Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Peacelink, «Azione unilaterale contro pacifici cittadini»

Condanniamo la carica della polizia verso pacifici cittadini che stavano manifestando contro il "terzo lotto" della discarica di rifiuti speciali ubicata in località "La Torre - Caprarica" (tra Grottaglie e San Marzano).
1 settembre 2008
Alessandro Marescotti (Peacelink)

- I manifestanti erano un centinaio e avevano creato un "tappeto umano" di fronte a camion pieni di rifiuti maleodoranti che perdevano percolato. Essi stavano attuando un'azione di resistenza passiva, seduti per terra. I cittadini chiedevano che fosse verificato cosa trasportassero effettivamente quei camion e che l'Arpa facesse delle analisi di verifica. Il sindaco di San Marzano si è adoperato positivamente in tal senso, tentando di mediare con le forze dell'ordine. Ma è stato tutto vano.

La polizia ha caricato e anche con una certa violenza. E' stata un'azione unilaterale diretta a colpire una manifestazione assolutamente priva di pericoli per l'ordine pubblico. I cittadini infatti erano seduti per terra e attuavano una forma di resistenza passiva assolutamente nonviolenta. Vi sono le foto che testimoniano quanto è accaduto e che saranno inserite nel sito http://comitatopertaranto.blogspot.com

Altre informazioni sono su http://www.presidiopermanente.blogspot.com

Riteniamo che il comportamento delle forza di polizia di fronte ad azioni nonviolente debba essere completamente diverso, improntato al dialogo, quando in gioco vi è la difesa della salute, dell'ambiente e della dignità stessa dei cittadini. Episodi come questi non fanno molto onore a chi dirige le forze dell'ordine. Occorre un cambio di mentalità comprendendo finalmente che le questioni ambientali si risolvono dialogando con i cittadini e non lanciando le classiche cariche di polizia di scelbiana memoria.

Quale sovranità popolare rimane in mano ai cittadini se oltre ad essere "inquinati" vengono anche "bastonati"?

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)