evento

UNMUTE GAZA Palazzo De Donno Cursi (Lecce)

2 febbraio 2025
ore 18:00 (Durata: 3 ore)

Incontriamoci a Palazzo de Donno per sostenere il popolo palestinese e tutte le vittime delle violazioni dei diritti umani

Domenica 2 Febbraio alle h 18.00 ospitiamo a Palazzo de Donno (Cursi) la mostra Unmute Gaza, allestita in collaborazione con La Festa di Cinema del reale e dell’irreale e organizzata da Ecomuseo della Pietra Leccese.

Unmute Gaza è un movimento creativo in cui diversi artisti hanno realizzato opere d’arte dagli scatti prodotti da diversi fotogiornalisti, che restituiscono un resoconto fedele di ciò che sta succedendo in Palestina. Alle immagini è aggiunto il simbolo MUTO: l’invito del collettivo è quello di diffondere il progetto in più luoghi possibili.

Abbiamo scelto di aderire a questa call, per dare il nostro contributo e sostenere le lotte di tutte le persone che sono vittime dei conflitti nel mondo, partendo dalla popolazione palestinese unendoci alla loro resistenza.

Oltre alla mostra sarà presentato in videoinstallazione il corto "Beat" di Paolo Pisanelli e Matteo Gherardini, una riflessione su tutte quelle vite parallele delle quali non sappiamo nulla ma che vediamo scorrere in un flusso continuo nella nostra quotidianità: tutte quelle immagini di guerra a cui ci siamo assuefatti e che durano il tempo di un battito. Beat riguarda noi, è un modo per ricordarci che non possiamo sentirci lontani da queste vite parallele di chi viene travolto dalla violenza della guerra.

Nella settimana della Memoria vogliamo porre l’accento sui genocidi che tristemente ancora oggi accadono nel mondo, in primis quello del popolo palestinese. Per ricordare gli orrori del passato e allo stesso tempo mantenere un faro acceso su quelli del presente, e rendere veramente viva la memoria.

A seguito della presentazione della mostra ci ritroveremo in uno spazio informale per discutere su ciò che sta accadendo in Palestina, restituendo un quadro della situazione attuale.
A guidare la discussione ci sarà Gabriel Mileti di Youth Med -Youth Mediterranean Network

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:
Ecomuseo della Pietra Leccese, Cinema del Reale e dell'Irreale
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Giornata ONU per il rafforzamento degli ideali di Pace fra tutti i Popoli

Dal sito

  • Taranto Sociale
    Gli impegni ambientali del sindaco di Taranto

    "Tavolo Permanente di Vigilanza Ambientale"

    Il Tavolo dovrebbe essere aperto - si legge nel programma relativo ai primi 100 giorni di governo - a "comitati cittadini e realtà associative del territorio con funzione di monitoraggio costante sulle criticità ambientali e particolare attenzione alla qualità dell'aria, dell'acqua e del suolo".
    16 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Cittadinanza
    Occorre una grande azione pedagogica di divulgazione dei temi complessi

    L'empowerment civico

    Cittadini che sappiano distinguere consapevolmente la verità dalla propaganda sono cittadini che guidano la politica senza farsi guidare e che controllano il potere senza farsi controllare. Centrale è l'educazione al pensiero critico e il principio di speranza che deve alimentare i movimenti civici.
    13 settembre 2025 - Alessandro Marescotti
  • Ecologia
    Il caso dell'acciaieria della città inglese di Scunthorpe

    Sulla decarbonizzazione del ciclo siderurgico

    A Taranto sembra prevalere la tattica di rinviare il passaggio all’acciaio “verde” ad un lontano futuro, magari responsabilità di altri affidando alla vigente autorizzazione integrata ambientale dello stabilimento ILVA il proseguimento di un’attività siderurgica svantaggiosa, inquinante e funesta.
    12 settembre 2025 - Roberto Giua (chimico ambientale)
  • Palestina
    In allegato il file con i link alle varie registrazioni vocali della poesia

    Podcasts di solidarietà col popolo palestinese

    Podcast multilingue della poesia "Se dovessi morire", del poeta palestinese Refaat Alareer, assassinato durante i bombardamenti israeliani assieme a 6 membri della sua famiglia. Un progetto di Demospaz, l'Istituto per i Diritti Umani, la Democrazia, la Cultura di Pace e della Non Violenza.
    12 settembre 2025 - Maurizio Montipó Spagnoli (Demospaz)
  • Pace

    Ucraina, la guerra erode la democrazia, la libertà e i diritti dei lavoratori

    Durante l’incontro del 26 agosto con le sindacaliste e colleghe dell’Organizzazione Regionale di Odessa del Sindacato dei lavoratori dell’Istruzione e della scienza dell’Ucraina ho avuto un fitto scambio di informazioni e commenti.
    11 settembre 2025 - Mauro Carlo Zanella
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.19 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)