convegno

AFFETTIVITA' E CONFLITTI. L'EREDITA' CREATIVA DI FRANCO FORNARI

30 aprile 2005

Il Convegno intende essere un originale tentativo di riscoprire e riattualizzare alcuni fra i libri più famosi di Franco Fornari, uno dei più importanti psicanalisti italiani ed europei.
Le sue ricerche, a partire da Freud e dalla Klein, hanno portato all’interno delle scienze umane uno sguardo innovativo che ha saputo coniugare le ragioni dell’inconscio con la capacità di collegarle al sociale, al politico e al culturale.
Il Convegno si accentra in particolare su due versanti della ricerca di Franco Fornari: le ragioni psicologiche della guerra e l’origine della vita affettiva dei bambini.
Ognuna di queste ricerche è stata trasposta da Franco Fornari in un libro, in genere di grande successo, ma che oggi fatica a trovare una adeguata collocazione editoriale in Italia, nonostante avvenga il contrario nel resto del mondo.
I due libri esplorano da versanti diversi la grande passione scientifica di Fornari: il rapporto tra conflittualità e affettività, fra diffidenza e confidenza, fra guerra e pace, fra morte e amore.
Studiosi e scienziati di riconosciuto prestigio discutono e riflettono su queste due importanti opere di Franco Fornari, senza timori reverenziali, ma con la consapevolezza di proseguire una ricerca che merita ulteriori sviluppi.

Per maggiori informazioni:
Emanuela Cusimano
0523499302
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Dal sito

  • Cittadinanza
    Educazione alla cittadinanza attiva, seminario online il 15 luglio alle ore 21

    Le competenze chiave per diventare cittadini attivi

    Nel seminario online Daniele Marescotti illustrerà il suo libro "A scuola di cittadinanza attiva". Si parlerà di educazione alla cittadinanza globale, europea, scientifica, digitale ed economica, in rapporto con l'educazione al volontariato e alla legalità.
    13 luglio 2020 - Redazione PeaceLink
  • Latina
    Nel paese continuano a comandare oligarchia e paramilitari

    Colombia: strage senza fine dei leader sociali

    Preoccupa anche il ritorno dei militari Usa
    13 luglio 2020 - David Lifodi
  • Latina
    Nicaragua

    Opposizione sul libro paga degli Stati Uniti (+ video)

    Giornalismo "indipendente", osservazione elettorale e diritti umani hanno ricevuto quasi $ 12 milioni nel 2018
    8 luglio 2020 - Giorgio Trucchi
  • Ecologia
    ILVA, parole di rabbia e di dolore

    "Quest’ammasso di rottame venga chiuso"

    La sorella di Cosimo Massaro, il gruista siderurgico morto un anno fa, nella commemorazione ha avuto parole dure verso la fabbrica e ha detto ai lavoratori: "Il posto dove lavorate è la morte".
    AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
  • Ecologia
    Oggi la commemoriazione

    Per ricordate il gruista ILVA Cosimo Massaro

    Il 10 luglio 2019 una tromba d'aria a 110 chilometri orari si abbatteva a Taranto sulle grandi gru del quarto sporgente dell’Ilva. Rimase intrappolato Cosimo Massaro
    10 luglio 2020 - AGI (Agenzia Giornalistica Italia)
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.6.36 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)