Comunicato stampa della Jef Europe

Serbia e Kosovo insieme nella UE, ma in quale UE?

24 febbraio 2008
Fonte: GfeAction.eu - Traduzione di Massimo Contri

Il 17 febbraio 2008 un nuovo Stato è nato nel continente europeo. Questa nascita però non è stata celebrata da tutti, provocando profonde spaccature all'interno della Nazioni Unite e dell’Unione europea.

"In questo momento critico per la regione dei Balcani, la JEF Europe invita i giovani di Belgrado e Pristina ad agire come esempio per i governi ed i politici . I giovani del Kosovo e della Serbia appartengono alla nostra stessa generazione europea e la JEF creerà progetti comuni e opportunità per il dialogo e la cooperazione reciproca "- afferma Samuele Pii, Presidente della JEF Europe (organizzazione europea della Gioventù Federalista Europea).

indipendenza del Kosovo "La dichiarazione unilaterale di indipendenza del Kosovo provocherà ulteriori instabilità nella regione dei Balcani e anche nei paesi di tutto il mondo dove minoranze nazionali richiedono il diritto di autodeterminazione. L'UE ha fallito il difficile compito di assumere una posizione comune, e i suoi Stati membri stanno andando ciascuno per la propria strada "- ha espresso Andjelija Arandjelovic, Vice-Presidente delal JEF-Serbia.

"L'indipendenza è il primo passo verso l'adesione all'Unione europea e la possibilità per tutte le minoranze del Kosovo di beneficiare dell’integrazione europea. La scelta di una bandiera moderna piuttosto che di una bandiera etnica è il miglior esempio di come risolvere i problemi della regione.
Noi abbiamo l'ambizione di diventare membri dell'Unione europea insieme con tutte le altre nazioni della regione dei Balcani "- ha dichiarato Fehmi Hajra, Presidente JEF-Kosovo.

Nonostante le molte differenze di opinione e di tensioni, la Serbia e il Kosovo stanno guardando verso la stessa direzione - l'adesione all'UE. La JEF ritiene che in un mondo globalizzato non è possibile garantire la sicurezza, la prosperità economica e il rispetto dei diritti umani per i cittadini europei, senza il sostegno della comunità internazionale e dell'Unione europea.

"La questione è: in quale UE si uniscono i paesi dei Balcani? Un'Unione europea con un vero governo federale in grado di agire, o una UE che invece si muove in modo ambiguo?

La JEF accoglie con favore l'adozione del Trattato di Lisbona, ma crediamo fortemente che il nuovo Trattato non risolverà questo dilemma. I nostri rappresentanti eletti hanno la responsabilità di trovare soluzioni ai problemi globali e di unire il continente europeo. Le sfide globali sono lì, e ora
è giunto il momento di affrontarle! "- Ha proseguito Samuele Pii, Presidente JEF Europe.

L'indipendenza del Kosovo dimostra come sia debole e divisa la politica estera dell'Unione europea, ancora una volta incapace di prendere una posizione unita e decisiva. Il Trattato di Lisbona, una volta ratificato, potrebbe anche offrire una soluzione istituzionale per un'Europa a 27, ma sarà sicuramente inadeguato per un'Europa a 35. Con l'infrastruttura di Lisbona, l'Unione europea non avrà i mezzi necessari per aprire le porte ad altri stati membri. È compito del Parlamento europeo di elaborare proposte istituzionali per il futuro dell’Europa, e la JEF è pronta a lavorare con quei deputati che saranno disposti a mantenere i valori e gli obiettivi dell’'integrazione europea, senza costruire una “Europa fortezza“.

"A seguito della ratifica di Lisbona, dobbiamo essere preparati a diversi scenari. Siamo pronti ad accettare il fatto che con le nuove regole nel Parlamento europeo, i paesi dell'ex Iugoslavia , Croazia, Kosovo, Montenegro, Serbia, ecc, abbiano una rappresentanza più ampia rispetto agli stati europei di media dimensione? Questo è solo un esempio – conclude Samuele Pii -per dimostrare che, dopo Lisbona, l'UE avrà ancora bisogno di una riforma istituzionale radicale. E 'il momento di parlare del futuro dell’Europa in tutta onesta”.

Articoli correlati

  • Le "armi" di Massimo D'Alema
    Editoriale
    In passato gli avevamo scritto perché chiedesse scusa per le vittime innocenti dei bombardamenti

    Le "armi" di Massimo D'Alema

    Interrogatori e perquisizioni. I pm configurano il reato di corruzione internazionale. Al centro dell'inchiesta una compravendita di navi e aerei militari. D'Alema è stato il presidente del consiglio italiano che autorizzò l'intervento italiano in Kosovo nel 1999
    22 agosto 2023 - Alessandro Marescotti
  • La narrazione tossica dei governi Meloni e Morawiecki
    Europace

    La narrazione tossica dei governi Meloni e Morawiecki

    Sulla conferenza stampa italo polacca a Varsavia del 20 febbraio 2023
    21 febbraio 2023 - Nicola Vallinoto
  • L'Europa federale è la soluzione
    Europace

    L'Europa federale è la soluzione

    Risposta all'intervento di Giorgia Meloni durante la conferenza stampa di fine anno
    30 dicembre 2022 - Nicola Vallinoto
  • Decreto Semplificazioni, così sono Devastazioni
    Ecologia

    Decreto Semplificazioni, così sono Devastazioni

    Dossier di 160 associazioni (tra cui PeaceLink) e comitati nazionali e locali da tutta Italia "È attacco a partecipazione dei cittadini, V.I.A., clima e bonifiche da Taranto a Gela, da Mantova a Bussi, da Brindisi a Venezia e decine di altri siti"
    28 luglio 2020
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)