evento

UNMUTE GAZA Palazzo De Donno Cursi (Lecce)

2 febbraio 2025
ore 18:00 (Durata: 3 ore)

Incontriamoci a Palazzo de Donno per sostenere il popolo palestinese e tutte le vittime delle violazioni dei diritti umani

Domenica 2 Febbraio alle h 18.00 ospitiamo a Palazzo de Donno (Cursi) la mostra Unmute Gaza, allestita in collaborazione con La Festa di Cinema del reale e dell’irreale e organizzata da Ecomuseo della Pietra Leccese.

Unmute Gaza è un movimento creativo in cui diversi artisti hanno realizzato opere d’arte dagli scatti prodotti da diversi fotogiornalisti, che restituiscono un resoconto fedele di ciò che sta succedendo in Palestina. Alle immagini è aggiunto il simbolo MUTO: l’invito del collettivo è quello di diffondere il progetto in più luoghi possibili.

Abbiamo scelto di aderire a questa call, per dare il nostro contributo e sostenere le lotte di tutte le persone che sono vittime dei conflitti nel mondo, partendo dalla popolazione palestinese unendoci alla loro resistenza.

Oltre alla mostra sarà presentato in videoinstallazione il corto "Beat" di Paolo Pisanelli e Matteo Gherardini, una riflessione su tutte quelle vite parallele delle quali non sappiamo nulla ma che vediamo scorrere in un flusso continuo nella nostra quotidianità: tutte quelle immagini di guerra a cui ci siamo assuefatti e che durano il tempo di un battito. Beat riguarda noi, è un modo per ricordarci che non possiamo sentirci lontani da queste vite parallele di chi viene travolto dalla violenza della guerra.

Nella settimana della Memoria vogliamo porre l’accento sui genocidi che tristemente ancora oggi accadono nel mondo, in primis quello del popolo palestinese. Per ricordare gli orrori del passato e allo stesso tempo mantenere un faro acceso su quelli del presente, e rendere veramente viva la memoria.

A seguito della presentazione della mostra ci ritroveremo in uno spazio informale per discutere su ciò che sta accadendo in Palestina, restituendo un quadro della situazione attuale.
A guidare la discussione ci sarà Gabriel Mileti di Youth Med -Youth Mediterranean Network

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:
Ecomuseo della Pietra Leccese, Cinema del Reale e dell'Irreale
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Schede
    Scheda 12 – Basso Medioevo fra crociate e opposizione alla guerra

    Il Medioevo dopo il Mille

    Sintesi dal libro "Schede per una storia della pace e dei diritti umani", Alessandro e Daniele Marescotti, 2005
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Mobilitazioni per la pace e contro il riarmo nel Regno Unito

    Il movimento pacifista britannico mantiene una presenza attiva e organizzata. Le veglie regolari a RAF Lakenheath e nelle città principali mostrano un impegno costante contro le armi nucleari. La sincronizzazione con le campagne "Stop Rearm Europe" evidenzia un movimento ormai transnazionale.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    UK Peace Mobilizations

    Multiple peace events scheduled across Britain in July 2026, including monthly nuclear vigils at RAF Lakenheath, Women in Black demonstrations, and Durham Miners Gala, amid political tensions over defense spending increases.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • PeaceLink English
    Albert - international pacifist bulletin

    The German peace movement is mobilising against rearmament

    New initiatives for peace and against rearmament in Germany are being prepared. Three main events will take place: actions against the Rheinmetall arms factory in Berlin, the Attac - Summer Academy in Frankfurt, and the Flag Day of Mayors for Peace in over 600 cities.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert - bollettino pacifista internazionale

    Il movimento pacifista tedesco si mobilita contro il riarmo

    Sono in preparazione nuove iniziative per la pace e contro il riarmo in Germania. Tre saranno gli eventi principali: le azioni contro la fabbrica di armi Rheinmetall a Berlino, l'Attac - Sommerakademie a Francoforte e il Flaggentag dei Mayors for Peace in oltre 600 città.
    18 giugno 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.5.9 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)