Royalites e sconti sul gas della Regione Basilicata

La Regione a breve con le royalites del petrolio sconterà del 10% le bollette del gas dei lucani. Se le buone intenzioni possono essere premiate non lo sono certo nel metodo e il merito l’iniziativa regionale
29 giugno 2008
Movimento NoScorie Trisaia

oleodotti in val d'agri La Regione Basilicata a breve con le royalites del petrolio sconterà del 10% circa le bollette del gas dei lucani. Se le buone intenzioni possono essere premiate non lo sono certo nel metodo e il merito l’iniziativa regionale. Con gli sconti in bolletta gas la regione non fa altro che ritornare gli stessi fondi delle royalites a chi le ha generate con le trivellazioni, ossia alle società petrolifere.

In una logica di mercato pertanto si alimentano con i fondi delle royalites le stesse società petrolifere che le hanno generate.

La bolletta del gas non sarà ridotta a tutti i lucani , bensì al momento solo a chi è allacciato alle reti del metano. Sono esclusi pertanto in questo frangente chi ha subito proprio maggiormente i danni delle trivellazioni come gli agricoltori della val d’agri , chi abita nele zone rurali e chi continua ad accendere i fornelli con bombole gpl .Ci risulta difficile pensare che ancor di più saranno agevolate le cosiddette famiglie svantaggiate(considerato che negli stessi paesi lucani molte famiglie soprattutto di anziani non hanno l’allacciamento al metano).

Nelle logica dello sconto inoltre si alimentano i consumi e non i risparmi , quindi si agevola in ancor di più le società petrolifere che possono aumentare le vendite del gas. (mettendo da parte il risparmio energetico e l’inquinamento prodotto)

Infine con i rincari governativi previsti per i prossimi mesi su luce e gas , si parla del 7-8% lo sconto di circa il 10% coprirebbe di poco superiore gli aumenti previsti , per cui in una logica di costi benefici tra prima e dopo le royalites l’inizativa dello sconto sul gas si tradurrebbe per i lucani in un nulla di fatto.

Ci sono mille modi per redistribuire equamente una risorsa ,ma quando il danno è superiore al benficio nasce un altro buon motivo per dire no alle trivellazioni petrolifere in Basilicata che distruggono il territorio e soprattutto le economie locali.

C’e’ poi chi ha imparato a fare pubblicità sulla benzina a metà prezzo per i lucani per accaparrare voti e poltrone , ma questa è un’altra storia.

Articoli correlati

  • Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq
    Pace
    Meloni più audace di Putin

    Si condanna l’occupazione russa dell’Ucraina mentre si continua ad occupare l’Iraq

    Nessuno sembra farci più caso ma i militari della NATO, ora sotto comando italiano, stanno sempre occupando illegalmente il Nord Est dell’Iraq, zona grande quanto il Donbass. Più audace di Putin, la Premier Meloni, in tuta mimetica, è andata sotto Natale a rendere loro visita. Nessuno ha fiatato.
    1 gennaio 2023 - Patrick Boylan
  • Analisi dell'attentato ai gasdotti Nord Stream 1 e 2
    Conflitti
    Occorre capire se le esplosioni sono avvenute all’esterno o all’interno dei tubi

    Analisi dell'attentato ai gasdotti Nord Stream 1 e 2

    Le esplosioni sono avvenute in un’area solitamente sorvegliatissima da navi e aerei della NATO, essendo piuttosto vicina agli stretti del Kattegat e dello Skagerrak che collegano il Mar Baltico all’Oceano Atlantico.
    6 ottobre 2022 - Mirko Molteni
  • I gas dell'emiro del Qatar al posto del gas di Putin
    Ecologia
    Ma il senatore Vaccaro (M5S) parla di "passi in avanti" sui diritti umani in Qatar

    I gas dell'emiro del Qatar al posto del gas di Putin

    Il ministro verde tedesco Robert Habeck ha chiuso un accordo per il gas con l'emiro Al Thani. Habeck aveva dichiarato qualche giorno fa che occorre "ridurre e infine distruggere" il potere di Putin. Il Qatar è nella lista delle nazioni che violano i diritti umani.
    21 marzo 2022 - Alessandro Marescotti
  • Il piano per la ripresa economica "alimentata a gas" condurrà a un vicolo cieco
    Ecologia
    Australia, il governo Morrison ha annunciato di voler aprire cinque giacimenti di gas

    Il piano per la ripresa economica "alimentata a gas" condurrà a un vicolo cieco

    Critiche al piano di Scott Morrison basato sul gas. Gli analisti delle risorse energetiche sostengono che il gas non può competere con il prezzo delle energie rinnovabili e si assisterà a un suo rapido declino.
    1 aprile 2021 - Rebecca Gredley
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.15 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)