dibattito

"Laboratorio Gaza"

13 dicembre 2024
ore 17:30 (Durata: 1 ore)

"Laboratorio Gaza" ci mostra la vera faccia di Israele: uno stato imperialista che sperimenta tecnologie militari avanzate sui civili inermi. Netanyahu ha trasformato Gaza in un laboratorio di morte, una prigione a cielo aperto in cui testare nuovi sistemi di controllo, sorveglianza e distruzione. Ma ciò che accade in Palestina viene sempre esportato, e il nuovo modello di occupazione si diffonde, con continui scambi con l'Occidente. Non solo quest'ultimo assiste inerte alle numerose violazioni del diritto internazionale, alla distruzione delle infrastrutture civili e al bombardamento dei campi profughi. Esso si rende anche complice, partecipando attraverso la compravendita di armi e lo scambio di conoscenze militari. Alcune università italiane hanno messo la cultura scientifica al servizio del genocidio, stringendo accordi con il primo produttore di armi dell'UE, Leonardo, o con le università israeliane che han sede nei territori occupati. Grazie alle mobilitazioni studentesche, importanti vittorie sono state raggiunte, come la sospensione degli accordi da parte dell'Università di Milano. La lotta, tuttavia, non finisce qui. Non ci possiamo fermare finché Israele non verrà punito per i suoi crimini e finché lo stato di apartheid non sarà definitivamente smantellato. Spintɜ dalla convinzione che la pace si possa costruire solo collaborando, confrontandosi e lottando insieme, il 13 dicembre si terrà una proiezione con dibattito in via di Casanello 33, Lecce. L'obiettivo è creare, in questo clima repressivo intriso di militarismo, uno spazio dedicato al confronto, un'opportunità per tuttɜ di dialogare al fine di costruire insieme un nuovo percorso di pace.

Per maggiori informazioni:
UGS SALENTO
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1948: A Nuova Dehli muore M.K. Gandhi, assassinato da un oppositore al suo annuncio di Pace.
  • Giornata internazionale scolastica per la nonviolenza

Dal sito

  • Disarmo
    Il caso di Mohammed bin Salman

    E noi gli vendiamo le armi

    Il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha fatto uccidere il giornalista dissidente Jamal Khashoggi, che è stato tagliato a pezzi e portato via. Ma Biden a suo tempo gli ha concesso l'immunità penale.
    28 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Dal report “Is it Safe?” redatto dall’Organizzazione "Norvegian People’s Aid", una riflessione...

    E la strage continua...

    All’indomani dell’atteso annuncio dal “Bulletin of the Atomic Scientists” di quanto virtualmente siamo vicini alla mezzanotte dell’umanità, può essere di aiuto l'approfondimento su quanto i passati test nucleari siano stati capaci di provocare sulle popolazioni coinvolte in più parti del pianeta?
    28 gennaio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Taranto Sociale
    Quello che rivendichiamo con questo ricorso è il coraggio intellettuale della verità

    Prima udienza al TAR di Lecce sull'AIA dell'ILVA: confermata la plausibilità del ricorso

    Hanno preferito rimanere in silenzio, senza intervenire in questo ricorso, i Comuni di Taranto e Statte, la Provincia di Taranto e la Regione Puglia. Soltanto il Codacons, con i suoi Avvocati, ha deciso di costituirsi appoggiando le nostre ragioni.
    28 gennaio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Conflitti
    Violenze, torture e uccisioni sommarie

    Le violazioni dei diritti umani in Siria oggi sotto la guida di al-Jolani

    L'attenzione ai diritti umani mostrata verso l'Iran sembra attenuata per la Siria. Tutto questo evidenzia un "doppio standard" dovuto probabilmente al fatto che l'Occidente ha appoggiato il nuovo corso dell'ex terrorista al-Jolani accreditandolo come uomo del cambiamento democratico in Siria.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Taranto Sociale
    Il comunicato dell'associazione Genitori Tarantini

    Al TAR di Lecce la prima udienza contro l’AIA di Acciaierie d’Italia

    Il prossimo 27 gennaio sarà celebrata la prima udienza relativa al ricorso contro l’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA) che consente di utilizzare il carbone per altri 12 anni nello stabilimento ILVA.
    24 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)