Ecologia

Lista Ecologia

Archivio pubblico

Inizia oggi la pubblicazione di abstract di carattere scientifico tradotti in italiano dall'inglese a cura di Adele Moschettini

Traduzione dell'abstract dell'articolo scientifico "Dibenzo-p-diossine e dibenzofurani nel latte materno riscontrati nella zona di Taranto (Italia meridionale): primo studio."

Adele Moschettini inizia la sua collaborazione con Peacelink con la traduzione dell'abstract di un articolo scientifico tratto dalla rivista Anal Bioanal Chem. 2013 Mar;405(7):2405-10. doi: 10.1007/s00216-013-6706-7. Epub 2013 Jan 24
31 agosto 2014
Fulvia Gravame (Adele Moschettini)
Tradotto da per PeaceLink

Dibenzo-p-diossine e dibenzofurani nel latte materno riscontrati nella zona di Taranto (Italia meridionale): primo studio.

Bianco G1, Zianni R, Anzillotta G, Palma A, Vitacco V, Scrano L, Cataldi TR.

Anal Bioanal Chem. 2013 Mar;405(7):2405-10. doi: 10.1007/s00216-013-6706-7. Epub 2013 Jan 24

.

ABSTRACT:

Riportiamo le quantità di policlorodibenzo –p-diossine (PCDDs)e di policlorodibenzofurani

(PCDFs) riscontrate in 15 campioni di  latte materno prelevati da donne che vivono nella città

di Taranto (Italia meridionale)o nelle vicinanze .Sono stati raccolti campioni   di latte materno nel periodo 2008-2009 e analizzati mediante gascromatografia accoppiata a spettrometria di massa ad alta risoluzione(GC-HRMS)su  estrazione accelerata su solvente (ASE),usando acetone/n-esano in percentuale 1:1(v/v).Il metodo è stato ratificato dimostrando importanti

risultati. I campioni di latte materno hanno evidenziato profili simili di PCDD/PCDDs  con pre-

valenza di PCDFs rispetto ai PCDDs. Gli equivalenti di tossicità(TEQs in picogrammi per grammo di grasso) erano in quattro campioni di latte materno al di sopra del limite legale per

il consumo, di 3.0pg/g; le quantità stimate assunte giornalmente erano quasi da 5 a 20 volte ,e da 10 a 40 volte per quelle assunte settimanalmente, più alte di quelle consentite dalla Organizzazione mondiale della Sanità.

Articoli correlati

  • Latte materno, diossine e PCB
    Ecologia
    Slides

    Latte materno, diossine e PCB

    L’istituzione di un regolare sistema di biomonitoraggio da parte delle autorità competenti e un'accresciuta sensibilità dei cittadini possono promuovere un diverso modello di sviluppo che tuteli la salute delle generazioni future.
    29 febbraio 2024 - Paola Fioretti ed Elisa Lorenzini
  • A Taranto si investe nella base militare che non darà mai lavoro
    Taranto Sociale
    E' una base Nato ad altra prontezza d'uso

    A Taranto si investe nella base militare che non darà mai lavoro

    L'operazione per ampliare la base militare tarantina viene sponsorizzata come un volano per l'economia della città, ma i sindacati sono dubbiosi. Non aiuta infatti a risolvere i problemi della città. Programmate esercitazioni nell'Indo-pacifico.
    25 febbraio 2024 - Futura d'Aprile
  • Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola
    Citizen science
    La distanza in linea retta tra Mottola e Taranto è di 26 chilometri

    Ricerca dell'associazione Avamposto Educativo sull'inquinamento atmosferico da particolato a Mottola

    I percorsi elaborati per il territorio, tra cui questo sul particolato, hanno assunto un'impostazione d’impegno educativo. È stato consolidato il valore della rete costruire la condivisione di attività e catturare l’interesse degli studenti, in particolare gli iscritti alle facoltà scientifiche.
    17 febbraio 2024 - Avamposto Educativo
  • Basi blu, un programma della Marina Militare da 1.760 milioni di euro
    Disarmo
    Consentirà di ospitare gruppi navali della Nato

    Basi blu, un programma della Marina Militare da 1.760 milioni di euro

    Risultano già finanziati 559,36 milioni. Il programma nasce dall'esigenza, di adeguare le capacità di supporto logistico delle principali Basi navali italiane (Taranto, La Spezia e Augusta), nonché di quelle delle Basi secondarie (Brindisi, Messina, Cagliari, Ancona, Venezia, Napoli e Livorno).
    9 febbraio 2024 - Documentazione Parlamento Italiano
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)