evento

UNMUTE GAZA Palazzo De Donno Cursi (Lecce)

2 febbraio 2025
ore 18:00 (Durata: 3 ore)
Palazzo De Donno, CURSI (LE)OSMGoogleApple

Incontriamoci a Palazzo de Donno per sostenere il popolo palestinese e tutte le vittime delle violazioni dei diritti umani

Domenica 2 Febbraio alle h 18.00 ospitiamo a Palazzo de Donno (Cursi) la mostra Unmute Gaza, allestita in collaborazione con La Festa di Cinema del reale e dell’irreale e organizzata da Ecomuseo della Pietra Leccese.

Unmute Gaza è un movimento creativo in cui diversi artisti hanno realizzato opere d’arte dagli scatti prodotti da diversi fotogiornalisti, che restituiscono un resoconto fedele di ciò che sta succedendo in Palestina. Alle immagini è aggiunto il simbolo MUTO: l’invito del collettivo è quello di diffondere il progetto in più luoghi possibili.

Abbiamo scelto di aderire a questa call, per dare il nostro contributo e sostenere le lotte di tutte le persone che sono vittime dei conflitti nel mondo, partendo dalla popolazione palestinese unendoci alla loro resistenza.

Oltre alla mostra sarà presentato in videoinstallazione il corto "Beat" di Paolo Pisanelli e Matteo Gherardini, una riflessione su tutte quelle vite parallele delle quali non sappiamo nulla ma che vediamo scorrere in un flusso continuo nella nostra quotidianità: tutte quelle immagini di guerra a cui ci siamo assuefatti e che durano il tempo di un battito. Beat riguarda noi, è un modo per ricordarci che non possiamo sentirci lontani da queste vite parallele di chi viene travolto dalla violenza della guerra.

Nella settimana della Memoria vogliamo porre l’accento sui genocidi che tristemente ancora oggi accadono nel mondo, in primis quello del popolo palestinese. Per ricordare gli orrori del passato e allo stesso tempo mantenere un faro acceso su quelli del presente, e rendere veramente viva la memoria.

A seguito della presentazione della mostra ci ritroveremo in uno spazio informale per discutere su ciò che sta accadendo in Palestina, restituendo un quadro della situazione attuale.
A guidare la discussione ci sarà Gabriel Mileti di Youth Med -Youth Mediterranean Network

Ingresso gratuito

Per maggiori informazioni:
Ecomuseo della Pietra Leccese, Cinema del Reale e dell'Irreale
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • PeaceLink English
    The summer of 2026 marks a dangerous turning point in the Russian-Ukrainian conflict

    The Black Sea as a battleground: the escalation that paralyses grain and oil

    The Black Sea, always a vital commercial artery for both countries, has transformed into a theatre of war where military attacks, economic reprisals, and a growing threat to global food security intertwine.
    23 luglio 2026 - PeaceLink staff
  • Schede
    Scheda informativa

    IPPNW – International Physicians for the Prevention of Nuclear War

    L’International Physicians for the Prevention of Nuclear War (IPPNW) – in italiano Medici Internazionali per la Prevenzione della Guerra Nucleare – è la principale organizzazione medica internazionale dedicata all’eliminazione globale delle armi nucleari.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    L’estate del 2026 sta segnando una svolta pericolosa nel conflitto russo-ucraino

    Il Mar Nero come campo di battaglia: l’escalation che paralizza grano e petrolio

    Il Mar Nero, da sempre arteria commerciale vitale per entrambi i paesi, si è trasformato in un teatro di guerra dove si intrecciano attacchi militari, ritorsioni economiche e una crescente minaccia alla sicurezza alimentare globale.
    23 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace

    "Beyond War" - San Francisco-Moscow 1984

    Il collegamento satellitare tra Usa e Urss. La consegna del premio “Beyond War” ai rappresentanti statunitense e sovietico della neonata IPPNW. Le parole di due medici, americano e sovietico. Vademecum di idee e direzione di azioni in una lotta sempre aperta e obbligata.
    23 luglio 2026 - Roberto Del Bianco
  • Storia della Pace
    Dall'inizio del Novecento a oggi

    Breve storia del pacifismo italiano

    L'opposizione alla guerra, nelle sue molteplici forme, è al centro di questo saggio che va considerato come provvisorio e incompleto. Sarà sottoposto a ulteriori revisioni, verifiche e arricchimenti. Sono benvenute osservazioni, integrazioni, altre analisi e proposte.
    21 luglio 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 3.7.1 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)