conferenza stampa

Il Mar Piccolo tra cultura e mitilicultura

11 marzo 2025
ore 09:30

Confcommercio Taranto con il supporto delle categorie provinciali dei Mitilicoltori e di Confguide, continua il percorso di divulgazione, trasmissione e conoscenza dell’ecosistema naturale e culturale del Mar Piccolo.
Il Mar Piccolo è un luogo simbolo del nostro territorio, un’area naturale marina da decenni al centro dell’attenzione della comunità scientifica e delle istitituzioni per le ben note problematiche legate alla mancata bonifica delle sue acque e per i riflessi sulla Mitilicoltura Tarantina. Importanti problematiche, legate al fragile equilibrio dell’ecosistema marino
che tendono a mettere in secondo piano il valore e l’importanza del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, del territorio.
Confcommercio Taranto -prima con il progetto Interreg Greece Italy 2014/20 ‘Fish& Chips’ e successivamente con il progetto Feamp ‘Pesca Mari e Miti’ - da qualche anno si è fatta promotrice dell’ idea-progetto di valorizzazione culturale e turistica del territorio del Mar Piccolo, l’ecomuseo cioè, con il suo patrimonio culturale oltre che naturalistico.
A tal fine Confcommercio Taranto presenta un nuovo percorso di divulgazione e promozione articolato in varie attività che si svolgeranno tra marzo e maggio e che coinvolgeranno i cittadini e soprattutto i giovani.
Martedì 11 Marzo alle ore 9.30 in Confcommercio si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto. Interveranno: il presidente provinciale Leonardo Ginagrande, il direttore Tullio Mancino, il presidente di Confguide Taranto, Giovanni
Berardi, ed il presidente dei Mitilicoltori, Luciano Carriero.

Per maggiori informazioni:
Confcommercio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1956: Danilo Dolci con decine di disoccupati fa uno "sciopero alla rovescia", ricostruendo una strada abbandonata a Trappeto, in Sicilia. Finisce in carcere.
  • Anno 1932: Si apre a Ginevra la prima convenzione per il disarmo mondiale.

Dal sito

  • Latina
    Il presidente boliviano ha eliminato le sovvenzioni statali alla benzina e al diesel

    Rodrigo Paz impone il gasolinazo alla Bolivia

    Tra fine dicembre e inizio gennaio violenta repressione contro lo sciopero a tempo indefinito e i blocchi stradali di minatori, contadini e movimenti sociali
    2 febbraio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Ma la Meloni e Crosetto danno disco verde con l'aiuto del PD

    Governo e Parlamento non sanno quanto costerà il cacciabombardiere di sesta generazione

    Si chiama GCAP ed è il programma più costoso a cui l'Italia partecipa. E' talmente costoso che nessuno sa quanto costerà la produzione in serie dell'aereo. L'unica cosa che si sa è che i costi di sviluppo del prototipo sono triplicati. Il 3 febbraio il programma GCAP sarà esaminato alla Camera.
    2 febbraio 2026 - Direttivo PeaceLink
  • Disarmo
    Il 3 febbraio comincia la discussione nella Commissione Difesa della Camera

    Il GCAP arriva in Parlamento e triplica i suoi costi

    Il GCAP, o Global Combat Air Programme, è il programma internazionale per sviluppare un aereo da combattimento di sesta generazione. Il consorzio coinvolge Italia, Regno Unito e Giappone. In passato vi sono state prese di posizione contrarie da parte di esponenti pacifisti.
    2 febbraio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Editoriale
    La nostra attenzione è insufficiente di fronte al rischio di non rinnovo del trattato New Start

    Il pacifismo davanti al bivio della storia

    Il New Start è uno dei pilastri rimasti per il controllo degli armamenti nucleari. Ha drasticamente ridotto il numero di testate nucleari strategiche russe e americane disponibili al lancio. Scade il 5 febbraio e rischia di non essere rinnovato. Se non prendiamo l'iniziativa rischiamo l'irrilevanza.
    30 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Le nuove linee-guida della Difesa statunitense

    La nuova Strategia di Difesa Nazionale americana

    E' stata resa pubblica dal Pentagono la versione non classificata della nuova Strategia di Difesa Nazionale (NDS) americana. La NDS è considerata un documento fondamentale, in quanto rende militarmente operative le linee guida della Strategia di Sicurezza Nazionale (NSS) dello scorso dicembre.
    30 gennaio 2026 - Alessandro Pascolini (Università di Padova)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.29 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)