conferenza

“Le porte dell’arte | Art doors”

18 settembre 2025
ore 20:45 (Durata: 2 ore)
In occasione della Giornata internazionale della pace, il Comune di Robassomero, la Biblioteca Civica "Elsa Morante" e il gruppo Archimede 2024 propongono un evento dedicato ai temi della pace, dei diritti umani e della nonviolenza. Si terrà infatti la presentazione dell'ultimo libro di Gianmarco Pisa, "Le porte dell'arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace", una pubblicazione Multimage, Firenze, 2024 (qui la scheda del libro).
Il volume esplora, in particolare, tre temi: l’educazione basata negli spazi come strumento di formazione e di partecipazione; le memorie collettive e i patrimoni culturali come risorse per una più matura consapevolezza sociale; i luoghi della cultura e, in particolare, i musei per la pace, come spazi di «pace positiva», pace con diritti umani e giustizia sociale.
Con l'autore, Gianmarco Pisa, saggista e operatore di pace, segretario dell'Istituto Italiano di Ricerca per la Pace - Corpi Civili di Pace (IPRI-CCP), intervengono Giorgio Barazza, Centro Studi Sereno Regis, e in collegamento Zaira Zafarana, Movimento Internazionale della Riconciliazione - Italia, che presenterà, tra l'altro, il progetto dell'itinerario di pace nella città di Torino. Introduce e presenta i lavori della serata Ivana Castagneri, Biblioteca Comunale "Elsa Morante".
L'evento, in collaborazione con l'Associazione editoriale Multimage (Firenze) e il Centro Studi Sereno Regis (Torino), si terrà presso l'Anfiteatro De Andrè, in Piazza XXV Aprile, a Robassomero, giovedì 18 settembre 2025, con inizio alle 20.45.
Per maggiori informazioni:
Biblioteca Civica "Elsa Morante" - Comune di Robassomero, Associazione Multimage, Centro Studi Sereno Regis
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.18 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)