Il 29 marzo a Taranto manifestazione contro l'inquinamento
TARANTO - A Taranto è in programma per il 29 marzo una manifestazione contro l'inquinamento. Si preannuncia come la più grande manifestazione cittadina di questo genere fino a ora organizzata nella città che detiene il primato del 90,3% di tutta la diossina industriale italiana. Scenderanno per strada, in un unico corteo, sia i bambini delle scuole elementari, sia gli studenti delle scuole superiori sia gli operai. A promuovere la manifestazione è l'associazione “Bambini contro l'inquinamento”, fondata dal pediatra Giuseppe Merico. L'associazione ha oggi incontrato il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola portando duemila lettere contro l'inquinamento e una delegazione di bambini. “Cerchiamo di sviluppare una coscienza ambientalistica fin dalla più tenera età - spiega Merico, fondatore dell'associazione “Bambini contro l'inquinamento” – perché siamo convinti che questo possa rappresentare la svolta storica per la città.
Articoli correlati
Lettera di Altamarea al Presidente VendolaI bambini del quartieri tamburi di Taranto sono sempre più in pericolo
Venga subito a Taranto, faccia chiarezza su quello che sta accadendo. C'è qualcuno che , in questa situazione drammatica, ha pure l'impudenza di festeggiare i "50 anni di acciaio a Taranto", che oltretutto non sono neanche tutti suoi10 luglio 2010 - Altamarea
«Troppi otto anni per ridurre la diossina»
La nuova denuncia del pediatra promotore dell'associazione «Bambini contro l'inquinamento». Merico: «Enti locali e Regione si muovano, negli ultimi mesi emissioni record. Il campionamento va fatto sul ciclo delle 24 ore e senza preavviso»29 giugno 2008 - Cesare Bechis
«È sacrosanta la ribellione infantile sull’inquinamento»
«Le istituzioni devono prestare molta attenzione alle voci dei bambini. Non si può più scherzare, non si può imbrogliare un bambino». Lo ha sottolineato ieri il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, in occasione della consegna del volume «Sognando nuvole bianche» a una delegazione di tarantini. Merico: «Non si può attendere altri sei anni per cominciare a vedere diminuire l’inquinamento».17 giugno 2008 - Maria Rosaria Gigante
Ieri a “La Vita in diretta” il dramma ambientale di Taranto
L’associazione “Bambini contro l’inquinamento” ha illustrato nella popolare trasmissione di RaiUno la propria battaglia contro il degrado ambientale. La trasmissione è andata in onda in diretta dal quartiere Tamburi, dove gli effetti inquinanti sono più visibili e drammatici. L'appello: "La gente non può più aspettare, salviamo la Città".17 aprile 2008 - Ilaria Pagliarulo
sociale.network