evento

R!Estate Liberi! Bari

25 ottobre 2020
ore 09:00 (Durata: 2 ore)

Nel corso dell'estate decine di ragazzi e ragazze si sono alternati sui terreni confiscati alla mafia di Valenzano, in contrada Marrone. E!State Liberi! è stata l'occasione per riflettere insieme, conoscere il territorio, incontrare i familiari delle vittime innocenti delle mafie, prendersi concretamente cura di un bene confiscato alla mafia che vuole rappresentare una storia nuova di riscatto e cambiamento dalle sopraffazioni e dalle ingiustizie. Non ci basta un'estate liberi, ma vogliamo restare liberi 365 giorni all'anno: ci vediamo quindi per ricominciare insieme a prenderci cura dei terreni confiscati gestiti dalla coop. Semi di Vita, all'insegna dell'impegno e dell'approfondimento. Sono invitati i cittadini e le realtà sociali del territorio.

La giornata si aprirà con l'approfondimento con alcuni interventi sul tema:
"Dai beni confiscati, prodotti liberati - le produzioni agricole sui beni confiscati alle mafie per un cibo sano e libero dallo sfruttamento"
Interverranno:
* Sasy Spinelli - presidente della coop. Terre di Puglia - Libera Terra (Mesagne)
* Pietro Fragasso - presidente della coop. Pietra di Scarto (Cerignola)
* Angelo Santoro - presidente della coop. Semi di Vita (Bari)

Seguiranno attività manuali sui beni confiscati, per cui non dimenticare guanti da lavoro e scarpe adatte.

Saranno presenti stand espositivi dei prodotti agricoli realizzati sui beni confiscati, e sarà aperta la campagna per il tesseramento 2021 a LIBERA.

Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto delle prescrizioni anticovid:
- rispetta il distanziamento sociale
- utilizza la mascherina (da portare personalmente)
- saranno disponibili disinfettati gel per le mani
- sarà effettuato il triage in ingresso con misurazione della temperatura e registrazione dei dati.

https://www.libera.it/schede-1368-campo_per_gruppi_valenzano

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1921: A Bilthoven, in Olanda, viene fondata la WAR RESISTERS INTERNATIONAL.

Dal sito

  • Conflitti
    Trump ha detto tutto e il contrario di tutto in 40 minuti di conferenza stampa

    Analisi semiseria della guerra all'Iran

    Ciò che segue non è satira ma è semplicemente il notiziario, nient'altro che il notiziario di una guerra ha chiaramente smesso di avere una logica sensata. E' un disastro di proporzioni storiche. Chiunque abbia mai indossato un grado militare lo sa.
    22 marzo 2026 - NO1
  • Latina
    Crescono i casi di sparizioni, violenze sessuali e femminicidi

    America latina: non c’è pace per le donne

    Ad esserne vittime studentesse, defensoras ambientali, indigene e contadine in un contesto caratterizzato da enormi disuguaglianze sociali ed economiche
    22 marzo 2026 - David Lifodi
  • Conflitti
    Aveva rifiutato di arruolarsi ed era stato intervistato da Presa Diretta

    Yurii Sheliazhenko, noto obiettore di coscienza, è stato arrestato a Kiev

    Il 19 marzo 2026, rappresentanti Centro Territoriale di Reclutamento Militare hanno fermato il noto difensore ucraino dei diritti umani, pacifista e obiettore di coscienza al servizio militare.
    20 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    I pacifisti finlandesi chiedono aiuto, si può firmare entro il 30 aprile

    Finlandia, il rischio nucleare e l'appello pacifista

    Il Parlamento finlandese sta discutendo un disegno di legge per modificare la Nuclear Energy Act del 1987 che vieta importazione, transito, possesso e uso di armi nucleari sul territorio nazionale. Questa proposta governativa mira ad allineare la Finlandia alle politiche nucleari della NATO
    19 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    El Salvador

    La deriva autoritaria di Bukele, fedele alleato di Washington

    Un’indagine internazionale svela lo smantellamento dei contrappesi democratici e la sistematica violazione dei diritti umani sotto lo stato d’eccezione
    18 marzo 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)