Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Non c’è diossina nel latte della Centrale

Non contengono diossina, nè Pcb, i campioni di latte della Centrale di Taranto inviati ad analisi di laboratorio. Il riscontro è giunto ieri alle autorità sanitarie dall’istituto zooprofilattico di Teramo.
5 aprile 2008
Maria Rosaria Gigante
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

Latte alla diossina Non contengono diossina, nè Pcb, i campioni di latte della Centrale di Taranto inviati ad analisi di laboratorio. Il riscontro è giunto ieri alle autorità sanitarie dall’istituto zooprofilattico di Teramo. Sebbene la Centrale del latte faccia controlli per proprio conto con una struttura certificata, l’Asl aveva comunque deciso un’ulteriore verifica che ieri si è appunto conclusa con esito negativo. Ed esito negativo, sempre per quanto riguarda la diossina e il Pcb, c’è anche per quanto riguarda i campioni di olio.

All’indomani dei valori elevati di diossina e Pcb trovati in campioni di latte ovino prodotto da un allevamento vicino a Statte e all’Ilva, l’Asl, su imput della Regione, ha infatti deciso un accertamento su larga scala alfine di tutelare la salute pubblica.

E questo anche se quel latte prodotto nell’area di Statte non era destinato alla distribuzione commerciale ma serviva solo all’allevamento degli animali, e anche se l’azienda in questione era subito stata sottoposta a fermo sanitario. Di qui le verifiche negli altri allevamenti ma anche la decisione di estendere il raggio d’azione a carni e olio.

Sul latte, i campioni prelevati in diverse aziende, e fatti analizzare sinora, hanno dato riscontri differenziati: in alcuni casi nessuna anomalia, in altri, invece, riscontri positivi per il Pcb ma non per la diossina. Per le carni, invece, che poi sono quelle prelevate alla pecora morta prima di Pasqua nella prima azienda sottoposta a fermo sanitario, bisognerà attendere ancora alcuni giorni.

E bisognerà attendere anche per altri campioni di latte ovino prelevati in seguito. Sembrerebbe che i primi test abbiano dato risultati positivi per quanto attiene la presenza di Pcb nel latte, di qui la necessità di ripeterli per avere maggiori certezze.

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • La diossina nel pecorino
    Processo Ilva
    Tutto comincia il 27 febbraio 2008 e così prendono avvio le indagini di "Ambiente Svenduto"

    La diossina nel pecorino

    Il formaggio era prodotto da un pastore che pascolava vicino all'ILVA. Viene consegnato, a spese di PeaceLink, in un laboratorio di analisi di Lecce. "Diteci quello che c'è dentro". Qualche giorno dopo arriva una telefonata allarmata dal laboratorio: "C'è la diossina".
    Repubblica
  • Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA
    Ecologia
    Inviata dal Ministero della Transizione Ecologica al gestore dello stabilimento ILVA di Taranto

    Diffida sul campionamento continuo della diossina ILVA

    Il Gestore dell'ILVA non ha eseguito il controllo mensile del camino E-312. La legge prevede il fermo dell'impianto se accadesse una seconda volta in 12 mesi. PeaceLink evidenzia che dai controlli emerge una concentrazione di diossina superiore al limite prescritto per gli inceneritori.
    9 luglio 2021 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)