Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Conferenza stampa

Inquinamento Taranto: prodecura di infrazione UE all'Italia e traversata a nuoto "Cuori a Traino"

Venerdi 27 settembre, presso il Molo Turistico Santo Eligio (nei pressi di Piazza Fontana - città vecchia)
27 settembre 2013
Antonia Battaglia, Alessandro Marescotti,Fabio Matacchiera (Peacelink e Fondo Antidiossin)


Venerdì 27 Settembre  Antonia Battaglia, Alessandro Marescotti e Fabio Matacchiera, terranno un'importante conferenza stampa riguardante la procedura d'infrazione aperta dalla Commissione Europea all'Italia, a seguito della denuncia presentata a Bruxelles da parte delle (o.n.g.)  Fondo Antidiossina Taranto e Peacelink. Un'azione circostanziata da documenti ineccepibili relativi alla questione Ilva e alle violazioni delle direttive europee in tema di emissioni e di responsabilità ambientali culminata, come si sa da oggi, con la procedura di infrazione all'Italia. Ilva di notte


Il comunicato stampa appena lanciato dalla Commissione Europea conferma testualmente che: "in seguito a diverse denunce provenienti da cittadini e  da ONG, la Commissione ha accertato che l'Italia non garantisce che l'ILVA rispetti le prescrizioni dell'UE relative alle emissioni industriali, con gravi conseguenze per la salute umana e l'ambiente"


Le due associazioni, titolari della denuncia che ha portato all'infrazione e interlocutrici dirette della Commissione sulla questione ILVA, esprimono, pertanto,  tutta la loro soddisfazione per la decisione presa dalla Commissione ed in particolare dal Commissario per l'Ambiente Janez Potocnik e dal suo team.      

 La collaborazione con la Commissione Europea in questi mesi é stata un esempio meraviglioso di cooperazione tra i cittadini europei e le loro istituzioni.      Il nostro più sentito grazie va al Commissario Potoçnik e alla Direzione Generale dell'Ambiente della Commissione, che hanno risposto con celerità alle istanze portate a Bruxelles da Antonia Battaglia, Alessandro Marescotti e Fabio Matacchiera e che hanno lavorato in nome del rispetto delle norme europee in materie di ambiente.  PeaceLink e Fondo Anti Diossina hanno lavorato con il solo fine di portare all'attenzione dell'Europa intera cio' che é accaduto nella nostra città, alla nostra gente, e con l'amore per Taranto e la speranza in un futuro migliore le due associazioni sono andate a Bruxelles. Con questa posizione forte della Unione Europea verrebbero rafforzate anche  le tesi dei magistrati della Procura di Taranto e del Gip Patrizia Todisco sulle responsabilità di chi ha inquinato, sui danni provocati all'ambiente e alla salute dei cittadini, nonche  sul principio di "chi inquina paga".  

Nel corso della conferenza, saranno dati ulteriori informazioni anche sulla manifestazione "Cuori a Traino" che, a causa del mal tempo, è stata rinviata a domenica mattina 29 settembre alle ore 10.30.  Nel corso di questo evento, alcuni nuotatori (2 o 4), traineranno, per un paio di km a nuoto e senza pinne, una motonave da 26 tonnellate a motori spenti, con a bordo giornalisti e c.a 100 bambini, fino ad arrivare al Ponte Girevole di Taranto.   Peacelink e Fondo Antidiossina Battaglia Marescotti Matacchiera 

Articoli correlati

  • Glossario delle istituzioni europee - L'ABC dell'Europa di Ventotene
    Europace

    Glossario delle istituzioni europee - L'ABC dell'Europa di Ventotene

    Il glossario delle istituzioni europee del dizionario illustrato "L'ABC dell'Europa di Ventotene" (Ultima Spiaggia, Genova-Ventotene, 2022, 2a edizione). Quest’opera è stata rilasciata con la Licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
    27 aprile 2023
  • Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva
    Disarmo
    Commissione UE: armi " beni essenziali"

    Proposta indecente: armi "beni essenziali" esenti da iva

    Sinistra Europea nell’Europarlamento ha lanciato una campagna per bloccare l’iniziativa: "La proposta di finanziare con le nostre tasse, attraverso l’abbattimento dell’Iva, il commercio delle armi, è una proposta semplicemente criminale", ha commentato Paolo Ferrero, vice presidente di SE
    13 novembre 2021 - Gregorio Piccin
  • Scendere in campo per Julian Assange: una nuova strategia
    Pace
    Basta difenderlo, ora attacchiamo!

    Scendere in campo per Julian Assange: una nuova strategia

    Invece di essere sempre sulla difensiva, cercando di smontare le accuse false fatte contro Julian Assange dai governi USA/UK, due gruppi di attivisti, suoi estimatori – uno a Londra e l’altro a Roma – hanno deciso di passare all'attacco.
    16 ottobre 2021 - Patrick Boylan
  • Our Voice: "Chi perseguita Julian Assange va colpito con sanzioni, purché mirate".
    Pace
    Precisazione riguardante l’ipotesi di sanzioni UE contro gli USA e l’UK

    Our Voice: "Chi perseguita Julian Assange va colpito con sanzioni, purché mirate".

    Il movimento Our Voice (www.ourvoice.it) approva la richiesta di sanzioni contro gli USA e l’UK per i loro continui abusi contro il giornalista Julian Assange: “E’ una provocazione”, dice, “utile per evidenziare i doppi standard dell’UE”. Ma aggiunge che le sanzioni richieste devono essere mirate.
    9 ottobre 2021 - Patrick Boylan
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)