corso

MANOVRE SALVAVITA, FOCUS IN PIAZZA SULLE TECNICHE DI DISOSTRUZIONE

22 maggio 2025
ore 09:00 (Durata: 3 ore)
piazza Dante, Casaluce (CE)
presso la Farmacia San Pio

Giovedì 22 maggio 2025, dalle ore 09:00 alle ore 12:00 in Piazza Dante, mattinata di sensibilizzazione per una diffusa conoscenza delle manovre d’emergenza salvavita. Un seminario gratuito di formazione teorico/pratico sulla disostruzione delle vie aeree, organizzato dalla Pro Loco di Casaluce “Casaluci” APS, in collaborazione con il Comune di Casaluce, l’Associazione Re-Heart, la Farmacia San Pio, e l’Assessore alle Politiche Sociali Maddalena Zaccariello. Il corso, con durata di tre ore circa, al termine del quale sarà rilasciato apposito attestato, sarà articolato innanzitutto sulla prevenzione dal soffocamento da corpo estraneo, sia da alimento (riconoscere cibi con forme e consistenze pericolose, tagli sicuri del cibo per età ecc.) che da giocattoli ed altri oggetti di uso quotidiano, per poter capire quando e come intervenire, dopodiché si passerà alle conoscenze di base riguardanti le manovre di disostruzione delle vie aeree, semplici manovre che possono imparare tutti, per contrastare un evento fortuito, accidentale e potenzialmente pericoloso, caratterizzato dal passaggio di un corpo estraneo nelle vie respiratorie, purtroppo, ancora in molti casi, divenuto mortale. Il relatore e responsabile del seminario, che illustrerà la corretta procedura da eseguire e le tecniche di primo soccorso, mostrando quindi i gesti da compiere e la giusta pressione da eseguire, distinguendo le manovre per i lattanti da quelle per bambini e adulti, sarà il socio della Pro Loco, Dr. Salvatore Stabile, Istruttore Re-Heart, molto attivo sul territorio campano per informare e formare la popolazione. Ci poniamo come obiettivo di effettuare una formazione capillare rivolta a tutti i cittadini, che in molti casi possono risultare decisivi per salvare una vita. Ogni anno, in Italia, si stima che muoiano circa 50 bambini (in Europa circa 500) a causa dell’inalazione di un corpo estraneo, imputabile principalmente al cibo ma non solo, sciagure che possono capitare ovunque, a casa, a scuola, al ristorante ecc., ma che si possono evitare conoscendo le semplici manovre da eseguire e la giusta prevenzione da adottare.

Per maggiori informazioni:
Pro Loco di Casaluce "Casaluci" APS
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1888: Il Brasile abolisce la schiavitù

Dal sito

  • Alex Zanotelli
    I deputati della Commissione bilancio hanno discusso e votato in soli cinque minuti

    Come cittadino, come credente, come testimone della sofferenza umana, non posso tacere

    E’ assurdo che vengano acquistati aerei militari da Israele mentre si sta consumando la tragedia di Gaza. Un popolo rischia di scomparire sotto le bombe ma l’Italia acquista tecnologie militari da Israele. E' un tradimento dei valori che dovrebbero guidare le scelte pubbliche.
    13 maggio 2025 - Alex Zanotelli
  • MediaWatch
    L'appello diffuso su WhatsApp in questi giorni

    Silenzio digitale totale per Gaza? E' una bufala, fermatela per favore

    Il movimento MTG (March to Gaza) - a cui tale appello dice di fare riferimento - ha un sito web su cui non appare alcun invito al "silenzio digitale". Siamo di fronte a una catena di Sant'Antonio che depista l’attenzione da iniziative molto più concrete e urgenti
    12 maggio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    Il rischio maggiore è la candidatura del "Messia Nero" alle presidenziali del 2026

    Il Brasile prigioniero del bolsonarismo

    Jair Bolsonaro rischia il carcere per il tentato golpe dell’8 gennaio 2023, ma la martellante campagna delle destre, i settori più radicali delle chiese evangeliche ed un Congresso dove sono ancora molti i suoi sostenitori, insieme ai governatori di ben sette stati del paese, potrebbero salvarlo.
    12 maggio 2025 - David Lifodi
  • Conflitti
    Consente lo scambio di tecnologie, brevetti, software e informazioni coperte da segreto militare

    Mobilitiamoci per interrompere il memorandum d'intesa militare con Israele

    Collaborare con un governo che bombarda ospedali, scuole e campi profughi è complicità. Occorre chiedere al Governo italiano di denunciare il Memorandum entro la scadenza dell'8 giugno 2025. Altrimenti si rinnova automaticamente.
    12 maggio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Disarmo
    L'Italia sta per acquistare altra tecnologia militare da Israele con il programma Gulfstream G-550

    Boicottare l'industria bellica israeliana

    Siamo in tempo per mobilitarci. Infatti la Commissione Difesa del Senato non ha ancora espresso il parere sullo schema di decreto del Ministro della Difesa relativo alla prosecuzione dei programmi di ammodernamento e rinnovamento SMD 03/2020 e SMD 37/2021, con scadenza fissata al 26 maggio 2025.
    Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.5 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)