Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Nichi Vendola: contro le mafie, insieme

«Chiedo scusa a nome delle istituzioni che rappresento»

«Non vi parlo come Nichi, ma a nome delle istituzioni che rappresento e vi chiedo scusa». E’ la prima frase che il presidente della Regione Puglia ha rivolto ai familiari delle vittime di mafia seduti nelle prime file sotto il palco di piazza della Libertà a Bari, dove si è conclusa la lunga marcia che con oltre 100mila persone
15 marzo 2008
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

La Puglia contro le mafie BARI – Lacrime e commozione sul palco di Bari allestito in piazza della Libertà per celebrare la Giornata della memoria per le vittime di mafia. Ha pianto il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, che ha chiesto scusa e perdono ai famigliari delle vittime. E piange don Ciotti che grida «basta», chiedendo alle istituzioni e a tutti di fare la propria parte.

«Non vi parlo come Nichi, che vi ha conosciuto da tanti anni, ma vi parlo a norme delle istituzioni e vi chiedo scusa». E’ la prima frase che il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha rivolto ai familiari delle vittime di mafia seduti nelle prime file sotto il palco di piazza della Libertà.

«Dobbiamo chiedervi perdono – ha detto con la voce rotta dall’emozione e le lacrime agli occhi mentre la gente lo applaudiva – per lo spettacolo indegno di complicità e protezioni, vi voglio chiedere scusa a nome di coloro che per una manciata di voti hanno costruito una rete di connivenze, scusa per coloro che dopo una condanna hanno festeggiato con i cannoli».

Durante la breve e accorata richiesta di perdono gridata da Vendola, i famigliari delle vittime si sono alzati in piedi, applaudendo, mentre Vendola sul palco continuava a piangere e ad abbracciare i parenti delle vittime di mafia che gli erano accanto.

Il momento di profonda commozione ha attraversato tutti i presenti sul palco, anche il presidente della Camera, Fausto Bertinotti, che ha abbracciato con forza e per lungo tempo il presidente della Regione Puglia in lacrime.

«Quanti siamo non importa» il presidente di Libera , don Luigi Ciotti non vuole indicare numeri per il grande corteo – si parla di oltre 100mila persone - che stamani ha percorso il lungomare di Bari nella 13esima giornata della memoria delle vittime di mafia.

«Ciò che importa – ha detto don Luigi Ciotti – è che sempre più nella coscienza il cambiamento ha bisogno del 'noi', delle scelte e dell’impegno del nostro sporcarci le mani: ci sono scuole, gruppi da tutta Italia, per la prima volta 30 paesi europei sono rappresentati, questa società responsabile si mette in gioco, oggi con noi ci sono centinaia di parenti delle vittime di mafia ma vogliamo ricordare anche le vittime sul lavoro, per il terrorismo e delle altre forme di violenza».

«Siamo a Bari che ha avuto tante vittime di mafia ma anche gli anticorpi per reagire» ha aggiunto e quindi, dopo aver ricordato la cooperativa agricola che lavora nel Salento su terreni confiscati alla criminalità organizzata, don Luigi Ciotti ha chiesto che non siano dimenticate le parole di Paolo Borsellino, anni fa nel momento di massimo successo di lotta alla mafia, in quei giorni di euforia, ha ricordato don Luigi Cioptti, Borsellino disse in modo profetico «attenzione alle perniciose illusioni».

Infatti, ha proseguito il presidente di Libera «ci vuole coerenza e continuità da parte di tutti, occorre colpire le alleanze, le compiacenze con il mondo degli affari, della finanza e della politica e i patrimoni mafiosi».

Articoli correlati

  • Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire
    Sociale
    Trent'anni dopo l'omicidio di don Peppe Diana

    Gli studenti di Casal di Principe ricordano il sacerdote martire

    La figura di don Peppe Diana rappresenta un simbolo di speranza e di resistenza alla camorra. La sua memoria è un monito costante contro l'indifferenza e la complicità, invitando ciascuno di noi a non tacere di fronte alle ingiustizie.
    19 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità
    CyberCultura
    Tre prompt a ChatGPT e tre risposte dell'Intelligenza Artificiale generativa

    Quello che Peppino Impastato ci ha lasciato in eredità

    "Oggi, la sua eredità è ancora molto viva e può dare un senso alla vita di un giovane. Peppino Impastato rappresenta un'alternativa alla criminalità organizzata e alla corruzione. La sua storia è un richiamo alla responsabilità individuale e alla necessità di impegnarsi attivamente".
    16 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Oggi parliamo di Borsellino
    Sociale
    Il 19 luglio 1992 Paolo Borsellino veniva ucciso dalla mafia nella strage di via D'Amelio

    Oggi parliamo di Borsellino

    Salvatore Borsellino, fratello minore di Paolo Borsellino, si è dedicato attivamente alla sensibilizzazione delle coscienze e alla mobilitazione contro la mafia. «Non vogliamo che ci siano avvoltoi in via D’Amelio – ha detto –, ipocriti che portino corone e onori fasulli».
    19 luglio 2023 - Riccardo Orioles
  • Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano
    Sociale
    In provincia di Taranto

    Parte con una fiaccolata la settimana della Legalità a Palagiano

    Alla fiaccolata parteciperanno le scolaresche. Gli alunni hanno preparato cartelloni e altro materiale che esporranno durante la fiaccolata. Insieme a loro ci saranno anche i genitori, le associazioni del territorio e le autorità.
    14 maggio 2023 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)