rassegna cinematografica

Festival audiovisivo della Biodiversità

15 ottobre 2004
ore 16:00 (Durata: 3 ore)

Il Centro Internazionale Crocevia, insieme alla Campagna Italiana per la Sovranità Alimentare e con il patrocinio del Comune di Roma, promuove il primo Festival audiovisivo della Biodiversità: in occasione della prossima Giornata Mondiale dell’Alimentazione, dal 15 al 17 ottobre saranno proiettate le opere selezionate, tra quelle pervenute dalle associazioni contadine e dalle Organizzazioni Non Governative di tutto il mondo. Nell’ambito della stessa iniziativa, si svolgeranno anche una conferenza internazionale e un dibattito sul tema, a cui parteciperanno esperti nazionali e internazionali.

I video proiettati avranno tutti come soggetto la biodiversità (tema centrale della prossima Giornata dell’Alimentazione) e documenteranno le esperienze dei coltivatori e delle loro associazioni nella tutela della varietà animale e vegetale. Scopo dell’iniziativa è, da un lato, dare visibilità alle esperienze di associazioni, coltivatori, allevatori, popoli nativi ecc..., che in tutto il mondo si impegnano ogni giorno in difesa della biodiversità e contro la minaccia delle biotecnologie; dall’altro, favorire l’informazione, la formazione e il confronto rispetto a queste tematiche, attraverso la partecipazione di un pubblico variegato: dalle scuole medie agli esperti italiani e stranieri.

L’iniziativa sarà inaugurata il 15 ottobre, con un’intera mattinata riservata alle scuole e il pomeriggio dedicato alle proiezioni e alla conferenza internazionale “Difendere la biodiversità: per un’agricoltura libera dal transgenico”, a cui interverranno responsabili di movimenti contadini di diversi paesi. Il Festival proseguirà il 16 ottobre, con le proiezioni pomeridiane e il successivo dibattito; e si concluderà domenica 17, con le ultime proiezioni e la cerimonia di premiazione, alla presenza della giuria e di rappresentanti istituzionali.

Per maggiori informazioni:
Centro Internazionale Crocevia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Giustizia per Taranto: «Non è un salvataggio, è accanimento»

    Diventa legge l’ennesimo decreto “salva-ILVA”

    PeaceLink aveva già espresso un parere negativo alla Nona Commissione del Senato che aveva chiesto un intervento in merito al testo in esame. La discussione è poi passata alla Camera dei Deputati che ha approvato il trasferimento di 92 milioni e il prestito ponte da 149 milioni.
    21 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    L’appello degli scienziati quantistici segue quello degli Scienziati contro il riarmo di marzo 2025

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)