Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

In Cina smog 5 volte superiore al limite dell'Oms

La Cina, che secondo uno studio americano ha appena superato gli Usa in testa alla classifica dei paesi inquinatori, ha annunciato nei giorni scorsi una serie di misure rivolte a ridurre lo smog nella capitale Pechino in vista delle Olimpiadi di agosto.
15 aprile 2008
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

- PECHINO – La Cina, che secondo uno studio americano ha appena superato gli Usa in testa alla classifica dei paesi inquinatori, ha annunciato nei giorni scorsi una serie di misure rivolte a ridurre lo smog nella capitale Pechino in vista delle Olimpiadi di agosto.

Decine di fabbriche considerate inquinanti, tra cui l’Organic Chemical Plant della Beijing Eastern Petrochemical, la Dayou Company di proprietà della Beijing Chemical Industry Group Corporation e due impianti di raffinazione del petrolio della China Huadian Corporation Beijing Thermoelectric, verranno chiuse.

I cantieri (si calcola che siano almeno ottomila) verranno chiusi due mesi prima dell’inizio dei Giochi – e non sei mesi prima come era stato promesso in un primo momento – nel tentativo di ridurre la quantità di sabbia nell’aria.

Anche la produzione di cemento verrà fermata in tutta la municipalità. «Faremo tutto il possibile per mantenere la promessa di fare un’Olimpiade verde» ha dichiarato Du Shaozhong, vicedirettore dell’Ufficio per il controllo dell’inquinamento di Pechino.

Buona parte della sabbia e della polvere che con l’umidità dell’estate ristagnano nel cielo della capitale viene però dalle province vicine e soprattutto dal vicino deserto della Mongolia. Per le strade della capitale circolano oggi oltre tre milioni di veicoli, che aumentano al ritmo di 1200 a settimana.

L'anno scorso un esperimento con la circolazione a targhe alterne ha dato buoni risultati e verrà replicato per il periodo olimpico. Scienziati e studiosi stranieri hanno calcolato che il livello medio dell’inquinamento dell’aria della capitale è di cinque volte superiore a quello considerato il massimo tollerabile dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Le autorità di Pechino affermano che nel 2007 ci sono stati 246 giorni di «cielo blu», una definizione che indica un basso livello di inquinamento (quando ce n'è molto il cielo è giallo). Ma il dato è stato contestato dall’autorevole Wall Street Journal, che ha citato degli esperti secondo i quali il miglioramento è stato ottenuto col trucco di spostare dalle zone industriali in aree più verdi due dei rilevatori dell’inquinamento.

Molti atleti hanno deciso di arrivare a Pechino solo all’ultimo momento, per evitare problemi durante gli allenamenti e il campione etiope Haile Gebrselassie ha addirittura rinunciato a correre la Maratona di Pechino a causa dello smog. Secondo lo studio americano, svolto da ricercatori dell’Università di California, gli americani presi singolarmente sono ancora i peggiori inquinatori del pianeta, ma Pechino sconta la popolazione più numerosa del mondo e l’impetuosa crescita economica dei due decenni scorsi.

Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Verso una nuova globalizzazione
    Schede
    Dal G8 al G7

    Verso una nuova globalizzazione

    Domande e risposte sui possibili temi di discussione del G7 che si terrà quest'anno in Puglia. Le questioni geopolitiche, militari, economiche, ecologiche e tecnologiche.
    12 febbraio 2024
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)