convegno

AFFETTIVITA' E CONFLITTI. L'EREDITA' CREATIVA DI FRANCO FORNARI

30 aprile 2005

Il Convegno intende essere un originale tentativo di riscoprire e riattualizzare alcuni fra i libri più famosi di Franco Fornari, uno dei più importanti psicanalisti italiani ed europei.
Le sue ricerche, a partire da Freud e dalla Klein, hanno portato all’interno delle scienze umane uno sguardo innovativo che ha saputo coniugare le ragioni dell’inconscio con la capacità di collegarle al sociale, al politico e al culturale.
Il Convegno si accentra in particolare su due versanti della ricerca di Franco Fornari: le ragioni psicologiche della guerra e l’origine della vita affettiva dei bambini.
Ognuna di queste ricerche è stata trasposta da Franco Fornari in un libro, in genere di grande successo, ma che oggi fatica a trovare una adeguata collocazione editoriale in Italia, nonostante avvenga il contrario nel resto del mondo.
I due libri esplorano da versanti diversi la grande passione scientifica di Fornari: il rapporto tra conflittualità e affettività, fra diffidenza e confidenza, fra guerra e pace, fra morte e amore.
Studiosi e scienziati di riconosciuto prestigio discutono e riflettono su queste due importanti opere di Franco Fornari, senza timori reverenziali, ma con la consapevolezza di proseguire una ricerca che merita ulteriori sviluppi.

Per maggiori informazioni:
Emanuela Cusimano
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi eventi - Aggiungi

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Dal sito

  • Disarmo

    Tensioni nel mondo accademico e nella ricerca: dal boicottaggio alla reazione (filo)sionista

    Circa 50 fisici quantistici di tutto il mondo si sono uniti per denunciare la militarizzazione nella ricerca e nelle Università, rifiutando di essere strumentalizzati a fini bellici ed impegnandosi a monitorare la situazione.
    19 gennaio 2026 - Rossana De Simone
  • Latina
    Perù, Paraguay ed Ecuador hanno autorizzato l’ingresso di militari Usa nei rispettivi territori

    I militari Usa soffocano l’America latina

    Lo scopo della militarizzazione è duplice: ridurre il conflitto sociale e tutelarsi di fronte alla Cina
    19 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Disarmo
    Cosa si è discusso oggi nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati

    Il programma di riarmo all'esame del Parlamento

    La Commissione Difesa della Camera sta votando ben sette atti del Governo per un ammodernamento delle forze armate italiane nell'ambito del programma di riarmo e di aumento delle spese militari.
    15 gennaio 2026 - Redazione PeaceLink
  • Latina

    Bukele applaude l’attacco Usa al Venezuela

    L’uomo forte di El Salvador tra autoritarismo interno e fedeltà a Washington
    13 gennaio 2026 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    Il comunicato di PeaceLink

    Ilva, muore un altro operaio

    L'associazione PeaceLink sostiene convintamente l'azione della Procura della Repubblica di Taranto che ha disposto il sequestro senza facoltà d’uso dell’area del convertitore 3 ed esprime esprime la propria vicinanza alla famiglia di Claudio Salamida.
    14 gennaio 2026 - Associazione PeaceLink
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.28 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)