Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Secondo gli ambientalisti è di fondamentale importanza che il Comune si costituisca parte civile

Caffaro e pcb: raccolta firme per evitare l'insabbiamento

Caso Caffaro: l’ambientalista Marino Ruzzenenti e il gruppo Meet Up «Amici di Beppe Grillo di Brescia» lanciano una petizione tra i cittadini per evitare che sulla questione cali il silenzio.
17 gennaio 2008
Fonte: Bresciaoggi

. Attualmente sono pendenti due procedimenti: uno in sede penale e uno in sede civile. Il procedimento penale nell’ottobre del 2007 ha rischiato l’archiviazione perché secondo il pm non vi erano elementi sufficienti per l’accusa di disastro colposo. La richiesta è stata però respinta dal gip perchè erano necessari ulteriori accertamenti in merito al nesso di causalità tra la produzione della Caffaro e i livelli elevati di diossina nelle zone circostanti l’industria chimica.

Due sono le richieste del gruppo «Amici di Beppe Grillo»: la costituzione di parte civile del Comune di Brescia e il risarcimento del danno da parte della Caffaro. «È assurdo che il Comune di Brescia non sia entrato nei procedimenti giudiziari - afferma Ruzzenenti -. Il Comune ha il dovere di tutelare se stesso e i cittadini. Noi siamo convinti che l’azione congiunta insieme alla autorità comunale darebbe una spinta efficace alla macchina giudiziaria, in caso contrario si rischia l’insabbiamento».

Le dimensioni del disastro ambientale sono confermate anche da una serie di provvedimenti eccezionali presi dal Ministero dell’Ambiente. La zona di Brescia danneggiata dalla Caffaro è stata inserita nei siti inquinati di rilevanza nazionale, ottenendo fondi per la bonifica: «Ad oggi sono stati stanziati circa 7 milioni di euro - ricorda Ruzzenenti -, tuttavia si stima che l’intervento di bonifica totale si aggiri intorno ai 100 milioni».

Impensabile, secondo Ruzzenenti, oberare solo lo Stato dei costi di ripristino della salute ambientale. Necessario allora un intervento congiunto della Regione, ma soprattutto del privato ossia di chi ha inquinato. «Bisogna sensibilizzare l’opinione pubblica - conclude Ruzzenenti - e a questo proposito organizzeremo una raccolta firme».

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • Biobanca e inquinamento ambientale
    Ecologia
    Proposta di una biobanca a Taranto

    Biobanca e inquinamento ambientale

    In che modo una biobanca potrebbe essere utile a mantenere traccia nel tempo degli impatti sanitari delle emissioni industriali sulla popolazione più esposta e in particolare dei bambini? Potrebbe essere inclusa fra le prescrizioni di biomonitoraggio per l'AIA dell'ILVA?
    9 agosto 2023 - Associazione PeaceLink
  • Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto
    Ecologia
    Venerdì 23 giugno sarà presentata la ricerca dell'Università di Brescia

    Metalli pesanti e problemi per lo sviluppo dei bambini di Taranto

    Il monitoraggio è stato condotto in dodici scuole della città, su un campione di giovani tra i 6 e gli 15 anni, dai quali sono stati prelevati campioni biologici (sangue, urina e capelli, denti e unghie). Sono stati condotti test neuropsicologici e questionari anche con gli insegnanti e i genitori.
    17 giugno 2023 - Fulvia Gravame
  • I veleni negati: il caso Caffaro di Brescia
    Ecologia
    Un nuovo libro di Marino Ruzzenenti

    I veleni negati: il caso Caffaro di Brescia

    Lo scandalo dell'inquinamento da PCB e diossine a Brescia dovuto all'industria chimica è l'emblema dell'incuria generale rispetto ai siti di interesse nazionale. Si constata inoltre la pressoché assenza del tema delle bonifiche nel Pnrr, il Piano nazionale di ripresa e resilienza del Governo Draghi
    17 novembre 2021 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)