dibattito

Patrimoni culturali al servizio della pace. Arte e Cultura per la pace positiva e la trasformazione sociale.

10 dicembre 2022
ore 18:00 (Durata: 2 ore)
Salita San Raffaele n. 3, Napoli (NA)OSMGoogleApple
Il Giardino Liberato di Materdei è a meno di 500 m. dalla fermata "Materdei" della Metropolitana di Napoli - Linea 1.

In occasione della Giornata internazionale dei diritti umani, un dialogo a più voci sui «Patrimoni culturali al servizio della pace. Arte e Cultura per la pace positiva e la trasformazione sociale», al Giardino Liberato di Materdei, Salita San Raffaele n. 3, Napoli, in programma sabato 10 dicembre 2022, alle ore 18.00. A partire dalla presentazione del libro di Gianmarco Pisa, "Di terra e di pietra. Forme estetiche negli spazi del conflitto, dalla Jugoslavia al presente" (Multimage, Firenze, 2021), spunti e riflessioni proveranno a indagare il nesso tra pace positiva e diritti umani, cultura e memorie collettive e, in particolare, il contributo del patrimonio culturale e delle sperimentazioni artistiche ai fini dell’inclusione sociale, per la rigenerazione urbana e territoriale, per la prevenzione della violenza e per la costruzione della «pace con giustizia sociale». Con l’autore, coordinati dagli attivisti e le attiviste del Giardino Liberato di Materdei, Mary Cinque (artista), Dorotea Giorgi (donna di frontiera, femminista - Casa Internazionale delle Donne di Trieste), Maria Teresa (Maite) Iervolino (scrittrice e traduttrice, cultrice delle questioni centroeuropee), Veronica Vecchione (artista). L’evento è promosso dal Giardino Liberato di Materdei e Multimage. Multimage è un’Associazione editoriale senza fini di lucro messa in moto dal movimento umanista con l’obiettivo di promuovere i valori dell’umanesimo universalista nella società: centralità dell’essere umano, pace, nonviolenza, diritti umani, solidarietà, non-discriminazione, convergenza delle diversità, bene comune. Il Giardino Liberato di Materdei è un bene comune ad uso civico e collettivo, nel quale e attraverso il quale realizzare collettivamente progetti e attività formative, culturali, artistiche, scientifiche, sociali, politiche, fatto rivivere grazie agli/alle abitanti di Materdei e da chi attraversa la città di Napoli - e non solo.

Per maggiori informazioni:
L’evento è promosso dal Giardino Liberato di Materdei e dall'Associazione editoriale Multimage.
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Editoriale
    La Corte di Cassazione ha decretato lo stop dell’area a caldo di Taranto

    Si stanno spegnendo a poco a poco gli altoforni dell'ILVA

    Negli anni Novanta i lavoratori della cokeria in otto ore respiravano inquinanti cancerogeni equivalenti a 60 mila sigarette. Di notte arrivavano nella città nubi tossiche, fino nelle camere da letto dei bambini. Era una sensazione terribile e spettrale che sta per finire. Finalmente.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Storia della Pace
    Le contraddizioni storiche del presidente americano

    Clinton: si oppose alla guerra del Vietnam da studente ma non chiese scusa da presidente

    Nel 1969 scriveva di opporsi a una guerra che "disprezzava". Nel 2000, da presidente, visitò Hanoi e disse pubblicamente che non intendeva scusarsi. Un memo della sua amministrazione avvertiva che qualsiasi accenno di scuse sarebbe stato visto come "tradimento" da chi aveva prestato servizio.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Come i media hanno costruito l'illusione della vittoria di Zelensky

    Ucraina, cronaca di una catastrofe militare

    La propaganda e la disinformazione hanno deformato la verità fattuale della guerra facendo credere che fosse possibile una vittoria dell'Ucraina. All'inizio sono state diffuse bufale sullo stato di salute di Putin per accreditare l'idea che la Russia potesse capitolare da un momento all'altro.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    La sconfitta di Trump e il movimento pacifista

    La guerra in Iran ha trascinato Trump e i repubblicani verso la sconfitta: il Midterm 2026 è stato un referendum contro la guerra. E contro il piano trumpiano di aumento delle spese militari del 42%.
    4 novembre 2026 - Alessandro Marescotti
  • Editoriale
    Onore ai disertori e a chi rifiuta la follia bellica

    4 Novembre: non festa ma lutto

    Contro il riarmo e la militarizzazione, rifiutiamo la narrazione eroica della Prima Guerra Mondiale, inutile massacro che aprì la strada al fascismo.
    4 novembre 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.12.13 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)