manifestazione

17° MARCIA DELLA PACE DI CAPODANNO

1 gennaio 2005
ore 18:00 (Durata: 4 ore)

Il programma prevede il raduno di tutti i partecipanti alle ore 18.00 nel duomo cittadino, dove ci sarà una Solenne Concelebrazione Eucaristica, presieduta dal Vescovo della Diocesi, Luciano Bux, durante la quale lo stesso Vescovo rivolgerà il messaggio di Pace a tutte le popolazioni della Piana.

All’inizio della celebrazione, i rappresentanti delle Istituzioni accenderanno su un candelabro quindici candele, una per continente ed una per diversi “generi”: rifugiati, bambini, vedove ed orfani, prigionieri, poveri, vittime della mafia, bambini di strada, anziani abbandonati, malati di AIDS, persone diversamente abili.

Subito dopo l’Eucarestia, a tutti i partecipanti verrà consegnata la fiaccola; si snoderà quindi la Marcia per le vie principali della città.

Il corteo sarà aperto da trenta giovani: ventinove con un cartello con il nome di uno dei ventinove paesi e regioni , dove in atto ci sono conflitti; il trentesimo provocatoriamente porterà in mano un cartello con la scritta “Piana di Gioia Tauro”, per indicare che anche nel nostro territorio c’è una situazione di guerra, la mafia, che tutti dobbiamo combattere.

La conclusione della manifestazione nuovamente nel Duomo cittadino, dove,dopo alcune tetsimonianze e un minuto di silenzio per tutte le vittime della guerra, verrà data lettura dell'appello della COmunità di S. Egidio a favore della pace e contro la guerra, che tutti i partecipanti saranno invitati a firmare.

Per maggiori informazioni:
giuseppe demasi
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Latina
    In Ecuador netta sconfitta di Noboa nel referendum che voleva spazzar via la Costituzione correista

    L’Ecuador rifiuta Noboa, ma il Cile strizza l’occhio a Kast

    Nelle presidenziali cilene, la candidata del Partito Comunista Jeanette Jara in lieve vantaggio sul filopinochettista José Antonio Kast al primo turno, ma al ballottaggio del 14 dicembre è assai probabile un’alleanza tra le destre conservatrici ed estreme che lo potrebbe portare alla Moneda
    19 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    Diritti umani ed elezioni

    Il risultato potrebbe determinare progressi o regressioni in materia di diritti
    18 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
  • Palestina
    Appello

    La stampa internazionale entri a Gaza!

    Promosso dal Movimento Giustizia e Pace in Medio Oriente, Federazione Nazionale Stampa Italiana e Consiglio Nazionale Ordine dei Giornalisti Italiani
    14 novembre 2025
  • Latina
    Nelle si è compiuta una carneficina allo scopo di preparare il terreno al ritorno del bolsonarismo

    Río de Janeiro: la criminalizzazione delle periferie

    La violentissima operazione scatenata dal governatore bolsonarista dello stato, Cláudio Castro, del 28 ottobre scorso, aveva solo fini propagandistici ed elettorali
    13 novembre 2025 - David Lifodi
  • Latina

    Elezioni in Honduras: cosa c'è in gioco

    Attivista sociale analizza la situazione pre-elettorale nel paese centroamericano
    12 novembre 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.25 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)