evento

“Perchè il whistleblowing ha cambiato il mondo”, Philip di Salvo alla #ReattiviX School

7 maggio 2021
ore 19:00 (Durata: 2 ore)

Chiudiamo in bellezza la nostra rassegna delle dirette Facebook del progetto ReattiviX School, insieme a Philip di Salvo: ricercatore post-doc presso l'Istituto di Media e Giornalismo (IMeG) dell'Università della Svizzera italiana (USI) di Lugano e giornalista freelance.

Con l’ultimo appuntamento avremo l’occasione di parlare e di discutere di come le segnalazioni anonime possano essere materia di studio e di lavoro per giornalisti e ricercatori.

Avremo la possibilità, insieme a Philip Di Salvo, attivista per i diritti umani, di capire a fondo come preservare i diritti più importanti del whistleblower e, grazie ai suoi approfondimenti, conosceremo i personaggi saliti alle cronache mondiali per le loro attività di whistleblowing, ripercorrendo le tappe fondamentali di alcuni casi più conosciuti e, infine, capiremo perché il whistleblowing ha cambiato il mondo. E, forse, lo migliorerà.

La ReattiviX School “coscienze civiche contro l’illegalità”, sostenuta da GlobaLeaks e da Digital Whistleblowing Fund non termina oggi 7 maggio ma, vi ricordiamo, l'appuntamento per il secondo Laboratorio per (re)agenti civici in programma per sabato 15 maggio, dalle 14 alle 16, previa iscrizione su Zoom.

Per maggiori informazioni: evento su Facebook
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Ricerca eventi

Dal sito

  • Ecodidattica
    Il video spot di Ecodidattica

    "Educhiamo al futuro"

    Una narrazione per immagini di 120 secondi realizzata da Leonardo Dalessandri, filmmaker visionario di fama internazionale. Con una sequenza emozionale di immagini viene raccontata una possibile ecoriconversione verso un futuro sostenibile
    6 maggio 2021 - Rete Ecodidattica
  • Latina
    Per la prima volta l’Ezln esce dal territorio messicano

    Gli zapatisti in viaggio verso l’Europa

    L’Escuadron 421 (4 donne, 2 uomini ed una donna trans) sbarcherà nel vecchio continente a metà giugno, presumibilmente sulle coste della Galizia. Gli zapatisti hanno fatto sapere che il loro viaggio servirà per parlare della loro resistenza.
    5 maggio 2021 - David Lifodi
  • Latina
    El Salvador

    Bukele, potere assoluto

    Destituiti i magistrati della Sala costituzionale della Corte suprema di giustizia, i loro supplenti e il procuratore generale, rimpiazzati con persone di fiducia del presidente Nayib Bukele. Il relatore speciale dell'ONU per l'indipendenza dei giudici e avvocati ha condannato il provvedimento.
    5 maggio 2021 - Giorgio Trucchi
  • Taranto Sociale
    Si constatano tratti psicopatologici (ansia e depressione) e aumento di iperattività

    I bambini che vivono vicino all'ILVA hanno difficoltà di apprendimento e di attenzione

    "Riduzione del Quoziente di Intelligenza rilevata con la batteria WISC (Wechsler Intelligence Scale for Children) nelle aree di Tamburi e Paolo VI, rispetto alle aree a maggiore distanza dalle sorgenti di emissione", si legge sullo studio dell'Istituto Superiore della Sanità.
    7 dicembre 2016 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Il diritto internazionale è la nonviolenza efficace

    La nonviolenza efficace: nuova prassi educativa

    La nonviolenza efficace è capace di risolvere in modo determinante i conflitti politici reali secondo una strategia che sa trasformare i gruppi umani “nemici” in gruppi umani “amici”
    3 maggio 2021 - Laura Tussi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.39 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)