azione diretta

FUORI I COMPLICI DEL GENOCIDIO DA NAPOLI

15 maggio 2025
ore 15:30 (Durata: 4 ore)

77 ANNI DALLA NAKBA FUORI I COMPLICI DEL GENOCIDIO DA NAPOLI Sull’onda della solidarietà che Napoli ha sempre dimostrato al popolo palestinese e alla sua resistenza, come città che rifiuta totalmente ogni complicità con il genocidio in corso, la deportazione di massa di un intero popolo e il progetto di occupazione, scendiamo nelle strade con più determinazione! Il 15 maggio tutta Napoli si solleva per contestare il passaggio nelle sue strade antisioniste e antifasciste della Israel-Premier Tech, squadra israeliana rappresentante del genocidio e dell’occupazione in corso in Palestina, in gara nel Giro d’Italia. Come popolo napoletano ribadiamo che la nostra non è una città "accogliente" con chi perpetra apartheid e sterminio, né con chi li sostiene. Napoli si schiera storicamente al fianco della legittima resistenza palestinese e di chi la difende, come oggi dimostrano le espressioni di solidarietà nei confronti della nostra concittadina aggredita per aver sostenuto senza filtri la causa palestinese. Nel suo 77° anniversario, la Nakba è quanto mai attuale. Da 15 maggio 1948 ad oggi, il progetto di occupazione di tutta la Palestina storica si è intensificato, specializzato, trovando supporto nelle potenze occidentali complici storiche del piano di pulizia etnica dichiarato dal sionismo agli albori degli anni ’20 del XX secolo. Contestiamo la partecipazione israeliana al Giro d’Italia avvicinandoci a un’altra data chiave: il Vertice Nato a Napoli del 26 e 27 maggio 2025. Il Summit “per la sicurezza del Mediterraneo” accoglie Israele mentre questo annuncia il “piano di invasione e occupazione militare di Gaza”, impedisce l'ingresso di aiuti umanitari dal 2 marzo, viola la tregua dal 18 marzo. 48 Paesi siederanno accanto ai rappresentanti di uno stato criminale e, tra una foto istituzionale e l’altra, daranno tacitamente il via libera a nuovi massacri di centinaia di migliaia di civili, che si uniscono agli oltre 52.000 martiri. Non possiamo accettare tutto questo! Ai sionisti e ai complici del genocidio diciamo: Jatevenne! Ritroviamoci il 15 maggio a Piazza Municipio alle ore 15:30. Portiamo nelle strade le bandiere palestinesi, le kefyeh ma soprattutto portiamo la nostra determinazione, la nostra lotta, la nostra indignazione. Gridiamo più forte che Napoli è al fianco della Resistenza palestinese, fino alla liberazione!

Per maggiori informazioni:
Rete Napoli per la Palestina
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo
    L'Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550

    Boicottare l'industria bellica israeliana

    Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
    Redazione PeaceLink
  • Disarmo
    E' successo il 6 maggio alla Camera dei Deputati

    La Commissione Bilancio valuta favorevolmente l'acquisto di tecnologia militare israeliana

    La seduta dura 5 minuti: comincia alle 13.40 e termina alle 13.45. Riportiamo il resoconto nel quale non viene mai citata la Israel Aerospace Industries (IAI) e la sua divisione ELTA Systems che forniscono la tecnologia militare. Ma i deputati lo sanno?
    12 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Albert, bollettino pacifista settimanale dal 4 all'11 maggio 2025

    Coordinarsi, vigilare, agire: fermiamo il riarmo

    L’agenda urgente del movimento per la pace, tra Italia, Europa e NATO. Due priorità immediate: vigilare sul dibattito parlamentare relativo all’acquisto dei jet G550 con tecnologia israeliana e costruire una mobilitazione europea in vista del vertice NATO di giugno.
    11 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
  • Laboratorio di scrittura
    Sono passati nove anni dalla sua morte

    Ho sognato mia madre

    Negli ultimi anni della sua vita, mia madre è stata sempre accanto a me, anche nel lavoro. Prima di ogni messa in onda ci sentivamo. E poi, all’alba del giorno dopo, mi chiamava prestissimo.
    11 maggio 2025 - Domenico Iannacone
  • Pace
    Un passo dopo l’altro, per la verità e contro il riarmo

    Da Emmaus alla base Nato di Amendola: la Marcia per la Pace nel nome di Andrea Rocchelli

    Ieri a Foggia il convegno di presentazione della marcia che oggi attraversa il territorio foggiano dove la Nato prepara i piani di guerra nucleare. Gli F-35 di Amendola infatti si recano nella base atomica di Ghedi. Inoltre la base di Amendola ospita piloti israeliani in addestramento.
    11 maggio 2025 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)