Danni sanitari, contaminazione alimenti e indagini giudiziarie

PeaceLink e Cova Contro ricevono conferma dalla Commissione Europea

Inserito il dossier di PeaceLink e Cova Contro nella procedura Eu Pilot sulla Basilicata
13 aprile 2016

COMUNICATO STAMPA

I danni causati dal petrolio


Oggetto: Tempa Rossa e inquinamento Basilicata entrano nella procedura EU Pilot aperta dalla Commissione Europea

 


La Commissione Europea ha risposto oggi ad Antonia Battaglia di Peacelink in seguito all’invio del dossier sulla questione Tempa Rossa ed inquinamento in Basilicata.

 

Le informazioni inviate, preparate dall’Associazione Cova Contro con la consulenza di Peacelink, saranno prese in considerazione, conferma la Commissione, all’interno della procedura EU Pilot sulla Basilicata, già aperta nel 2014.

 

Lo studio depositato presso la Commissione Ambiente, infatti, riguarda l’inquinamento in Basilicata, in particolare i dati ambientali macroscopici ufficiali sulla situazione ambientale lucana; le indagini giudiziarie in materia ambientale; la questione relativa al centro oli di Tempa Rossa; i danni sanitari e la contaminazione degli alimenti.

 

Antonia Battaglia, Peacelink Bruxelles

Alessandro Marescotti, Presidente PeaceLink

Giorgio Santoriello, Cova Contro


Articoli correlati

  • Trump incendia i Caraibi
    Latina
    Le provocazioni statunitensi cercano il casus belli per attaccare il Venezuela

    Trump incendia i Caraibi

    La guerra al narcotraffico rappresenta solo il pretesto per impadronirsi delle risorse dell’intera regione
    5 novembre 2025 - David Lifodi
  • Venezuela sotto attacco
    Latina
    Proseguono le provocazioni statunitensi

    Venezuela sotto attacco

    In una situazione geopolitica già complessa gli Stati Uniti sono alla ricerca del casus belli contro Caracas utilizzando la scusa della lotta al narcotraffico.
    21 settembre 2025 - David Lifodi
  • Le onde di Taranto: la rivoluzione silenziosa di PeaceLink
    PeaceLink
    Cittadinanza attiva significa diventare noi stessi motore del cambiamento

    Le onde di Taranto: la rivoluzione silenziosa di PeaceLink

    Il vento di Peacelink è nato nel 1991 da un gruppo di visionari con l’idea che la conoscenza dovesse essere libera e che l’informazione potesse diventare arma di riscatto. Erano anni difficili: pochi mezzi, qualche computer, e tanta ostinazione.
    21 agosto 2025 - Giovanni Pugliese
  • Ricordando Gianni Gatti, amico della pace e della nonviolenza
    Storia della Pace
    Oggi si sono svolti i funerali in provincia di Brescia

    Ricordando Gianni Gatti, amico della pace e della nonviolenza

    Nel 1973 compì un gesto coraggioso e pionieristico: si rifiutò di destinare la propria quota fiscale alle spese militari, devolvendo quella somma a un’associazione pacifista. In seguito si è preso cura della Casa della Pace di Tavarnuzze, sui colli fiorentini, ed è lì che lo abbiamo conosciuto.
    29 aprile 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)