione dei 400 alloggi popolari degradati del rione Tamburi (via Machiavelli, Lisippo) anche le risorse per la costruzione delle nuove case. In estrema sintesi, da quel che trapela dagli uffici comunali, il cronoprogramma di Palazzo di città dovrebbe svilupparsi così: realizzazione del laboratorio sociale di quartiere; caratterizzazione e bonifica delle aree nelle quali sorgerà la foresta urbana; trasferimento del mercato rionale nella zona in cui ora insiste quello generale; progettazione esecutiva degli interventi; costruzione nuovi alloggi.

Sembra decisamente più immediato, invece, l’intervento diretto della Regione Puglia per migliorare la viabilità nella zona Salinella. Il Comune di Taranto, presentando un progetto per la ridefinizione di via Lago di Levico, ha ottenuto un finanziamento regionale di 3 milioni 300mila euro. L’obiettivo è quello di realizzare una strada che colleghi la zona situata alle spalle della clinica «Villa Verde» con viale Unicef e da lì al Ponte Punta Penna.

La riunione dell’esecutivo comunale, inoltre, è servita anche per discutere sulla bozza del piano triennale delle opere pubbliche. Piano, per esigenze di bilancio, molto snello e che non potrà neppure fare ricorso all’accensione di mutui. Ovviamente, il piano sarà successivamente presentato ai consigli circoscrizionali prima di essere adottato dalla giunta.

Sempre ieri sera, l’esecutivo ha approvato l’atto d’indirizzo cui si dà mandato al Comune di Taranto (unico socio) di ricapitalizzare l’Amat spa. La ricapitalizzazione, non essendoci fondi, avverrà conferendo all’azienda la proprietà della stessa sede sociale di via Cesare Battisti e del parcheggio ex Upim. Dopo l’approvazione di questa delibera, spetterà alla stessa Amat avviare le procedure per far nominare al Tribunale (o all’Agenzia del territorio) due periti per la stima dei beni immobili conferiti.

Articoli correlati

  • Inquinavano e credevano in Dio
    Ecologia
    Il fervido cattolicesimo dei Riva

    Inquinavano e credevano in Dio

    E' crollato definitivamente il sistema di potere che veniva benedetto e celebrato a Pasqua e Natale in fabbrica, con generose donazioni dai Riva all'ex arcivescovo di Taranto monsignor Benigno Papa.
    11 giugno 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto, cronaca di un disastro ambientale
    PeaceLink
    Relazione sul webinar di PeaceLink

    Taranto, cronaca di un disastro ambientale

    Di fronte all'inquinamento del polo industriale e in particolare dello stabilimento siderurgico vi è stata, dal 2008 in poi, una crescita della cittadinanza attiva. La società civile organizzata, supportata dai dati scientifici dell'Arpa Puglia, ha saputo contrastare lo strapotere dei Riva.
    10 giugno 2021 - Laura Tussi
  • Sentenza Ambiente Svenduto, confiscati gli impianti dell'area a caldo ILVA
    Editoriale
    Condanne durissime, condannati anche i politici

    Sentenza Ambiente Svenduto, confiscati gli impianti dell'area a caldo ILVA

    Nessuno aveva mai parlato della diossina a Taranto prima del 2005. Fummo noi a prenderci la responsabilità e i rischi di denunciarlo pubblicamente. Oggi è una grande giornata di liberazione dopo una lunga resistenza e tante vittime. Venivamo chiamati "allarmisti" ma avevamo ragione noi.
    31 maggio 2021 - Alessandro Marescotti
  • Il momento più duro
    Ecologia
    Riflessioni dopo la condanna di Nichi Vendola

    Il momento più duro

    Sono stata portavoce di Nichi nel 2005 la prima volta che si è candidato alla presidenza della Puglia. Il problema vero è che Nichi ha cercato di avere come interlocutori, e di più, come alleati, i Riva. All’epoca già sotto inchiesta. Parlava di stima reciproca.
    7 giugno 2021 - Francesca Borri
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)