conferenza stampa

Il Mar Piccolo tra cultura e mitilicultura

11 marzo 2025
ore 09:30

Confcommercio Taranto con il supporto delle categorie provinciali dei Mitilicoltori e di Confguide, continua il percorso di divulgazione, trasmissione e conoscenza dell’ecosistema naturale e culturale del Mar Piccolo.
Il Mar Piccolo è un luogo simbolo del nostro territorio, un’area naturale marina da decenni al centro dell’attenzione della comunità scientifica e delle istitituzioni per le ben note problematiche legate alla mancata bonifica delle sue acque e per i riflessi sulla Mitilicoltura Tarantina. Importanti problematiche, legate al fragile equilibrio dell’ecosistema marino
che tendono a mettere in secondo piano il valore e l’importanza del patrimonio culturale, materiale ed immateriale, del territorio.
Confcommercio Taranto -prima con il progetto Interreg Greece Italy 2014/20 ‘Fish& Chips’ e successivamente con il progetto Feamp ‘Pesca Mari e Miti’ - da qualche anno si è fatta promotrice dell’ idea-progetto di valorizzazione culturale e turistica del territorio del Mar Piccolo, l’ecomuseo cioè, con il suo patrimonio culturale oltre che naturalistico.
A tal fine Confcommercio Taranto presenta un nuovo percorso di divulgazione e promozione articolato in varie attività che si svolgeranno tra marzo e maggio e che coinvolgeranno i cittadini e soprattutto i giovani.
Martedì 11 Marzo alle ore 9.30 in Confcommercio si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto. Interveranno: il presidente provinciale Leonardo Ginagrande, il direttore Tullio Mancino, il presidente di Confguide Taranto, Giovanni
Berardi, ed il presidente dei Mitilicoltori, Luciano Carriero.

Per maggiori informazioni:
Confcommercio
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1998: In Guatemala viene assassinato il vescovo dei poveri Juan Gerardi.
  • Anno 1986: In Unione Sovietica esplode il reattore nucleare di Chernobyl

Dal sito

  • PeaceLink English
    Albert, International Bulletin for Peace and Disarmament

    The Japanese government authorizes the export of lethal weapons: farewell to pacifist principles.

    A historic turning point that rewrites Tokyo's military role. From fighter jets to warships, Japan is preparing to supply international markets, breaking eighty years of obedience to its pacifist constitution. Meanwhile, the prime minister recalls the memory of Japanese war criminals.
    26 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    Albert, bollettino internazionale per la pace e il disarmo

    Il governo giapponese autorizza l'export di armi letali: addio ai principi pacifisti

    Una svolta storica che riscrive il ruolo militare di Tokyo. Dai caccia alle navi da guerra, il Giappone si prepara a rifornire i mercati internazionali, infrangendo ottant'anni di obbedienza alla sua Costituzione pacifista. Intanto la premier rievoca la memoria dei criminali di guerra nipponici.
    26 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Ma l'Europa balbetta e le sanzioni non arrivano

    Israele sta ottenendo ciò che voleva

    Il Golan siriano annesso formalmente nel 2019 con il primo mandato Trump. Una zona cuscinetto in Siria estesa dopo la caduta di Assad. Il Libano meridionale sotto controllo israeliano de facto. La West Bank in fase di annessione formale. Gaza si sta svuotando.
    26 aprile 2026 - Jacopo Tallarico
  • PeaceLink English
    Albert, Bulletin for Peace and Disarmament

    US admits attacking Iran on behalf of Israel

    War on commission, the truth emerges. The US State Department has officially acknowledged that Washington went to war against Iran "at the request of its ally Israel." Legal adviser Reed Rubinstein made the revelation. International law experts have spoken of a violation of the UN Charter.
    26 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
  • Conflitti
    Guerra su commissione, emerge la verità

    Gli Stati Uniti ammettono di aver attaccato l’Iran per conto di Israele

    Il Dipartimento di Stato USA ha ufficialmente riconosciuto che Washington è entrata in guerra contro l’Iran «su richiesta dell’alleato israeliano». La rivelazione è del consigliere legale Reed Rubinstein. Più di cento esperti di diritto internazionale hanno parlato di violazione della Carta ONU.
    26 aprile 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)