dibattito

L'impatto della pandemia Covid-19 sulla salute mentale

19 novembre 2020
ore 17:30 (Durata: 2 ore)

"L'impatto della pandemia Covid-19 sulla salute mentale di bambini e ragazzi" webinar gratuito con Stefano Benzoni.
Iscriviti qui ➡ https://bit.ly/2TZdrTk
La pandemia Covid-19 sta mettendo a rischio il benessere della popolazione, non solo dal punto di vista della salute fisica. Siamo in presenza di un sempre più diffuso disagio psicologico: c’è incertezza per il futuro e le persone sono preoccupate. Il primo lockdown contro il Covid-19 ha avuto un impatto molto pesante sulla salute mentale pubblica, sia a livello di emergenza psichiatrica, sia per la crescita esponenziale nelle popolazione di disturbi come ansia, depressione e insonnia. Secondo la recente indagine "AXA Mental Health in Europe", per un italiano su due il Covid ha un impatto sulla salute mentale, e i più colpiti sono i giovani e le donne.
In queste settimane in cui sono entrate in vigore nuove misure, più leggere ma comunque restrittive, quali sono le conseguenze per bambini e ragazzi? Come possiamo aiutarli a salvaguardare la loro salute mentale? Come gestire le loro preoccupazioni e le loro ansie? Come convivere con il distanziamento fisico che ci spinge a trovare nuove modalità per relazionarci con gli altri? Come “sopravvivere” alle lezioni a distanza?

A queste e a molte altre domande risponderemo insieme a Stefano Benzoni, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e consulente per la Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1989: Si apre la prima Conferenza mondiale sulle armi chimiche

Dal sito

  • Latina
    Il petrolio e gli investimenti cinesi in America latina tra i veri motivi dell'aggressione

    Sul Venezuela il Plan Cóndor del XXI secolo

    A rischio non è solo l’indipendenza del Venezuela, ma la stabilità dell’intera regione sudamericana e caraibica, divenuta funzionale a Trump a livello geopolitico, economico e territoriale
    5 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)