convegno

1973: l'oil shock e la svolta ecologica mancata. Una lezione per il presente

7 novembre 2023

A Brescia, martedì 7 novembre 2023, Il  Centro di storia dell'ambiente della Fondazione Luigi Micheletti organizza il convegno 1973: l'oil shock e la svolta ecologica mancata. Una lezione per il presente Qui il programma del convegno che si può seguire a distanza: https://www.fondazionemicheletti.eu/italiano/news/dettaglio_news.asp?id=537&pagina=undefined&filtro=undefined Mi permetto di aggiungere qualche osservazione sulla clamorosa attualità di questo evento: 1. allora (guerra del Kippur) come oggi era in corso un conflitto sanguinoso tra israeliani e palestinesi 2. allora come oggi il petrolio era il minaccioso fantasma che si agitava dietro le quintee (l’attuale preoccupazione dell'Occidente per una possibile estensione del conflitto non nasce tanto dalla volontà di tutela di quei due popoli martoriati, ma dalla paura di una crisi dei fossili ancor più dirompente e incontrollabile) 3. allora come oggi era all'ordine del giorno una svolta ecologica epocale: cinquant'anni fa non fu intrapresa, e ora? Eppure il 1973 era stato preceduto dalla “primavera ecologica”. Stoccolma avverte: Fare presto se no sarà troppo tardi, titolava Giorgio Nebbia su “Il giorno” del 20 giugno 1972 il suo report quotidiano dalla prima, e unica vera, Conferenza dell’Onu sull’ambiente umano tenuta a Stoccolma in quella mirabile stagione. Gli faceva eco, in Francia, “Le nouvel observateur” con il titolo L’ultima opportunità per la terra, del dossier Speciale ecologia del 1972. Del resto il Consiglio d’Europa, due anni prima, aveva proclamato il 1970 Anno europeo per la Conservazione della natura, con convegni di studio in diverse nazioni (in Italia a Milano con un migliaio di partecipanti) che sfociarono in un’impegnativa Dichiarazione. E quello stesso anno, il 22 aprile, per la prima volta fu celebrata con imponenti manifestazioni in tutto il mondo la Giornata della Terra. Una stagione intensissima alimentata da una quantità impressionante di saggi, pubblicazioni scientifiche, proposte operative per sanare la frattura tra tecnica e natura, tra uomo e ambiente, che culminarono con la pubblicazione del lavoro del prestigioso MIT di Boston, commissionato dal Club di Roma, I limiti dello sviluppo. Insomma era tutto predisposto, e a un livello qualitativo ben più elevato dell’oggi, per la svolta ecologica, che invece non ci fu Capire perché, può essere utile anche per orientarsi nell’oggi, come ci ricordava Giorgio Nebbia nel quarantennale del 1973, un anno per diversi aspetti periodizzante: http://www.eddyburg.it/2013/09/40-anni-dopo-il-1973.html Marino Ruzzenenti  ruzzo@libero.it Centro di storia dell'ambiente della Fondazione Luigi Micheletti di Brescia

Per maggiori informazioni:
Marino Ruzzenenti Centro di storia dell'ambiente Fondazione Luigi Micheletti Brescia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Cittadinanza
    Il caso dell'ILVA di Taranto nel rapporto ONU

    Cosa sono le "zone di sacrificio"?

    Sono zone devastate da attività industriali o estrattive, spesso contro la volontà delle popolazioni che sopportano un peso sproporzionato di rischi sanitari e ambientali, sacrificando la propria salute per il sistema economico. Il rapporto ONU è allegato a questa pagina web.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Migranti
    Un'opera corale contro la narrazione distorta

    Dossier statistico immigrazione: i numeri contro le menzogne

    L'edizione 2025, realizzata con il contributo di oltre cento autrici e autori tra studiosi ed esperti nazionali e internazionali, è ora disponibile e se ne consiglia la lettura a quanti vogliono ragionare sui fatti, non sulle paure.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    Le basi USA in Medio Oriente devastate dai missili iraniani

    La guerra va male per Trump

    Ma la verità è difficile da trovare per la censura militare sull'informazione. Il presidente della Federal Communications Commission (FCC) statunitense, Brendan Carr, ha lanciato una minaccia: "Perderanno la licenza le emittenti che distorcono le notizie".
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    A Roma, a Londra e in tutto il mondo

    No Kings, la mobilitazione internazionale contro Trump: consulta la mappa globale

    Sabato 28 marzo un corteo da piazza della Repubblica a San Giovanni. Il giorno prima, il concertone alla Città dell'altra economia a Roma. Oltre 700 sigle, migliaia di persone attese per dire no alla guerra, al riarmo e alle politiche autoritarie.
    27 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    Per un solo voto all'Europarlamento

    Fermata la sorveglianza di massa di Chat Control

    Il Parlamento europeo ferma le scansioni di massa di Chat Control in una votazione al cardiopalma. L'assemblea ha oggi bocciato il controllo automatizzato di foto e messaggi privati. Il segreto delle comunicazioni digitali torna in vigore.
    26 marzo 2026 - Patrick Breyer
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)