presentazione

Aldo Nicosia presenta il suo libro “Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza”

31 marzo 2026
ore 19:00 (Durata: 1 ore)

Spazio alla letteratura e ai temi attuali importanti martedì 31 marzo, alle 19, nell’Ex Sala Consiliare del Palazzo Ducale di San Cesario di Lecce, con la presentazione del libro “Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza” di Aldo Nicosia.

L’appuntamento rientra nella rassegna “Visioni dal paese grande” ideata da Astràgali Teatro e vede lo scrittore dialogare sui contenuti del suo volume con Samuela Pagani, saggista e docente di Lingua e Letteratura Araba presso l'Università del Salento.

 

Il libro raccoglie duecentoventi storie brevi di persone che, dall’interno della Striscia di Gaza, raccontano la quotidianità di chi vive sulla propria pelle il genocidio. Si tratta di una serie di testimonianze di voci comuni: operai, contadini, casalinghe, medici e scrittori. Gente che narra lo strazio dei lutti e dello sfollamento, la vita sotto i bombardamenti, le emozioni, le paure, le preoccupazioni per i propri cari. La stesura del volume ha visto il coinvolgimento di circa quaranta traduttori, tra docenti di lingua araba nelle università italiane e altri esperti, che hanno tradotto le varie testimonianze con l’intento di offrire al lettore sprazzi di un’esistenza spesso oscurati dai mezzi di informazione.

 Aldo Nicosia, docente di letteratura araba all’università di Bari, è autore del libro Il cinema arabo (Carocci 2007), nonché di articoli e contributi in volumi sulla settima arte, la letteratura moderna e contemporanea, la censura e le dinamiche socio-politiche del mondo arabo.

“Visioni dal Paese Grande” rientra nell’ambito di due progetti di Astragali Teatro: Teatri a Sud”, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e Da qui si vede tutta la città” (Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020 e Fondo Nazionale Politiche Giovanili, vincitore del bando regionale “Luoghi comuni”, Programma delle Politiche Giovanili della Regione Puglia e ARTI, in partenariato con AVR Lab, Laboratorio di Realtà Aumentata dell’Università del Salento, TempoPresente aps, Centro Studi Phoné, Associazione fotografica Tempo di Scatto, Associazione culturale Petrolio); entrambi sono realizzati in collaborazione con il Comune di San Cesario di Lecce.

Ingresso libero. Per info: whatsapp3892105991, teatro@astragali, www.astragali.it.

 

Per maggiori informazioni:
Astragali Teatro
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Pace
    Quando il dissenso diventa reato

    Israele, vietate le manifestazioni pacifiste

    Gli assembramenti di oltre 50 persone vengono considerati fuorilegge. Una misura che colpisce direttamente il diritto fondamentale al dissenso e che sta suscitando preoccupazione tra organizzazioni per i diritti umani, attivisti e osservatori internazionali. Pena di morte verso l’approvazione
    30 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Disarmo

    Il triangolo della guerra: Difesa, Università, Industria

    Compito della Difesa è sostenere questa “virtuosa” interazione affinché i progressi scientifici siano applicati al rafforzamento della capacità difensiva
    30 marzo 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    A 50 anni dal golpe la fanno da padrone repressione e negazionismo

    Argentina: il golpe di allora e l’autoritarismo di oggi

    Dalla riforma del lavoro all’offensiva contro la memoria fino alla progressiva cancellazione dei diritti in nome dell’individualismo più sfrenato Javier Milei ha riportato il paese ad una situazione non dissimile da quella del 24 marzo 1976
    29 marzo 2026 - David Lifodi
  • Cittadinanza
    Appello al ministro Valditara e al Presidente della Repubblica

    "La scuola non può rinunciare alla propria funzione di palestra di democrazia e legalità"

    Il Coordinamento Nazionale dei Docenti della disciplina "Diritti Umani" lancia un allarme: le riforme scolastiche stanno riducendo le ore delle discipline giuridiche ed economiche, indebolendo l'educazione alla legalità e la funzione civica della scuola.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
  • Pace
    Un episodio senza precedenti

    Israele impedisce l’accesso alla Chiesa del Santo Sepolcro al cardinale Pizzaballa

    Oggi, 29 marzo 2026, Domenica delle Palme, la polizia israeliana ha bloccato il cardinale Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme, e padre Francesco Ielpo, Custode di Terra Santa, impedendo loro di entrare nella Chiesa del Santo Sepolcro per celebrare la Messa.
    29 marzo 2026 - Redazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.31 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)