Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Eolico, la Puglia è la prima in Italia a superare i 700 MW

La Puglia è la prima regione d’Italia a superare i 700 megawatt di potenza eolica installata. Lo dicono i dati dell’osservatorio Windit di Nomisma Energia, che ha censito gli impianti attivi al 31 agosto scorso. Discorso a parte merita l’off-shore, una frontiera totalmente nuova anche per la Puglia, che ha recentemente polemizzato con il governo in merito alle competenze sulla VIA.
26 ottobre 2008
Massimiliano Scagliarini
Fonte: Gazzetta del Mezzogiorno

-
BARI - La Puglia è la prima regione d’Italia a superare i 700 megawatt di potenza eolica installata. Lo dicono i dati dell’osservatorio Windit di Nomisma Energia, che ha censito gli impianti attivi al 31 agosto scorso. Evidenziando, tra l’altro, che il 95% delle torri è installato in provincia di Foggia. In senso assoluto i 733 MW pugliesi sono una cifra irrisoria (la sola centrale Enel di Cerano ne produce infatti 1.280), ma nel panorama delle energie rinnovabili rappresentano un patrimonio unico.

«Il settore - dice Giuseppe Mastropieri, responsabile dell’osservatorio WindIt - sta avendo una crescita sostenuta che ha portato la Puglia a scalzare la Campania dal primato nazionale. In Puglia, come in Campania, le aspettative di crescita del settore sono ancora forti, anche perché i vincoli alla connessione degli impianti alla rete elettrica nazionale sono meno stringenti rispetto alla Sicilia».

Tuttavia la nuova legge sulle energie rinnovabili potrebbe cambiare la situazione, visti i vincoli che introduce. «In linea generale - riconosce Mastropieri - in Puglia il clima politico-istituzionale rispetto alle rinnovabili è il più favorevole tra le regioni italiane. Ma in passato ci sono state alcune leggerezze nella regolamentazione che si sono trasformate in una vera e propria corsa alle autorizzazioni. Il giudizio di fondo sulla nuova legge è senza dubbio positivo anche se, proprio per l’ambizione ad avere efficacia sui numerosi progetti ancora in istruttoria, rischia di scontrarsi con gli interessi divergenti di una parte del settore».

Tuttavia Nomisma sottolinea anche alcune criticità: le agevolazioni per gli impianti destinati all’autoconsumo (di cui non esiste una definizione tecnica comunemente accettata), e la previsione di un’«autorizzazione comunale» per derogare ai limiti imposti per la Dia (definita «del tutto illegittima rispetto al quadro legislativo nazionale».

L’esame della situazione autorizzativa fornisce poi alcune sorprese. Non solo risultano assentiti e non ancora attivati 22 progetti da ben 788 MW (significa che nel medio periodo la potenza installata in Puglia è destinata già a raddoppiare), ma sono in attesa di autorizzazione la bellezza di 266 progetti per oltre 11.000 MW: quattro volte la quantità oggi presente in tutta Italia. In questo senso, però, una bella sforbiciata dovrebbe arrivare dalla nuova norma che richiede - anche per le domande già in istruttoria - di presentare una dichiarazione di bancabilità del progetto: «La norma - dice Nomisma - avrà un effetto benefico sul settore, facendo sgonfiare la compravendita dei progetti autorizzati che è caratterizzata da forti speculazioni, e comporterà anche un abbandono dei progetti non fattibili tecnicamente e non sostenibili economicamente».

Tornando alla situazione attuale, oggi sul territorio pugliese si assiste a una forte competizione da parte degli operatori. La Capitanata, con i suoi 690 MW installati, è da sola la seconda regione d’Italia, ma gli analisti si attendono a breve un forte sviluppo nella Murgia. L’epicentro resta comunque sui monti dauni (che sono la zona più ventosa d’Italia), insieme all’intero tavoliere.

Discorso a parte merita l’eolico off-shore: l’installazione delle pale in mare è una frontiera totalmente nuova anche per la Puglia, che ha recentemente polemizzato con il governo in merito alle competenze sulle Valutazioni d’impatto ambientale.

Nomisma ha censito 7 progetti in istruttoria per 1.100 megawatt: in questo caso le zone più gettonate sono Lecce e Brindisi, dove peraltro è già in fase di sviluppo un’installazione al largo delle coste di Fasano (anche a Foggia sono ai blocchi di partenza ulteriori due progetti di Gamesa ed Erg). Per comprendere l’importanza dei progetti off-shore basta un dato: la taglia media dei nuovi parchi proposti sulla terra ferma è di circa 44 MW, mentre per quelli al largo delle coste è di 160 MW. Quattro volte tanto.

Articoli correlati

  • Corteo a Bari: Tacciano le armi, negoziato subito! Verso una conferenza internazionale di Pace
    Pace
    Volantino per il corteo del 22 ottobre 2022 a Bari

    Corteo a Bari: Tacciano le armi, negoziato subito! Verso una conferenza internazionale di Pace

    Il volantino è stato predisposto dalla Rete dei comitati per la pace di Puglia per il corteo del 22 ottobre nell'ambito delle iniziative convocate da Europe for peace in vista della manifestazione nazionale del 5 novembre a Roma.
    21 ottobre 2022
  • L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze
    Ecologia
    Il portale pugliese per le segnalazioni degli eventi odorigeni

    L'ARPA Puglia ha un nuovo strumento per segnalare le puzze

    Come funziona l'attività di monitoraggio alle emissioni odorigene in Puglia? Quello delle puzze è un fenomeno spesso segnalato dai cittadini che vivono vicino alle discariche, agli oleifici e alle fabbriche.
    21 giugno 2021 - Fulvia Gravame
  • Inquinavano e credevano in Dio
    Ecologia
    Il fervido cattolicesimo dei Riva

    Inquinavano e credevano in Dio

    E' crollato definitivamente il sistema di potere che veniva benedetto e celebrato a Pasqua e Natale in fabbrica, con generose donazioni dai Riva all'ex arcivescovo di Taranto monsignor Benigno Papa.
    11 giugno 2021 - Alessandro Marescotti
  • Taranto, cronaca di un disastro ambientale
    PeaceLink
    Relazione sul webinar di PeaceLink

    Taranto, cronaca di un disastro ambientale

    Di fronte all'inquinamento del polo industriale e in particolare dello stabilimento siderurgico vi è stata, dal 2008 in poi, una crescita della cittadinanza attiva. La società civile organizzata, supportata dai dati scientifici dell'Arpa Puglia, ha saputo contrastare lo strapotere dei Riva.
    10 giugno 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)