Taranto Sociale

Lista Taranto

Archivio pubblico

Comunicato stampa

Magistrati di Taranto: Forza,avanti tutta

La Onlus Fondo Antidiossina Taranto, ancora una volta, esprime la propria solidarietà all'azione della magistratura di Taranto, relativamente al "caso Ilva"
9 gennaio 2013
Prof. Fabio Matacchiera (Presidente Fondo Antidiossina Onlus)

 

La Onlus  Fondo  Antidiossina Taranto, ancora una volta, esprime la propria solidarietà all'azione della magistratura di Taranto, relativamente al "caso Ilva".
Abbiamo appreso ieri che i magistrati della Procura di Taranto hanno nuovamente e con più vigore sollevato la questione di presunta illegittimità del decreto "Salva Ilva", anche rifacendosi ad una presunta violazione di alcuni articoli della Costituzione.  Tale decreto, fortemente voluto dal ministro dell' ambiente Corrado Clini, consente allo stabilimento siderurgico di continuare a produrre, nonostante il sequestro disposto il 26 luglio scorso. Lo "stop" dei magistrati di Taranto era stato deciso  poichè lo stabilimento stesso  "diffonde polveri e sostanze nocive che generano malattie e morte", così come enunciato nel dispositivo giudiziario. Concordiamo, pertanto,  con la magistratura, che vi sia un evidente contrasto non solo con gli articoli della Costituzione  Italiana,  ma anche con le norme della  Comunità Internazionale Europea dei Diritti Dell'Uomo. Fiaccolata 05-10-2012
 
Il Procuratore Capo, dott. Franco  Sebastio, in modo molto esplicito, parla di una vera e propria "cappa di totale immunità dalle norme penali e processuali". Una situazione che non ha uguali nella storia del nostro ordinamento giuridico. Tale scelta del Governo dimostrerebbe, a parere nostro,  che l'orientamento sia proprio quello di voler "immolare" gli stessi operai ed i cittadini di Taranto, per garantire dei profitti ad una economia sostanzialmente malata e, quindi, non a tutela di interessi comuni, ma ben specifici.
Forti anche del nostro incondizionato sostegno e del sempre crescente numero di cittadini stanchi di subire gli effetti di una presenza industriale così deleteria, diciamo ai magistrati di Taranto che si stanno battendo nell'interesse comune: FORZA, AVANTI TUTTA!
 
 

 

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Fondo Antidiossina e PeaceLink nuovamente alla Commissione Europea
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa

    Fondo Antidiossina e PeaceLink nuovamente alla Commissione Europea

    Siamo appena tornati da Bruxelles, reduci da un proficuo incontro con la Commissione Europea a cui abbiamo fornito ulteriori aggiornamenti sulla gravita' del caso Ilva di Taranto
    12 luglio 2013 - Antonia Battaglia Alessandro Marescotti Fabio Matacchiera
  • Aiutare Riva? Un clamoroso autogol dello Stato
    Taranto Sociale
    Comunicato stampa

    Aiutare Riva? Un clamoroso autogol dello Stato

    Solo pochi mesi fa, in Parlamento, veniva approvata trasversalmente, da quasi tutti i partiti, una legge per fermare la Magistratura e autorizzare l'Ilva a produrre con gli impianti ritenuti inquinanti e posti sotto sequestro
    23 maggio 2013 - Fabio Matacchiera, Alessandro Marescotti
  • Ilva, allarme sui fondi
via la cassaforte dei Riva
    Taranto Sociale
    Taranto e il siderurgico

    Ilva, allarme sui fondi via la cassaforte dei Riva

    Ferrante: bisogna scorporare il siderurgico da Riva Fire, l'azienda deve camminare con le sue gambe. Intanto la Cassazione respinge il ricorso e lo esclude dai custodi giudiziari. Bondi: senza l'Aia la nostra fabbrica non ha futuro. Ma per il Garante le prescrizioni dell'autorizzazione ambientale sono ancora lontane
    17 aprile 2013 - Giuliano Foschini
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)