Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Memorial per Daniele Serra, il ''Marco Paolini'' tarantino

Blog e siti web ricordano il giovane attore e il suo teatro sociale. L'ultima esibizione, ''NATO a Taranto'', è un viaggio nella storia della città che diventa un'inchiesta sulla base navale americana e il rischio nucleare. Il 12 e 13 settembre si terrà un memorial per ricordare Daniele Serra, giovane attore, scomparso il 16 luglio scorso a 32 anni per un incidente stradale.
Daniele Marescotti12 settembre 2008
Fonte: Redattore Sociale

Daniele Serra TARANTO - Daniele Serra ha avuto il merito di diffondere le problematiche sociali di Taranto attraverso i suoi spettacoli teatrali. In particolare, “NATO a Taranto”, è un viaggio nella storia della città che, avvicinandosi al presente, diventa un'inchiesta sulla “nuova” base navale e il rischio nucleare connesso al possibile transito di sottomarini americani.

Il suo spettacolo terminava sempre con una poesia in dialetto del 1916 su Taranto e il suo mare che da allora si è vestito con la divisa militare. Laureato in Metodologia e critica dello spettacolo presso La Sapienza, Daniele Serra inizia la sua carriera di attore, ispirata alle modalità sceniche del teatro di Marco Paolini, basate su un vivace dialogo con il pubblico. “Un teatro che ha fatto inchiesta e che fa pensare - afferma Fabio Ligonzo presidente della Commissione Cultura della Circoscrizione Montegranaro-Salinella di Taranto – un giovane che amava veramente la sua città, Daniele parlava con il suo mare, ipercritico verso ciò che non andava ma alla fine ci ha lasciato un messaggio di speranza. Daniele e le sue parole "amare e d'amore" per la nostra e la sua città”.

La Commissione Servizi Sportivi della Circoscrizione Montegranaro-Salinella, presieduta da Domenico Giannico, ha organizzato il Primo Memorial “Daniele Serra”: un quadrangolare di calcetto si svolgerà presso l'impianto sportivo Vivisport in Viale Unità d'Italia, 139. Navigando su internet i forum e i blog sono pieni di persone che porgono l'ultimo saluto a questo giovane artista. “Una di quelle persone che lasciano il segno del loro passaggio terreno... Cercheremo di pubblicare la ripresa completa del suo spettacolo come omaggio alla sua splendida persona”, ha scritto ad esempio un utente sul forum del web di Tarantonostra. E diversi sono i siti che riportano il filmato con una delle sue ultime esibizioni teatrali.

Note: Per gentile concessione dell'agenzia stampa Redattore Sociale
www.redattoresociale.it

Articoli correlati

  • Memorie sotto sequestro
    Conflitti
    Memorial Russia, sequestrate le memorie dei gulag

    Memorie sotto sequestro

    L'appello contro il sequestro del materiale informatico del centro di ricerca scientifica e attività informativa "Memorial" di San Pietroburgo, che mette a rischio la memoria delle vittime della repressioni sovietiche
    11 dicembre 2008 - Maddalena Parolin e Elena Murdaca
  • Intervista a Ljdia Yusupova
    Conflitti
    Incontro con l'avvocatessa cecena candidataa al Nobel per la Pace

    Intervista a Ljdia Yusupova

    Dal suo rapporto con la giornalista Anna Politkovskaja al suo impegno con l'ong Memorial, la Yusupova è in prima linea per la difesa dei diritti dell'uomo
    19 ottobre 2007 - Valentina Nuccio
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)