Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

E' importante prendere confidenza con le istituzioni europee

Qualità dell'aria: rispondi alle 10 domande della Commissione per cambiare la Direttiva Europea

La consultazione pubblica termina il 15 ottobre. Il questionario è destinato a semplici cittadini ed è facile da compilare. Naturalmente è in inglese, ma basta superare il disagio delle prime volte
14 ottobre 2011
associazione PeaceLink

Come pensi che sia la qualità dell'aria nel posto dove abiti

E' in corso la revisione della Direttiva Europea sulla qualità dell'aria (l'ultima approvata è la Direttiva 2008/50/CE del 21 maggio 2008).

La consultazione pubblica sta terminando. Ma volendo bastano anche solo 10 minuti.

E' utile partecipare perché si interviene nel procedimento di revisione, ma anche per prendere confidenza con il sito dell'Unione Europea. In materia ambientale infatti la centralità delle istituzioni europee è molto forte. Ma non è così difficile, come si pensa, poterle contattare. E' possibile rispondere ad alcuni quesiti aggiungendo osservazioni.

ECCO LA PAGINA WEB CONTENENTE IL QUESTIONARIO E, A SEGUIRE, UNA TRADUZIONE SOMMARIA DEI QUESITI

http://ec.europa.eu/yourvoice/ipm/forms/dispatch?form=AQDconsultation1

1 - CHI SONO: Partecipo come singolo / Appartengo a un'amministrazione, a una ONG ... - Risiedo in Italia

2 - Quanto è importante l'aria pulita - Cosa pensi della qualità dell'aria là dove abiti - Quanto sai della legislazione sulla qualità dell'aria nel tuo paese - .. e quanto della legislazione dell'UE (che disciplina limiti, controlli delle emissioni da fonti specifiche e del complesso degli inquinanti)

3 - Le Direttive stabiliscono standards di qualità dell'aria... chiedono che gli Stati la valutino e informino la Commissione Europea e il pubblico. Gli Stati devono adottare MISURE quando gli standards sono superati o rischiano di essere superati. PENSI CHE SIA UN APPROCCIO APPROPRIATO?

4 - La Direttiva fissa standards ... per sostanze come Ozono e Diossido di azoto, sulla base di linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. CONOSCI QUESTI STANDARDS? - Fissando gli standards, sono stati considerati i benefici per salute e ambiente e i costi da sostenere. PENSI CHE LA PROTEZIONE apprestata SIA SUFFICIENTE? - In cosa può essere MIGLIORATA? rendendoli più severi / applicandoli meglio ...- Questo giudizio riguarda QUALCHE PARTICOLARE INQUINANTE?

‎5 - Sai di monitoraggi nella TUA CITTA' o REGIONE? - Ritieni adatti ad acquisire dati rappresentativi COLLOCAZIONE E NUMERO delle stazioni di rilevamento?

6 - La Direttiva prevede MISURE .. ma lascia a Stati e autorità regionali e locali la scelta delle combinazioni di misure più efficaci. SEI D'ACCORDO? - PENSI CHE L'UNIONE EUROPEA debba avere maggiori responsabilità circa le MISURE all'interno degli Stati?

7 - Pensi di avere INFORMAZIONI SUFFICIENTI sulla qualità dell'aria?

8 - LE POLITICHE dell'UE PER RIDURRE l'inquinamento dell'aria sono comprensibili? - Come giudichi la struttura della legislazione in materia? - ... e ritieni sia un effettivo motore trainante affinché le autorità nazionali, regionali e locali adottino misure per migliorare la qualità dell'aria?

9 - SE HAI UN'IDEA su come migliorare la Direttiva, BARRA ... e descrivi: Standards più/meno severi in genere - o per il Diossido di Azoto – ..o per l'Ozono - Più/meno stazioni di misurazione - Più/meno informazioni nel tuo quartiere – Prevedere che il MIGLIORAMENTO DELL’ARIA SIA OBBLIGATORIO per gli Stati?

10 - Personalmente, COSA FAI PER CONTRIBUIRE A MIGLIORARE L'ARIA?



Articoli correlati

  • Premio alla pediatra Annamaria Moschetti
    Ecologia
    Rose Day 2024 organizzato da Zonta Club Taranto

    Premio alla pediatra Annamaria Moschetti

    Attivista per l'ambiente, riceverà un premio per il suo impegno nella lotta per la salute pubblica a Taranto, in particolare per la tutela dei bambini. La cerimonia si svolgerà il 15 marzo, alle ore 17.30, presso il Palazzo di Città a Taranto. PeaceLink esprime profonda gratitudine.
    14 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • L'inquinamento dell'aria a Roma
    Citizen science
    Democratizzazione dei dati ambientali per una "comunità monitorante"

    L'inquinamento dell'aria a Roma

    La mappa dei dati rilevati e dei modelli di previsione georeferenziati. Una panoramica degli impatti sulla salute della popolazione. Alcuni strumenti di citizen scienze per la didattica ambientale basata sul'ecologia della vita quotidiana.
    1 luglio 2022 - Redazione PeaceLink
  • "L'obiettivo principale è che l'Ucraina vinca la guerra contro la Russia"
    Europace
    Ecco i nomi degli europarlamentari che hanno votato a favore del testo

    "L'obiettivo principale è che l'Ucraina vinca la guerra contro la Russia"

    L'UE deve sostenere l'Ucraina con tutto ciò che è necessario a Kiev per vincere la sua guerra contro la Russia, affermano gli eurodeputati in una risoluzione adottata il 29 febbraio 2024
    5 marzo 2024 - Redazione PeaceLink
  • Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni
    Editoriale
    Occorre una mobilitazione pacifista permanente

    Il discorso riarmista della Presidente della Commissione Europea solleva gravi preoccupazioni

    Dopo il discorso di Macron che mette nel conto l'invio di truppe in Ucraina arriva quello della Von der Leyen che invita a prepararsi alla guerra con la Russia. Le parole hanno un potere enorme e la Commissione Europea dovrebbe fare attenzione a non incitare alla guerra con la sua retorica.
    29 febbraio 2024 - Alessandro Marescotti
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)