Digital divide

Ecuador, cellulare per tutti

29 novembre 2007
Marina Rossi
Fonte: Il Manifesto (http://www.ilmanifesto.it)

Anche il cellulare è un diritto, almeno in Ecuador. E proprio la repubblica sudamericana è stata la prima ad ammettere pubblicamente questa necessità di natura sociale - prima ancora che tecnologica - e a richiedere alle aziende private un'opera concreta di finanziamento, cioè la creazione di un fondo finalizzato all'acquisto di cellulari a basso costo da donare alle persone più povere del paese. Il segretario nazionale delle telecomunicazioni ha chiamato in causa gli operatori mobili dell'Ecuador, invitandoli a versare l'un per cento dei propri guadagni nel fondo e a ridimensionare le tariffe telefoniche, per garantire ai cittadini migliori servizi a un minor costo. Proprio in questo periodo il governo dell'Ecuador deve rinnovare le concessioni agli operatori mobili, il cui mercato è guidato principalmente dal duopolio composto da Porta, proprietà di America Movil, e Movistar di Telefònica, che insieme raggiungono il 96 per cento del totale nazionale. I termini sono chiari e le aziende di telecomunicazioni non sembrano avere alcuna possibilità di manovra: il Presidente dell'Ecuador Rafael Correa ha infatti specificato che, nel caso non venga raggiunto un accordo, gli operatori sono invitati ad andarsene dal paese, senza appello. Il fondo è quindi solo una parte della manovra governativa che non vuole porre il cellulare davanti ad altri bisogni, ma che cerca di piegare il mercato alle necessità dell'Ecuador. E non è la prima battaglia che Correa intraprende in nome delle tecnologie aperte: in passato si era schierato per la diffusione del free software, abbandonando le licenze commerciali nelle pubbliche amministrazioni locali, in favore dell'open source.

Articoli correlati

  • Ecuador: il fallimento della militarizzazione
    Latina
    La strategia repressiva di Noboa non è servita a fermare la violenza dei cartelli della droga

    Ecuador: il fallimento della militarizzazione

    La criminalità organizzata, nonostante i numerosi arresti dell’ultimo periodo, si è impadronita del paese sfruttando le politiche neoliberiste da cui è derivata la crescita di imprese offshore e delle attività di riciclaggio di denaro sporco che le hanno permesso di ramificarsi tra le istituzioni.
    19 febbraio 2024 - David Lifodi
  • Ecuador: un paese carcere
    Latina
    Il presidente Daniel Noboa vuol costruire degli enormi penitenziari per fermare la delinquenza

    Ecuador: un paese carcere

    Negli ultimi cinque anni il tasso di violenza è quintuplicato
    9 gennaio 2024 - David Lifodi
  • Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo
    Latina
    Nel ballottaggio si impone a sorpresa Daniel Noboa

    Presidenziali Ecuador: vince il neoliberismo

    Esponente della destra e miliardario, Noboa, 35 anni, è il più giovane presidente nella storia del paese
    16 ottobre 2023 - David Lifodi
  • Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza
    Latina
    In Guatemala, nel ballottaggio, si afferma il timido progressismo di Bernardo Arévalo

    Guatemala ed Ecuador: un voto di speranza

    In Ecuador, la correista Luisa González (Revolución Ciudadana) andrà al ballottaggio del 15 ottobre con circa dieci punti percentuali di vantaggio rispetto a Daniel Noboa, rampollo della borghesia guayaquileña e vicino alla lobby dell’estrattivismo minerario.
    21 agosto 2023 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)