Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Appello contro il nucleare dal mondo accademico

Un gruppo di illustri docenti e ricercatori di Università e Centri di ricerca italiani ha lanciato un appello alla classe politica che governerà il Paese: l'atomo non é la soluzione al problema energetico.
2 aprile 2008
NO SCORIE TRISAIA

- Un gruppo di illustri docenti e ricercatori di Università e Centri di ricerca italiani ha lanciato un appello alla classe politica che governerà il Paese: nel campo della politica energetica, si accantoni l'opzione nucleare a favore di un graduale e progressivo ricorso alle fonti rinnovabili di energia. Il testo integrale dell'appello è visibile all'indirizzo

http://www.energiaperilfuturo.it/appelloEnergia.pdf

Le ragioni per cui si è giunti a questo appello sono molteplici. Eccone una rapida disamina, partendo dal dato acquisito dei cambiamenti climatici in atto che rischiano di innescare gravi crisi sociali ed umanitarie, secondo le previsioni di molti altri esperti di geopolitica. Effetto serra, intensificazione dei fenomeni atmosferici, desertificazione di alcune aree e glaciazioni di altre potrebbero portare intere popolazioni ad esodi biblici e provocare guerre.

Se questo è il fosco quadro di ciò che potrebbe accadere in un futuro non troppo lontano, pare allora quantomeno rischioso puntare su di una risorsa energetica, quale il nucleare, considerando gli usi militari a cui si presta. Professori e ricercatori sottolineano "l'insicurezza intrinseca della filiera tecnologica" legata al nucleare, ribadendo, se non bastasse, l'irrisolta e annosa questione della mancanza, ad oggi, di depositi sicuri per le scorie radioattive.

A tal proposito ricordiamo che, nel non lontano novembre 2003, i lucani respinsero con vigore il decreto per la realizzazione di un deposito geologico nazionale di scorie radioattive a Scanzano jonico, in provincia di Matera. Persino in America l'idea di un deposito geologico nel deserto non pare più convincere gli esperti, tanto da averla accantonata.

Oggi ci si sta aprendo sempre più a nuovi concetti e nuove strategie, quali quella del decentramento energetico e della differenziazione delle fonti energetiche, tra cui dovrebbero prevalere le più "democratiche" rinnovabili. Il ricorso alla tradizionale grande centrale, che sia a carbone, a gas o nucleare, ha generato da sempre "un aumento delle disuguaglianze tra paesi tecnologicamente avanzati e paesi poveri", dovuto alla disponibilità o meno dei combustibili da parte dei singoli paesi.

Il mondo accademico italiano, dunque, si sente di sollecitare "chi guiderà il prossimo Governo a sviluppare l'uso delle fonti di energia rinnovabile: eolica, geotermica, idroelettrica e, in particolare, solare nelle varie
forme in cui può essere convertita: energia termica ed elettrica, combustibili artificiali, biomasse.".

Viene inoltre rimarcata, nell'appello in questione, l'importanza della divulgazione nelle scuole del concetto di risparmio energetico e di un uso più efficiente dell’energia. Gli scienziati ritengono fondamentale lo sviluppo della ricerca scientifica che troppo spesso ha dovuto, nel nostro paese, fare i conti con la deplorevole scarsità dei finanziamenti pubblici ad essa riservata.

Articoli correlati

  • Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto
    Ecologia
    Ennesimo decreto Salva IILVA

    Bocciato l'ordine del giorno di Angelo Bonelli sull'ILVA di Taranto

    Il 13 marzo è stato convertito in legge l'ultimo decreto in materia di ILVA con un iter blindato e senza che ci fosse la possibilità di introdurre norme a difesa dell'ambiente e della salute. Nonostante ciò, la battaglia non è finita. Taranto resisti! Taranto non sei sola.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?
    Ecologia
    Interpellanza in merito al futuro degli impianti ILVA

    Angelo Bonelli fa una domanda difficile al governo. Avremo mai risposta?

    Se il governo non consideri prioritario destinare le risorse assegnate all'intervento «Utilizzo dell'idrogeno in settori hard-to-abate» di DRI d'Italia a progetti che invece potrebbero concretamente risolvere, una volta per tutte, l'emergenza ambientale e sanitaria della città di Taranto.
    21 marzo 2024 - Fulvia Gravame
  • Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"
    Ecologia
    Il periodo di campionamento è compreso tra 2016 e 2023

    Tesi: "Analisi Chemiometrica della dinamica intertemporale degli IPA a Taranto e zone limitrofe"

    Lucia Del Monaco si è laureata in Schienze Chimiche a Siena con una tesi sugl idrocarburi policiclici aromatici (IPA) usando un macchinario dello stesso tipo di quelli in possesso di Peacelink e ARPA Puglia, ECOCHEM PAS 2000.
    25 novembre 2023 - Fulvia Gravame
  • Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto
    Ecologia
    Il Ministro dell'Ambiente è d'accordo sul raddoppio della produzione?

    Interrogazione parlamentare sulla richiesta di rinnovo dell'AIA ILVA Taranto

    Angelo Bonelli ha chiesto al Ministro dell'Ambiente se non ritenga di adottare le iniziative di competenza volte a disporre la sospensione del rinnovo dell'AIA che prevede il raddoppio della produzione di acciaio e la triplicazione di quella del carbon coke, altamente inquinante.
    24 maggio 2023
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)