Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Da Nimby a Pimby

Qual e' il ruolo dell'Enea e del suo presidente?

L'Enea dalle alternative passa al nucleare? Tra gli enti che dovranno decidere dove ubicare il deposito nazionale di scorie nucleari c’e’ anche l’Enea, che assume un ruolo di primo piano nella scelta del sito.
26 novembre 2007
NO SCORIE TRISAIA

- L’Enea figura inoltre tra gli enti che hanno firmato recentemente il protocollo di intesa con il governo degli Stati Uniti voluto fortemente dal Ministro Bersani sulla ricerca dei reattori nucleari di 4 generazione.

Alla Sogin è stato affidato il ruolo di consulenza e realizzazione del deposito nazionale. La ricerca, dopo il WEC di Roma, è stata indirizzata verso la produzione nucleare, il militare e il decommissioning che rappresentano il nuovo business della lobby nucleare.

Finiti i tempi del nobel Rubbia alla guida dell’ENEA e dei progetti sulle centrali solari e sull’inceneritore delle scorie, che savrebbe dovuto dimezzare la radioattività delle scorie,alla guida dell’Enea è stato chiamato il prof. Paganetto che risulterebbe stranamente anche socio fondatore dell’associazione PIMBY.

Il termine anglosassone è stato coniato dagli strateghi della comunicazione delle grosse aziende per contrastare l’effetto NIMBY (ossia “no nel mio giardino”). Pimby volgarmente tradotto significa “si ne mio giardino” ma a patto che si compensi economicamente il danno che un eventuale impianto può produrre al territorio ed alle comunità locali. In sostanza basta pagare in anticipo per comprare il consenso delle istituzioni locali.

E’ questa la nuova strategia delle compensazioni che riguarda gli impianti nucleari, i rigassificatori, le centrali e gli impianti petroliferi. L’associazione PIMBY attraverso premi agli enti locali e con una propaganda mediatica si prefigge di permettere la realizzazione delle opere di grande impatto ambientale tra le quali il deposito unico delle scorie nucleari.

Articoli correlati

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)