presentazione

Un giardino dell'anima per I Partigiani della Pace

24 aprile 2024
ore 19:00 (Durata: 3 ore)
DIRETTA FACEBOOK dalla pagina FaceBook di HUBZINE ITALIA, Mondo ()OSMGoogleApple

Un giardino dell'anima per I Partigiani della Pace.-.- "La pace è soprattutto disarmo. È una dimensione non solo interiore, ma terrena che comporta sia l'assenza della guerra, sia l'accordo tra persone, genti, popoli, minoranze" Stiamo purtroppo vivendo una congiuntura storica pericolosissima, in cui l'eco del conflitto armato tra Russia e Ucraina e Stati Uniti si fa sempre più pressante, mentre assistiamo inermi al massacro e al genocidio del popolo palestinese. Gli Stati invece di perseguire una politica che cerchi di risolvere per vie diplomatiche i conflitti, corrono verso una proliferazione dei propri arsenali militari, riportando alla ribalta anche la possibilità di utilizzare l'arma atomica. "I Partigiani della pace", il libro di LAURA TUSSI e FABRIZIO CRACOLICI che l'Associazione Culturale "HORTUS ANIMAE" presenterà in diretta facebook il giorno mercoledì 24 Aprile alle ore 19.00, racconta il ritorno del movimento pacifista, quel movimento contro il riarmo nucleare, nato all'indomani della seconda guerra mondiale che aveva in sé l' impronta della Resistenza al nazifascismo e che si poneva come obiettivo, quello di opporsi alla divisione del mondo in blocchi contrapposti, mettendo in guardia dalla terribile prospettiva di una guerra atomica. Pacifisti come Natalia Ginzburg, Pablo Picasso, Pablo Neruda, Aldo Capitini, Einstein, Alex Langer ne furono i protagonisti, impegnandosi con mobilitazioni e petizioni rivolte soprattutto all' Onu, e tracciando quella via che oggi torna a rivivere nelle figure di MONI OVADIA, PAOLO FERRERO, ALEX ZANOTELLI, VITTORIO AGNOLETTO, GIORGIO CREMASCHI, MAURIZIO ACERBO e in tutti gli attivisti che si impegnano per la pace, il disarmo, la nonviolenza. A partire dalla nostra esperienza, è indispensabile quanto necessario ricostruire un fronte capace di dire ancora No alla guerra, in tutte le sue forme. Di questo hanno scritto Laura Tussi e Fabrizio Cracolici nel libro "I Partigiani della Pace" e di questo parleremo il 24 Aprile, oltre che con gli autori, anche con GIORGIO CREMASCHI che ne ha curato l'introduzione. Dialogheranno con loro FERDINANDO DUBLA, docente di filosofia e MILVIA RENNA dell'Associazione Hortus Animae.

Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

Dal sito

  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Le torture nascoste nei reparti d’assalto ucraini

    Un’inchiesta scuote l’esercito di Kiev. Tra i reparti d’assalto impiegati in battaglie chiave come quella di Kostjantynivka, il 425º reggimento è finito sotto accusa per un sistema di torture e morti sospette. Verrebbero sistemate mine attorno ai reparti per evitare che i soldati ucraini disertino.
    19 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert, international pacifist bulletin

    Ukraine: the uprising of the squares against the military "meat grinder"

    The sacking of popular Defence Minister Fedorov has sparked unprecedented protests in Kyiv and other Ukrainian cities. At the heart of the anger from protesters and the families of soldiers is the strategy of Commander-in-Chief Syrskyi, accused of sacrificing too many human lives.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Albert, bollettino pacifista internazionale

    Ucraina: la rivolta delle piazze contro il "tritacarne" militare

    Il siluramento del popolare ministro della Difesa Fedorov accende proteste senza precedenti a Kiev e in altre città ucraine. Al centro della rabbia dei manifestanti e dei familiari dei soldati c'è la strategia del Comandante in Capo Syrskyi, accusato di sacrificare troppe vite umane.
    18 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • CyberCultura
    GENOVA 2001–2026. Riprendiamoci il futuro. Comunicato stampa

    Reboot AI: riprendiamoci i nostri dati e la libertà di scegliere

    Si è svolto venerdì 17 luglio 2026, nella Sala del Minor Consiglio di Palazzo Ducale di Genova, il forum "Dalla zona rossa alla smart city", promosso da ARCI Liguria nell'ambito delle iniziative per il 25° anniversario del G8 di Genova.
    18 luglio 2026
  • Pace
    Il caso del generale Grynkewic, Comandante Supremo della NATO in Europa

    Se i generali frenano la psicosi bellica dei politici

    Il ministro della Difesa tedesco, il socialdemocratico Pistorius, ha ipotizzato davanti al parlamento un attacco russo all’Europa entro il 2029. Per Macron occorre essere pronti anche a “versare il sangue”. Ma il generale che comanda la NATO europea smentisce tutti con i dati dell’intelligence.
    17 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)