Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Questa città si trova con l’ennesimo atto di un’Amministrazione che non tutela la Salute dei cittadini e nello specifico dei bambini

“Non giocate con la terra!"

Invito la popolazione tutta ad un incontro di informazione e denuncia che si terrà venerdì 20 aprile alle h 19 presso il Centro Polivalente di Via Lisippo nel Quartiere Tamburi
19 aprile 2012
Rosella Balestra (Coordinatrice del Comitato Donne per Taranto)

Le domande e le richieste di chiarimenti mosse in questi 2 anni all’Amministrazione Comunale in riferimento all’Ordinanza n 45/2010 che vietava l’accesso della aree a verde del Quartiere Tamburi sono rimaste totalmente inascoltate. 

Questa città si trova con l’ennesimo atto di un’Amministrazione che non tutela la Salute dei cittadini e nello specifico dei bambini.  Quartiere Tamburi. Immagini riprese durante il progetto "Mani nel Colore, Mani nella Vita"

I terreni contaminati da sostanze pericolose per la Salute “scenario bambini” (come risulta da relazione tecnica di maggio 2010) sono tutt’oggi accessibili ai bambini e le mamme sono totalmente inconsapevoli dei rischi che corrono i loro figli perché l’Amministrazione Comunale non ha messo in campo tutte quelle azioni che gli competeva per dare un’ Informazione vera e reale sullo stato delle cose e sulla pericolosità di una esposizione in quei terreni.

Vicini alle Prossime elezioni amministrative si vedono sguinzagliare vigili in tutta la città per dare la parvenza di una città “sicura” ma, in prossimità dei giardini contaminati del Quartiere Tamburi, neanche l’ombra di un vigile nonostante, nell’ordinanza di cui sopra,  è scritto: “i vigili urbani sono incaricati della esecuzione e del rispetto di tale ordinanza”.

Cosa davvero singolare dato che dopo ben 22 mesi dall’emanazione di quella Ordinanza non esiste un solo cartello che ne VIETA l’ingresso nei terreni e ne spighi i motivi.


Mi chiedo se tali azioni non siano solo il tentativo di un Sindaco che cerca con tutte le forze di riacquistare una credibilità che dinanzi alle persone più attente si è visto scivolare inesorabilmente.


A 15 giorni dalle elezioni esprimo la mia totale sfiducia in questo Sindaco che non ha saputo tutelare i bambini della  nostra Terra, non ha saputo dare risposte alle nostre istanze, non ha saputo usare gli strumenti in suo possesso per rendere questa Terra più bella e più  vivibile ma soprattutto più “sana”!

Invito la popolazione tutta ad un incontro di informazione e denuncia che si terrà venerdì 20 aprile alle h 19 presso il Centro Polivalente di Via  Lisippo nel Quartiere Tamburi dal titolo: “NON GIOCATE CON LA TERRA!”.
Relatori:  
- dott.ssa AnnaMaria Moschetti Presidente dell’Associazione Culturale Pediatri di Puglia e Basilicata e referente scientifico del Comitato Donne per Taranto.

- dott.ssa Rosella Balestra coordinatrice del Comitato Donne per Taranto.

La Salute dei nostri figli è un dovere al quale nessuno di noi può sentirsi esonerato!

 


Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)