dibattito

L'impatto della pandemia Covid-19 sulla salute mentale

19 novembre 2020
ore 17:30 (Durata: 2 ore)

"L'impatto della pandemia Covid-19 sulla salute mentale di bambini e ragazzi" webinar gratuito con Stefano Benzoni.
Iscriviti qui ➡ https://bit.ly/2TZdrTk
La pandemia Covid-19 sta mettendo a rischio il benessere della popolazione, non solo dal punto di vista della salute fisica. Siamo in presenza di un sempre più diffuso disagio psicologico: c’è incertezza per il futuro e le persone sono preoccupate. Il primo lockdown contro il Covid-19 ha avuto un impatto molto pesante sulla salute mentale pubblica, sia a livello di emergenza psichiatrica, sia per la crescita esponenziale nelle popolazione di disturbi come ansia, depressione e insonnia. Secondo la recente indagine "AXA Mental Health in Europe", per un italiano su due il Covid ha un impatto sulla salute mentale, e i più colpiti sono i giovani e le donne.
In queste settimane in cui sono entrate in vigore nuove misure, più leggere ma comunque restrittive, quali sono le conseguenze per bambini e ragazzi? Come possiamo aiutarli a salvaguardare la loro salute mentale? Come gestire le loro preoccupazioni e le loro ansie? Come convivere con il distanziamento fisico che ci spinge a trovare nuove modalità per relazionarci con gli altri? Come “sopravvivere” alle lezioni a distanza?

A queste e a molte altre domande risponderemo insieme a Stefano Benzoni, neuropsichiatra infantile, psicoterapeuta e consulente per la Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    In Ecuador netta sconfitta di Noboa nel referendum che voleva spazzar via la Costituzione correista

    L’Ecuador rifiuta Noboa, ma il Cile strizza l’occhio a Kast

    Nelle presidenziali cilene, la candidata del Partito Comunista Jeanette Jara in lieve vantaggio sul filopinochettista José Antonio Kast al primo turno, ma al ballottaggio del 14 dicembre è assai probabile un’alleanza tra le destre conservatrici ed estreme che lo potrebbe portare alla Moneda
    19 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    Diritti umani ed elezioni

    Il risultato potrebbe determinare progressi o regressioni in materia di diritti
    18 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)