manifestazione

Il diritto internazionale, una via alla pace

31 dicembre 2003
ore 15:30

Commissione episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace
Diocesi di Termoli – Larino
Pax Christi Italia
Caritas Italiana

Il diritto internazionale, una via alla pace

36^ marcia per la pace
Termoli, 31 dicembre 2003

Programma

Il programma prevede due possibilità di partecipazione a seconda della disponibilità dei partecipanti e degli orari d’arrivo:

ore 15.30 zona litorale (chiesa Santa Maria degli Angeli) alcuni autobus accompagneranno nelle zone terremotate per incontrare gli abitanti e rendersi conto delle condizioni di vita, dei programmi di ricostruzione, dei progetti....

ore 20.00 zona litorale (chiesa Santa Maria degli Angeli) partenza della marcia che attraverserà le strade del centro storico di Termoli per fare una prima sosta presso la Cattedrale e terminare con la celebrazione eucaristica presieduta da mons. Tommaso Valentinetti presso la Chiesa di San Francesco.

ore 00.30 momento di festa conviviale

Alla partenza, nella sosta presso la Cattedrale e prima dell’Eucarestia nella Chiesa di San Francesco sarà commentato il messaggio del papa per la 37 Giornata Mondiale della Pace; ascolteremo testimonianze da alcuni paesi in situazione di conflitto; ci saranno proposti alcuni racconti di vita vissuta nelle zone terremotate; saranno letti alcuni passaggi di Ignazio Silone sulla figura di Celestino V – figlio di questa terra.

Per maggiori informazioni:
Pax Christi - Segreteria Nazionale
Aggiungi a calendario: Google - Outlook - Apple - Altri

Prossimi appuntamenti

Mappa

Eventi dei prossimi giorni

Ricerca eventi

Ricorrenze del giorno

  • Anno 1989: Si apre la prima Conferenza mondiale sulle armi chimiche

Dal sito

  • Latina
    Il petrolio e gli investimenti cinesi in America latina tra i veri motivi dell'aggressione

    Sul Venezuela il Plan Cóndor del XXI secolo

    A rischio non è solo l’indipendenza del Venezuela, ma la stabilità dell’intera regione sudamericana e caraibica, divenuta funzionale a Trump a livello geopolitico, economico e territoriale
    5 gennaio 2026 - David Lifodi
  • Conflitti

    Il Venezuela come nuova Libia: l'ennesima guerra imperialista per il petrolio

    L'amministrazione Trump ha appena scritto una delle pagine più oscure della politica estera americana recente.
    3 gennaio 2026 - Jacopo Tallarico
  • Pace
    Il MIR denuncia l'aggressività imperialista degli USA

    Illegittima l'aggressione militare sul territorio del Venezuela

    La clamorosa violazione del diritto internazionale da parte del Presidente Trump è palese e indifendibile. Si configura come un attacco alla sovranità di un Paese vanificando le norme elementari che regolano le relazioni fra gli Stati, paradossalmente proprio in nome della democrazia.
    4 gennaio 2026 - MIR (Movimento Internazionale della Riconciliazione )
  • Latina
    Il 29 dicembre 1996 furono siglati gli accordi di pace tra Stato e guerriglia

    Guatemala: la pace resta sulla carta

    Da allora è cambiato poco o nulla: gli indigeni continuano ad essere invisibili, l’impunità avanza e le voci di golpe denunciate negli ultimi mesi dal presidente socialdemocratico Bernardo Arévalo fanno capire che a comandare è ancora l’oligarchia
    29 dicembre 2025 - David Lifodi
  • Latina
    Honduras

    CNE diviso annulla lo spoglio e dichiara il vincitore

    Bipartitismo si rafforza, Libre denuncia un “golpe” elettorale e chiede la nullità del procedimento
    26 dicembre 2025 - Giorgio Trucchi
PeaceLink C.P. 2009 - 74100 Taranto (Italy) - CCP 13403746 - Sito realizzato con PhPeace 2.8.27 - Informativa sulla Privacy - Informativa sui cookies - Diritto di replica - Posta elettronica certificata (PEC)