Vista l'attualità da vari punti di vista, segnaliamo una nostra pubblicazione nella collana dei Quaderni Satyagraha (n. 29) di Centro Gandhi Edizioni di Pisa
La guerra di un paese con la Costituzione pacifista
L'Italia spaccata in due dall'attacco aereo su Jugoslavia
Yukari Saito
Servono sempre i poeti, nel turbinio drammatico delle vicende attuali? Hanno qualcosa da dire, poeti e poesie, anche sopra gli eventi terribili del nucleare - passato, presente e forse futuro?
Venerdì 29 agosto a Firenze, alla biblioteca delle Oblate, un incontro per ricordare le vittime dell'olocausto nucleare.
Ma non solo una conferenza: le testimonianze dell'orrore son passate anche attraverso il linguaggio sommesso ma profondo della poesia.
2 ottobre 2014 - Roberto Del Bianco
69 anni dopo i bombardamenti atomici di Hiroshima e Nagasaki
per riflettere sull'impossibile convivenza tra i viventi e il nucleare
Ora sono disponibili per spedizione postale le copie dei libri
Per averli scrivete a campagna[at]semisottolaneve.org
Per associazioni e acquisti di più copie è previsto uno sconto
Il Centro e le traduttrici sono disponibili per incontri di presentazione
La Prima presentazione di "FUKUSHIMA: L'ANNO ZERO" di NAOMI TOYODA a MILANO Martedì 17 giugno 2014 – ore 18.30
Libreria Jaca Book "Città Possibile" Via Frua 11- Milano
L’Archivio ha il fine di condividere la memoria di quanti hanno operato per rendere concrete le finalità ideali, sociali e civili da cui è nata la nostra Costituzione e che mettono al centro il valore universale della dignità umana.
Oggi, a ottant’anni dal 25 aprile 1945, la Resistenza assume un valore ancora più profondo. Qui trovate i frammenti di una storia locale, quella della lotta popolare a Voltana, ma anche tasselli di un mosaico più grande: la lotta collettiva per la libertà, per la dignità umana, contro l’oppressione.
Si ripropone qui un testo che fu scritto dal compianto maestro Francesco Silvagni per ricordare a Voltana, una frazione di Lugo di Romagna, il cinquantesimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo.
Alcuni link proposti dall'ANPI. Che per gli 80 anni dalla Liberazione ha accentuato la propria visibilità online, con numerosi post sui vari Social, oltre che offrendo molte risorse nel web.
Sociale.network