Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Inquinamento

Taranto, cercansi volontari per i test sull'arsenico

Venticinque dei cinquanta volontari, uomini e donne dai 20 ai 44 anni, devono essere residenti nel quartiere Tamburi, a ridosso dell'area industriale
16 marzo 2012
Redazione Online
Fonte: Repubblica di Bari - 14 marzo 2012

L'Azienda sanitaria locale di Taranto cerca 50 volontari per stabilire la presenza o meno di arsenico nella popolazione. I volontari, 25 donne e 25 uomini di età compresa tra i 20 e 44 anni, devono essere residenti a Taranto, metà dei quali nel quartiere Tamburi, che si trova a ridosso dell'area industriale. La richiesta - spiega l'Asl in una nota - è finalizzata ad avviare il progetto 'Sepias Ccm', finanziato dal ministero della Salute. Polveri rosse sui palazzi del quartiere Tamburi

L'obiettivo del piano di sorveglianza epidemiologica in aree interessate da inquinamento ambientale da arsenico di origine naturale o antropica è quello di verificare se l'arsenico trovato nelle acque, nell'aria e nel terreno sia entrato in contatto i residenti del capoluogo ionico, in che modo e in quale quantità.

Le aree scelte per la ricerca in tutta Italia sono quattro: un'area della provincia di Viterbo nel Lazio, il Monte Amiata in Toscana, il comune di Taranto in Puglia e l'area di Gela in Sicilia. I volontari prima di sottoporsi alla visita cardiologica e agli esami di urine e sangue, saranno intervistati sulle loro abitudini di vita.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)