convegno

1973: l'oil shock e la svolta ecologica mancata. Una lezione per il presente

7 novembre 2023

A Brescia, martedì 7 novembre 2023, Il  Centro di storia dell'ambiente della Fondazione Luigi Micheletti organizza il convegno 1973: l'oil shock e la svolta ecologica mancata. Una lezione per il presente Qui il programma del convegno che si può seguire a distanza: https://www.fondazionemicheletti.eu/italiano/news/dettaglio_news.asp?id=537&pagina=undefined&filtro=undefined Mi permetto di aggiungere qualche osservazione sulla clamorosa attualità di questo evento: 1. allora (guerra del Kippur) come oggi era in corso un conflitto sanguinoso tra israeliani e palestinesi 2. allora come oggi il petrolio era il minaccioso fantasma che si agitava dietro le quintee (l’attuale preoccupazione dell'Occidente per una possibile estensione del conflitto non nasce tanto dalla volontà di tutela di quei due popoli martoriati, ma dalla paura di una crisi dei fossili ancor più dirompente e incontrollabile) 3. allora come oggi era all'ordine del giorno una svolta ecologica epocale: cinquant'anni fa non fu intrapresa, e ora? Eppure il 1973 era stato preceduto dalla “primavera ecologica”. Stoccolma avverte: Fare presto se no sarà troppo tardi, titolava Giorgio Nebbia su “Il giorno” del 20 giugno 1972 il suo report quotidiano dalla prima, e unica vera, Conferenza dell’Onu sull’ambiente umano tenuta a Stoccolma in quella mirabile stagione. Gli faceva eco, in Francia, “Le nouvel observateur” con il titolo L’ultima opportunità per la terra, del dossier Speciale ecologia del 1972. Del resto il Consiglio d’Europa, due anni prima, aveva proclamato il 1970 Anno europeo per la Conservazione della natura, con convegni di studio in diverse nazioni (in Italia a Milano con un migliaio di partecipanti) che sfociarono in un’impegnativa Dichiarazione. E quello stesso anno, il 22 aprile, per la prima volta fu celebrata con imponenti manifestazioni in tutto il mondo la Giornata della Terra. Una stagione intensissima alimentata da una quantità impressionante di saggi, pubblicazioni scientifiche, proposte operative per sanare la frattura tra tecnica e natura, tra uomo e ambiente, che culminarono con la pubblicazione del lavoro del prestigioso MIT di Boston, commissionato dal Club di Roma, I limiti dello sviluppo. Insomma era tutto predisposto, e a un livello qualitativo ben più elevato dell’oggi, per la svolta ecologica, che invece non ci fu Capire perché, può essere utile anche per orientarsi nell’oggi, come ci ricordava Giorgio Nebbia nel quarantennale del 1973, un anno per diversi aspetti periodizzante: http://www.eddyburg.it/2013/09/40-anni-dopo-il-1973.html Marino Ruzzenenti  ruzzo@libero.it Centro di storia dell'ambiente della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia

Per maggiori informazioni:
Marino Ruzzenenti Centro di storia dell'ambiente Fondazione Luigi Micheletti Brescia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1920: A Bargecchia (LU) nasce don Sirio Politi.

Dal sito

  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)