rassegna cinematografica

Festival audiovisivo della Biodiversità

15 ottobre 2004
ore 16:00 (Durata: 3 ore)

Il Centro Internazionale Crocevia, insieme alla Campagna Italiana per la Sovranità Alimentare e con il patrocinio del Comune di Roma, promuove il primo Festival audiovisivo della Biodiversità: in occasione della prossima Giornata Mondiale dell’Alimentazione, dal 15 al 17 ottobre saranno proiettate le opere selezionate, tra quelle pervenute dalle associazioni contadine e dalle Organizzazioni Non Governative di tutto il mondo. Nell’ambito della stessa iniziativa, si svolgeranno anche una conferenza internazionale e un dibattito sul tema, a cui parteciperanno esperti nazionali e internazionali.

I video proiettati avranno tutti come soggetto la biodiversità (tema centrale della prossima Giornata dell’Alimentazione) e documenteranno le esperienze dei coltivatori e delle loro associazioni nella tutela della varietà animale e vegetale. Scopo dell’iniziativa è, da un lato, dare visibilità alle esperienze di associazioni, coltivatori, allevatori, popoli nativi ecc..., che in tutto il mondo si impegnano ogni giorno in difesa della biodiversità e contro la minaccia delle biotecnologie; dall’altro, favorire l’informazione, la formazione e il confronto rispetto a queste tematiche, attraverso la partecipazione di un pubblico variegato: dalle scuole medie agli esperti italiani e stranieri.

L’iniziativa sarà inaugurata il 15 ottobre, con un’intera mattinata riservata alle scuole e il pomeriggio dedicato alle proiezioni e alla conferenza internazionale “Difendere la biodiversità: per un’agricoltura libera dal transgenico”, a cui interverranno responsabili di movimenti contadini di diversi paesi. Il Festival proseguirà il 16 ottobre, con le proiezioni pomeridiane e il successivo dibattito; e si concluderà domenica 17, con le ultime proiezioni e la cerimonia di premiazione, alla presenza della giuria e di rappresentanti istituzionali.

Per maggiori informazioni:
Centro Internazionale Crocevia
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1980: Alle ore 18,30, mentre celebrava la messa, venne assassinato Oscar Arnulfo Romero, vescovo di San Salvador

Dal sito

  • Pace
    Tutti possono aderire mandando una mail al Ministro della Cultura e al Sindaco di Roma

    Stop alla strage di innocenti a Gaza. Spegniamo il Colosseo

    Rete No Bavaglio, insieme ad altre associazioni per la pace, tra cui PeaceLink, lancia un appello al Ministro della Cultura Giuli e al Sindaco di Roma Gualtieri, di spegnere per un'ora le luci del Colosseo in segno di lutto per i nuovi massacri israeliani in corso a Gaza, Cisgiordania e Libano.
    24 marzo 2025 - Rete #NOBAVAGLIO
  • Economia
    Da ILO e Oxfam la conferma

    Un’Italia sempre più ingiusta e diseguale

    L’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) ha pubblicato il suo nuovo Rapporto mondiale sui salari. Il documento contiene un dato allarmante: i salari reali in Italia sono oggi inferiori di 8,7 punti percentuali rispetto al 2008. E i super-ricchi aumentano.
    24 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • MediaWatch
    La verità scomoda sull’informazione di guerra

    Le fake news che intossicano l’Europa

    Benigni, con la sua denuncia delle fake news russe, ha toccato un tema importante. Ma la domanda da farci è un’altra: perché i leader europei sono stati intossicati dalla loro stessa disinformazione? Paradossalmente l’Europa è stata ingannata dalle sue stesse frottole sulla "vittoria militare".
    24 marzo 2025 - Alessandro Marescotti
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista dal 17 al 23 marzo 2025

    Un fronte unito contro il riarmo: il rilancio dell’azione pacifista

    Petizione contro gli F-35, comunicazione più efficace e radicamento territoriale: le attività del Coordinamento nazionale contro il riarmo. Uno dei passi più concreti è l’avvio di petizioni da portare ai banchetti nelle piazze, accompagnate da un sistema di raccolta firme da inviare al Parlamento.
    23 marzo 2025 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Proseguono i tentativi di destabilizzazione della destra uribista

    Colombia: la resistenza delle radio comunitarie di pace

    Le emisoras de paz rappresentano un esempio di resilienza e progresso poiché raccontano ciò che succede nelle regioni del paese ridotte al silenzio da decenni di conflitto e promuovono un messaggio di inclusione, sviluppo e speranza.
    23 marzo 2025 - David Lifodi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.7.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)