presentazione

Archivissima 2025 - L'ombra più lunga | Fondazione A.N.M.I.G.

6 giugno 2025
ore 11:44 (Durata: 1 ore)

Dal 5 all’8 giugno 2025 a Torino torna Archivissima, il Festival degli Archivi. Quattro giorni per scoprire, raccontare, approfondire i patrimoni culturali, le collezioni, la storia degli archivi. Il Festival 2025, ideato e sostenuto da Promemoria Group e organizzato dall’associazione culturale Archivissima, sarà arricchito dalla programmazione di Archivissima EXTRA. L’edizione 2025 sarà dedicata al tema “Dalla parte del futuro”. Il 6 giugno 2025 si svolgerà la decima edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima. Fondazione A.N.M.I.G. - Liguria, attraverso l’Archivio Storico della Sezione di Rapallo, aderisce all’iniziativa attraverso la propria produzione originale L’ombra più lunga. Tre documenti, una storia: A.N.M.I.G. 1945-1946. Il progetto, a cura di Agostino Pendola (Presidente Regionale - A.N.M.I.G. - Liguria) e Matteo Lenuzza (Direttore Culturale - A.N.M.I.G. Liguria), si configura come prima partecipazione dell’ente alla manifestazione. Un’occasione, questa, scelta per presentare pubblicamente il prezioso patrimonio archivistico dell’istituzione, che nei prossimi anni sarà coinvolto nelle prime tappe di un lungo e specifico percorso di valorizzazione. Una finalità che si realizzerà in collaborazione con Casa del Mutilato di Genova e una rete di realtà locali impegnate nella conservazione e nella divulgazione storica. Andranno così a configurarsi due orizzonti paralleli ma in stretto dialogo: il prosieguo della produzione di eventi storico-artistici, legati alla Collezione d’Arte Moderna e Contemporanea A.N.M.I.G. e le attività dedicate alla diffusione delle storie e delle informazioni presenti nei documenti storici conservati dalla Fondazione. L’ombra più lunga. Tre documenti, una storia: A.N.M.I.G. 1945-1946 desidera intercettare la stimolante tematica di ricerca proposta da Archivissima per il 2025 — “Dalla parte del futuro” — per mezzo di una testimonianza esemplificativa della complessità politica del secondo dopoguerra, segnato da un immediato e necessario percorso volto alla costituzione di un presente democratico. Come nel racconto “Una lapide in via Mazzini” di Giorgio Bassani, la memoria di un recentissimo passato viene approcciata attraverso un’eredità scomoda ma reale, nella sua crudezza: la presenza in società, a guerra e regime conclusi, di figure ideologicamente distanti. Il contenuto digitale, realizzato in collaborazione con Cinzia Algesi, sarà disponibile dal 6 giugno sul sito di Archivissima

Per maggiori informazioni:
Fondazione A.N.M.I.G. - Liguria
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Europace

    Il vassallaggio dei governi europei alla corte del re Trump

    L'accordo sui dazi tra Usa e Ue
    29 luglio 2025 - Nicola Vallinoto
  • Taranto Sociale
    Lettera a PeaceLink dal quartiere Tamburi

    Non possiamo più tollerare che Taranto venga trattata come una zona sacrificabile

    Vi chiedo, come associazione storicamente impegnata nella difesa dell’ambiente e della salute, di:Intensificare la pressione pubblica e legale sulle autorità italiane affinché siano sospese tutte le attività industriali incompatibili con la tutela ambientale e sanitaria.
    28 luglio 2025 - Giovanni Russo
  • Ecologia
    Impietosi i dati che emergono dall’analisi delle emissioni inquinanti convogliate dai camini ILVA

    Più inquinamento da qui al 2031 con l’Accordo di Programma per l’ILVA

    Gli stessi dati ufficiali dell’Accordo di Programma smentiscono la narrazione secondo cui saremmo a non passo dalla svolta green dell’ILVA. Per sei anni avremmo un aumento dell’inquinamento, con rischi sanitari non calcolati per bambini e soggetti fragili.
    28 luglio 2025 - Alessandro Marescotti
  • Latina
    L’inferno quotidiano del più piccolo paese dell’America centrale

    Hell Salvador

    Nonostante le detenzioni arbitrarie, le torture in carcere, il tentativo di silenziare giornalisti, attivisti e movimenti sociali l’anti-bukelismo non smobilita, ma rilancia all’insegna di un’opposizione coraggiosa e tenace.
    27 luglio 2025 - David Lifodi
  • Palestina
    Sono inorridito per il genocidio del popolo palestinese

    Il suicidio di Israele e dell’Occidente

    Possiamo solo chiederci se siamo rimasti umani o siamo diventati bestie, anzi, peggio, perché le bestie non commettono questi orrori e questo scempio, ma uccidono le loro prede solo per istinto e per fame.
    25 luglio 2025 - Alex Zanotelli
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.17 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)