zimbabwe

14 Articoli
  • Interviste Radio

    Interviste Radio

    Da "Fatti prossimi", il Settimanale radiofonico di Caritas Italiana, in onda ogni lunedì su radio inBlu nel programma “Ecclesia” (www.radioinblu.it), le interviste e le storie da vari paesi del mondo.
    9 marzo 2009
  • L'emergenza Zimbabwe, al limite dell'assurdo
    Il rapporto di MSF

    L'emergenza Zimbabwe, al limite dell'assurdo

    Tra crisi politica ed economica, l'epidemia di colera non smette di mietere vittime in questo Paese dell'Africa Meridionale, incastrato tra Mozambico, Botswana, Zambia e Sudafrica. Il rapporto di Medici Senza Frontiere evidenzia la cruda realtà di un Paese messo in ginocchio su tutti i fronti, comandato da un uomo che invece di affrontare la situazione critica ha appena festeggiato il suo compleanno con un super-party
    1 marzo 2009 - Silvia Piovesan
  • Stand up... - for your rights

    Le rose con tante spine degli affari italiani in Zimbabwe
    17 settembre 2006 - Monica Di Sisto
  • Zimbabwe

    Gli squadristi di Mugabe

    La milizia del partito, istituita ufficialmente per preparare i giovani al mondo del lavoro, si è trasformata, piuttosto, in un’organizzazione a delinquere che violenta le donne e terrorizza i sostenitori dell’MDC all’opposizione.
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    Un nuovo genere di ladri della terra

    In Zimbabwe è spuntata una nuova categoria di opportunisti, che si impossessa sia della terra dei farmers bianchi che di quella dei contadini neri. Intanto prosegue il discutibile programma di re distribuzione della terra voluto da Mugabe.
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    Gli affamati di Mugabe

    Alcune Organizzazioni Non Governative, guidate dal Consiglio Norvegese dei Rifugiati (NRC), si sono rivolte al governo zimbabweano e ad altre ONG perché si attivino in qualche modo per prendersi cura dei rifugiati interni, ovverosia di quell’ingente massa di persone sfollate a causa della controversa redistribuzione della terra, voluta dal presidente Mugabe, della violenza politica che attanaglia il paese e della siccità.
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    Le tragiche farse di Mugabe

    Mal pagati e sottoposti a difficili condizioni di lavoro gli insegnanti zimbabweani non sanno se accettare di entrare a far parte in un controverso servizio nazionale. Solo a chi decide di parteciparvi il governo promette aumenti e benefici. In realtà i docenti vengono sottoposti a un tirocinio fisico paramilitare e a indottrinamenti politici.
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    Abbiamo paura, non vogliamo sapere..!

    La paura di ritrovarsi sieropositivi trattiene gli uomini dall'andare a ritirare gli esami che hanno fatto presso i vari Centri di Assistenza e Controllo Volontari (VCT).
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    Lavoro part-time? Cercare l’oro

    In Zimbabwe setacciare la sabbia alla ricerca dell’oro non è più un’attività per soli uomini. Le donne ci sono buttate con risultati sorprendenti e rappresentano il 30% delle 500.000 persone che si dedicano a questa ricerca artigianale.
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    Studieranno solo i figli dei ricchi

    I genitori zimbabweani, alle prese con un’inflazione da capogiro, e, come se non bastasse, con i devastanti effetti della siccità, trovano sempre più difficile mandare i loro figli a scuola perché il costo delle rette e delle divise regolarmente è andato alle stelle. Solo i benestanti possono permetterselo.
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    Troppi elefanti, che guaio!

    Dal gennaio di quest’anno ben 11 persone appartenenti ad una minoranza etnica dello Zimbabwe sono state calpestate e uccise dagli elefanti e, con l’imperversare della siccità, questo numero è destinato ad aumentare dato che i pachidermi si avvicinano sempre più ai centri abitati in cerca di cibo.
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    Tragica confusione fra Aids e malocchio

    Nel sud dello Zimbabwe, dove l’AIDS imperversa più furiosamente, può essere pericoloso trovarsi nella condizione di donna vedova ed anziana. Alcuni individui si autoproclamano cacciatori di streghe, e, appoggiati dai capi comunità, accusano le vedove di contagiare le persone con la stregoneria.
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    La paura del fantomatico antrace

    Il dramma dell'antrace che ha colpito gli Stati Uniti ha dato lo spunto a politici, veterani di guerra ed altri personaggi coinvolti nella feroce disputa per la terra in Zimbabwe, per dire che la recente epidemia di antrace verificatasi nel paese è conseguenza di una sorta di guerra biologica intrapresa dai coloni bianchi.
    Rodrick Mukumbira
  • Zimbabwe

    Bambini dietro le sbarre

    Le condizioni carcerarie continuano a peggiorare, con bambini di neanche un anno che vivono internati, in compagnia delle loro mamme messe in galera. Le prigioni sono, ricorrendo a un eufemismo, inumane e teatro di gravi violazioni dei diritti dell’infanzia.
    Rodrick Mukumbira

PeaceLink News

Archivio pubblico

Dal sito

  • Ecologia
    Il bla bla bla denunciato da Greta Thunberg è la verità

    Verso Glasgow: salviamo il clima con il disarmo e senza il nucleare

    I nostri obiettivi da portare come ecopacifisti alla Cop26 sono l’inserimento dell’impatto delle attività militari e del disarmo negli accordi di Parigi e lo sbarramento al rientro in gioco della lobby nucleare.
    23 ottobre 2021 - Laura Tussi
  • Laboratorio di scrittura
    Da vent’anni contrasta il racket della prostituzione

    Le sue parole sono state per me una carezza

    Adelina Alma Sejdini in passato ha vinto molti mostri. Oggi una brutta malattia e l'indigenza la stanno mettendo a dura prova
    19 ottobre 2021 - Maria Pastore
  • Editoriale
    Difendiamo chi ci difende, ovvero i “whistleblower” (le “gole profonde”)

    Per proteggerci dai reati alimentari, ambientali e altri, tuteliamo meglio i nostri “whistleblower”

    Quanti dipendenti di aziende alimentari, sapendo di frodi commesse dalla loro azienda, rinunciano a denunciarle per paura di rappresaglie? Idem per gli altri tipi di azienda. E noi ne paghiamo le conseguenze! Oggi chi denuncia reati è insufficientemente tutelato. Ne sa qualcosa Julian Assange.
    21 ottobre 2021 - Patrick Boylan
  • Latina

    Honduras e diritti umani, un cinismo strutturale

    Stigmatizzazione, criminalizzazione, persecuzioni giudiziarie ed assassinio di attivisti fanno dell’Honduras uno dei paesi più letali per chi difende terra e beni comuni
    20 ottobre 2021 - Giorgio Trucchi
  • Pace
    Julian Assange dimenticato da gran parte del mondo pacifista italiano

    Assange, simbolo mondiale della libertà di stampa

    L’Associazione PeaceLink – Telematica per la pace, vuole rilanciare le molteplici petizioni attive nel mondo a sostegno di Julian Assange, incriminato per aver rivelato i più efferati crimini di guerra compiuti e perpetrati dagli Stati Uniti nelle ultime guerre, a partire da Iraq e Afghanistan
    20 ottobre 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)